La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Intanto penso...

#2
dvcam ha scritto: Il piano in legno, che sarà poco igienico, sarà da oliare in continuazione, ma non è bello? :wink:
bello è bello... e fra un mese quando sarà ridotto come un tagliere in legno sarà bello lo stesso? quando si sarà bevuto gli scizzi d'olio del piano cottura? quando gli verrà colato addosso il sangue di qualche bistecca lasciata a scongelare? Pesce?
.... Metti un bel piano in laminato... finitura legno se vuoi... e fra 1 anno mi ringrazierai e potrai ancora annusarlo senza cadere in catalessi. :D
dvcam ha scritto:E se ci pensassi sul serio?

.... devi pensare... e poi fa come molto democraticamente ti ho ordinato io!!! :D
scherzo.... il piano legno è bello ma lontano dalle "zone operative".

#4
Ecco, vedete che con il ragionamento si spostano le montagne?

Ieri infatti mi immaginavo un disgraziato fiammifero che dovesse caderci sopra oltre a tutte le sventure evocate :lol: e perfettamente plausibili.
Però il piano del bancone dove ci si dovrebbe quasi solo poggiare e al più fare spuntini... dai che ci penso, solo a quello, giuro :wink:
Solo che come lo congiungi ad una pietra o ad un altro accidente di top bianco? :?:

#5
dvcam ha scritto: Però il piano del bancone dove ci si dovrebbe quasi solo poggiare e al più fare spuntini... dai che ci penso, solo a quello, giuro :wink:
... pensaci pensaci... :D
PS: anche per il piano snack però ci farei grossi pensieri attorno.... non a caso i tavoli da cucina (non da sala) tanti li mettono in laminato: non è solo una scelta economica.... poi secondo me non è da sottovalutare il discorso della verniciatura... ovviamente se vuoi un'aspetto naturale del legno devi dare si e no una mano di impregnante e tingere ad olio lasciando aperti i pori :shock: be non aspettarti che queste vernici durino di più di un poliestere... secondo me se non ci stai attento dopo 3/4 mesi ti ritrovi il bancone uguale a quello dei tavoli dell'oktober fest....però se la muffa non è entrata annerrendo il legno in profondità puoi sempre prendere la carta vetrata, ricarteggiare tutto e ritrattare.... io rimango per il tavolo in laminato tinta legno anche perchè la domenica mi piace passarla "a donne" piuttosto che con il bancone.
PS2: a casa ho il tavolo in cucina in laminato: 15 anni perfetto (ok gambe un pochetto ballerine ma insomma). Il tavolo della sala dove NON mangio in noce verniciato (e riverniciato 3 anni fa) è più giovane ed è una merd@

#7
Portate pazienza, oggi è sabato e ho pochino da fare...
Mi cade l'occhio sulla Orange e sul suo piano in legno :lol:
Che l'avranno fatto a fare... :wink:

#8
dvcam ha scritto: Mi cade l'occhio sulla Orange e sul suo piano in legno :lol:
Che l'avranno fatto a fare... :wink:
... a chi non cadrebbe... be ho scaricato il catalogo della orange... bellissima cucina.
C'e' scritto che è usato un frassino trattato con vernici particolari boo.... si parla di piano di lavoro quindi.... io a primo sguardo pensavo fosse un laminato.... a questo punto non saprei ma vorrei chiedere al portale "parla con snaidero" se ho capito male io perchè sono rimasto così: :shock: :shock: :shock: :shock:
Snaidero non è esattamente nata ieri e non credo che facciano azzardi... boo spero che qualche anima pia di Snaidero :wink: mi dia conforto anche perchè di solito il legno (anche il listellare) non sopporta i test di resistenza all'urto sfondandosi.
ciao Q

#9
ma questi legni per top, sia per cucina che per bagno, non vengono opportunamente trattati per essere protetti e non assorbire?

ah... in cucina ho il tavolo in legno...e ci mangio. Ovvio, con la tovaglia, ma giuro che mi si è rovesciato di tutto: vino, sughi oleosi, liquori, gelato, creme, bibite zuccherate, caffè... beh...una passata di sgrassatore, una ripassata con acqua e il tavolo è sempre perfetto, senza aloni, senza macchie.

ah... ho pure il piano snack in legno... idem come il tavolo!

entrambi li uso con cura, questo sì, come tutta la casa, però li uso...poi certo che se si usano come taglieri non possono resistere più di tanto...

qualche perplessità l'avrei solo per il top, ma solo se si non si vuole avere nessuna attenzione (tipo bacinella per carne che scola, sottopentola per pentole calde, per tagliare usare il tagliere e non il top ecc...) però che col tempo invecchi ci sta sempre...come per tutte le materie naturali... ma c'è chi ama anche il fascino del vissuto...

insomma, secondo me, almeno un pensierino se lo merita anche il legno :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
I miei hanno un piano SNACK in NOCE da 10 anni, mai un problema.... Poi scusami se fai questo discorso per anche per il piano SNACK, per il TOP sarei daccordo con te, allora pure le ante sotto il piano cottura ed il lavello sono a rischio. Il TOP non lo vedo, ma il piano SNACK si.

#11
Ka ha scritto:ma questi legni per top, sia per cucina che per bagno, non vengono opportunamente trattati per essere protetti e non assorbire?
si si... solo che la verniciatura a poro aperto in particolare è uno strato molto sottile... ed il legno beve ed assorbe continuamente... infatti anche certi "classici" in noce (che si usava buttare su vernice a secchi) li vai a vedere dopo qualche tempo e noti che controluce hanno fatto il poretto aperto... perchè il legno "non muore mai e lavora sempre"... l'acqua, l'olio ed altro possono stare: ma non più di qualche ora dopo poco o tanto entrano... la cosa peggiore è quando lasci la bottiglia sporca d'olio appoggiata al tavolo per diciamo 1 giorno?
Fare il top del bagno in vero legno? Se vi piace fatelo: a casa vostra... a casa mia non lo vorrei neanche regalato....dovresti stare sempre li con lo straccio...e un'attenzione spasmodica ai flacconi di detersivo che ci lasci sopra.... certo il primi 2/3 anni tutto va bene... ma l'arredamento purtroppo non si cambia ogni 2/3 anni... anzi entra qui gente con cucine di 25 anni ancora perfette ( in laminato??).
Anche per la resistenza al graffio e all'impatto (cucina): si capisce che il legno più di quello non può fare... puoi usare anche l'iroko ma più di tanto... poi se a uno piace anche graffiato ok: ci stà tutto...
Per me purtroppo un pezzo di legno graffiato o alonato è un pezzo scarto ...sia se te lo consegna scarto il mobiliere sia se lo fai scarto tu dopo 1 mese.... che dopo tu siccome te lo sei fatto te lo tenga è verosimile ma per "parità di amore del mobile" dovresti teoricamente accettare anche quando ti arriva graffiato dalla fabbrica... e nessuno ovviamente lo fa.... forse perchè graffiato è bello ma non graffiato è meglio?
PS: il tavolo del salotto... famoso graffiato... l'ho graffiato leggendoci sopra (negli anni scolastici) e scrivendo, e con il notebook... che tra parentesi scaldando sotto ha pure fatto aprire il legno (massiccio) nei punti di giunta.
ciaoq

#12
AlexTrot ha scritto:I miei hanno un piano SNACK in NOCE da 10 anni, mai un problema.... Poi scusami se fai questo discorso per anche per il piano SNACK, per il TOP sarei daccordo con te, allora pure le ante sotto il piano cottura ed il lavello sono a rischio. Il TOP non lo vedo, ma il piano SNACK si.
allora: ho voluto verificare proprio sul mio cucinino: è interessante antare a vedere le cucine vecchie perchè ci si rende conto di cosa succede...chiacchere a parte: ante in rovere massiccio (a telaio) età stimata 17/18 anni... e (ai rivenditori) NO non voglio cambiarla :D anche se sarebbe ora.

Le ante di base sotto il lavello sono conciate nettamente peggio dell'anta lontana. sotto il fornello non posso dire: c'e' il forno. I pensili sono ridotti malissimo.... e sopra il fornello, vicinanza cappa sono veramente una merd@... lontano sono quasi ok... certo che se me li avessero consegnati così glieli avrei tirati sul muso: i difetti riscontrati sono un marcato inscurimento nelle gole maniglia (tutte..ci mancherebbe), un marcato inscurimento nella testa del legno, la bugna ve la risparmio... comunque comincia ad aprirsi il rimesso.

Conclusione: le ante delle basi sono al sicuro dai liquidi della cucina perchè sono protette dal top che gli sporge a cappello sopra. I pensili sono invece in balia del vapore ed alla lunga si vede eccome.... in ogni caso si tratta di superfici verticali che hanno requisiti ben più scarsi degli orizzontali.
Sul piano snack ti davo parzialmente ragione... si può ragionare infatti non ho detto che nessuno prende un tavolo da cucina in legno: ho detto che molti lo prendono in laminato proprio perchè comunque è più resistente.... io sono tra quelli.... non ti ho portato direttamente l'esempio del piano snack perchè... capirai un cucinino di 17 anni fa... e poi io sono per lo slow food (e anche per il "tant fud" :D )
Per il bagno invece la mia posizione rimane proprio dura... no legno.

#13
Saremo noi italiani/e che siamo u po' fissatelli forse?
Vedo sui siti americani, inglesi certe cucine... messe insieme come capita, si vede che puntano più su atmosfere e suggestioni di altro tipo, perchè quasi mai c'è del mobilio studiato, uno stile lineare e pulito, neanche quando vengono realizzate da grossi e titolati studi di interni; proprio un approccio diverso.

#14
dvcam ha scritto:Saremo noi italiani/e che siamo u po' fissatelli forse?
... alla casa, nonostante una forte regressione negli ultimi anni noi Italiani ci teniamo ancora in modo particolare...salvo fare i conti con il portafogli prendiamo magari poco ma tendente al bellino e duraturo... all'estero è un po' più sull'usa e getta, anche sul vivire alla giornata... almeno per quello che ho visto io in giro.
Anche a livello di industria del legno possiamo camminare a testa alta: un forte mercato interno (che fa entrare pochissimo dall'estero...anche la cina è un fenomeno piuttosto limitato se paragonato ad altri paesi) e buonissime esportazioni sia del semilavorato che del prodotto finito.... mi sembra indice che anche all'estero ci riconoscono dei prodotti "ben fatti"

#15
dvcam ha scritto:Vedo sui siti americani, inglesi certe cucine... messe insieme come capita, si vede che puntano più su atmosfere e suggestioni di altro tipo, perchè quasi mai c'è del mobilio studiato, uno stile lineare e pulito, neanche quando vengono realizzate da grossi e titolati studi di interni; proprio un approccio diverso.
vero e detto per inciso, io le ADORO quelle cucine lì e vorrei tentare di ricrearne una (in versione pratica e facilmente pulibile però 8)).
però il piano di lavoro in legno proprio non lo metterei mai, troppo delicato, così come le ante in legno. cose belle sì, ma poco pratiche. se proprio legno in cucina ci dev'essere, sceglierei una dispensa, una vetrina o uno di quei mobiletti/tagliere/portaoggetti tipo questo
Immagine