La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#8446
Mi spiace Picco, ma questo non te lo so proprio dire... è una delle poche cose che non ho dovuto indagare.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8449
sono la solita 'gnurant.. 8)

a che servono i dosaggi? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8450
Vengono controllati il progesterone, la prolattina e altri ormoni (tipo quelli della tiroide, mi pare)... a volte le difficoltà di concepimento possono essere dovute a eccesso o carenza di uno o più di questi ormoni.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8451
Federinik ha scritto:Picco, ma te li hanno già prescritti?
eh no, sono tutti in ferie :evil:
la gine mi aveva detto "tieni d'occhio le perdite, se continuano ad esserci facciamo un controllino", e così ho fatto per diversi mesi

il fatto è che se non posso fare un prelievo lunedì (3° PM), mi slitta tutto al prossimo mese (credo)
Immagine

#8453
lunaspina ha scritto:Picco, ma in qualche laboratorio privato senza prescrizione non te li fanno?
boh, è quello che proverò lunedì mattina
di solito ho visto che sono molto "elastici", una volta portai una impegnativa piena di analisi richieste, loro mi dissero "la prossima volta facci mettere solo l'indispensabile, il resto ce lo aggiungiamo dopo"

non so qunato è complesso questo controllo ormonale, se possono vedere loro quali ormoni controllare e in quali altri giorni farmi rtornare... boh :roll:
Immagine

#8454
boo ha scritto:Le gioie della gravidanza* (astenersi semaforine indecise).
Scopri che sei incinta e sei terrorizzata. Sì, qualcuna è felice. Ma il terrore arriva: caspita, un esserino che non conosci fra poco si piazzerà in casa tua a farsi pulire il xxxx. Un po’ di paura c’è.

Poi, olè, inizi a far pipì ogni 35 minuti. E le tette non le puoi neanche sfiorare, ciai due uncini conficcati nella carne al posto dei capezzoli =/

Ma il meglio deve ancora arrivare, perché ecco le nausee. Quelle son proprio da provare :twisted: tutto i l giorno come se stessi per correre in bagno a sboccare. Peggio che essere costretti a guardare un film tratto da un libro di Moccia.

Fortuna vuole che le nausee finiscano.
E POP compare improvvisamente la pancia. Ma non un pancino discreto. Un salvagente intorno alla vita. E i jeans non si allacciano più (ma ‘stamattina li avevo chiusi dannazione!) e stai seduto a lavorare e ti sembra di avere un palloncino nella pancia che ti tira in ogni dove. E continui a fare pipì ogni 35 minuti e ora sei anche pieno d’aria e ciai le poppe che esplodono nel reggiseno. Pari ‘na grezzona che manco Floriana del grande fratello insomma.

E sei SOLO alla 13ma settimana. E non sai cos’altro ti aspetta. Ma sai che questo idillio si concluderà col parto, aka “il dolore peggiore che si possa provare”.
E ti chiedi perché QUELLA SERA non hai guardato un film tratto da un libro di Moccia…

* So che ci sono alcune gravidanze stupende. Alcune. :wink:
Ok....ce l'ho tutte....solo che la nausea non mi è passata e ho pochissima fame....quindi ho ancora una pancetta discreta.....il seno non fa più male ma è esploso e confermo che sembro priprio una grezzona...ma il marito approva :lol: :lol:
io il test l'ho fatto un paio di giorni prima del ciclo, una volta di mattina e una volta di sera.....avevo difficoltà digestive (chiamasi ruttini) e o ero incinta o mi dovevo far vedere :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#8456
piccolissima ha scritto:
lunaspina ha scritto:Picco, ma in qualche laboratorio privato senza prescrizione non te li fanno?
boh, è quello che proverò lunedì mattina
di solito ho visto che sono molto "elastici", una volta portai una impegnativa piena di analisi richieste, loro mi dissero "la prossima volta facci mettere solo l'indispensabile, il resto ce lo aggiungiamo dopo"

non so qunato è complesso questo controllo ormonale, se possono vedere loro quali ormoni controllare e in quali altri giorni farmi rtornare... boh :roll:
Picco...non so se può esserti d'aiuto ma ti dico cosa aveva prescrito a me il ginecologo (non so se ricordi che aspettavo il ciclo a maggio per iniziare a fare tutti i dosaggi ormonali...poi ho scoperto di essere incinta e non li ho fatti...).
Intanto mi aveva fatto 5 prescrizioni diverse: il primo prelievo avrei dovuto farlo il 3° gg del ciclo, poi il 5°, poi se non sbaglio l'11°, il 17° e il 21° e se al 32° gg non fosse comparso ancora il ciclo mi aveva detto di chiamarlo per fare un 6° prelievo...Questo per monitorare cosa accadeva a livello ormonale durante il ciclo al mio organismo.
Oltre a prolatina e progesterone mi aveva segnato altri 3/4 valori con codici strani (che ora non ricordo).
I valori della tiroide se ti interessa sono Ft3, Ft4 e Tsh, solitamente questi non sono considerati dosaggi prettamente ormonali, ma endocrinologici (che possono però comunque avere forte influenza sul ciclo).
Una cosa che so di per certo è che fare i dosaggi ormonali privatamente senza impegnativa, almeno qui in Toscana costa quasi un centinaio di euro...
Io aspetterei di parlare col medico...

#8457
boo ha scritto:Le gioie della gravidanza* (astenersi semaforine indecise).
Scopri che sei incinta e sei terrorizzata. Sì, qualcuna è felice. Ma il terrore arriva: caspita, un esserino che non conosci fra poco si piazzerà in casa tua a farsi pulire il xxxx. Un po’ di paura c’è.
Pur volendolo, fortemente, ho ripetuto per una settimana "oh c.azz.."

Poi, olè, inizi a far pipì ogni 35 minuti. E le tette non le puoi neanche sfiorare, ciai due uncini conficcati nella carne al posto dei capezzoli =/
E ti vengono tutte le peggiori paranoie di questo mondo, tanto che mi son fatta un'eco tridimensionale al seno per starmene tranquilla con il seno dolorante

Ma il meglio deve ancora arrivare, perché ecco le nausee.
provare per credere..io non ho mai vomitato ma a volte avrei preferito farlo, anche solo per sentirmi 5 minuti libera dal mal di mare perpetuo...

Fortuna vuole che le nausee finiscano.
E POP compare improvvisamente la pancia. Ma non un pancino discreto. Un salvagente intorno alla vita. E i jeans non si allacciano più (ma ‘stamattina li avevo chiusi dannazione!) e stai seduto a lavorare e ti sembra di avere un palloncino nella pancia che ti tira in ogni dove. E continui a fare pipì ogni 35 minuti e ora sei anche pieno d’aria...
Improvvisamente ti rendi conto che il tuo guardaroba...non è più tuo :shock: Abbandoni per un bel po' di mesi i tuoi fantastici jeans nuovi e preghi di riuscire a rientrarci (prima o poi)

E sei SOLO alla 13ma settimana. E non sai cos’altro ti aspetta.
La sensazione di essersi trasformate in un omino Michelin coatto permane...però a me adesso tutti dicono che, pancia a parte che continua a crescere per i fatti suoi, sono sgonfiata e che sono dimagrita.
Effettivamente se mi guardo il viso allo specchio (sarà che aspetto un maschio, e dice che lo fa...) non mi vedo affatto trasformata, anzi, il viso ce l'ho sensibilmente smagrito....
Le nausee son state sostituite dai reflussi gastroesofagei...altra gioia immane della gravidanza...anche qui provare per credere!

E vogliamo parlare della piega presa dall'intestino???
No, non ne parliamo che èèèèèèèmeglio!

E la stanchezza....che ti rende simile ad un moscerino senza ali...anche alzare contemporaneamente le braccia per tirar giù un bicchiere dalla piattaia diventa un'impresa titanica.

Dormire 5 ore di fila sta già diventando un miraggio (e sono solo alla 23° settimana..)

Però son felice...e ricomincerei tranquillamente tutto da capo :wink:

#8458
Grazie Ila per le tue spiegazioni...
In effetti stavo ragionando sul fatto di aspettare di fare un colloquio con la ginecologa, metti che vuole prescrivermi alcune analisi in alcuni giorni precisi...
Lunedì è il 3° giorno quindi per questo mese ormai è tardi... vorrà dire che li farò il mese prossimo... :roll:

Ma che succede se uno dei giorni in cui si dovrebbe fare il prelievo capita di sabato o domenica? si anticipa o posticipa tranquillamente?
Immagine

#8459
piccolissima ha scritto:Grazie Ila per le tue spiegazioni...
In effetti stavo ragionando sul fatto di aspettare di fare un colloquio con la ginecologa, metti che vuole prescrivermi alcune analisi in alcuni giorni precisi...
Lunedì è il 3° giorno quindi per questo mese ormai è tardi... vorrà dire che li farò il mese prossimo... :roll:

Ma che succede se uno dei giorni in cui si dovrebbe fare il prelievo capita di sabato o domenica? si anticipa o posticipa tranquillamente?
Qui da noi al centro prelievi dell'ospedale almeno il sabato lavorano normalmente....