La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
CQ7 ha scritto:
batte84 ha scritto:scusa ma perche non puoi piu cambiare progetto?

Perchè il progetto è stato già approvato dal comune e l'impresa edile ha già finito il seminterrato, comunque non dispero, in quella zona quasi tutte le ville sono di quel tipo (e hanno anche lo stesso colore) e male non sono certo non sono il mio ideale ma in ogni caso tutto non posso avere...
... sicuro viene dei bei soldini questa villetta ... non so se avrai altre occasioni x tirarne su un'altra ... io personalmente valuterei + a fondo la possibilità di bloccare i lavori e rinnovare il progetto ... ovvio bisogna stare dentro coi costi ... ma spendere per accontentarsi ... mah ... :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#33
Allora, premetto che:

a) non posso modificare le pareti perimetrali;
b) non posso modificare forma e dimensioni delle finestre;
c) non posso cambiare il progetto realizzativo.

Mettendo insieme i vari suggerimenti ricevuti, ho capito che non posso pretendere di seguire uno stile definito (mi piace molto il contemporaneo) ma devo fare qualcosa di bello, che non sia pacchiano e non stoni neanche più di tanto con le villette che mi circondano.

Questo è il risultato:
Immagine
Non considerate i colori perchè avrei voluto mettere delle pietre ma non riescopoi a renderizzare correttamente l'immagine, magari poi ci riprovo.
Comunque l'idea è quella di usare delle linee semplici, rettangolari con dei materiali moderni. Nell'esempio ho fatto i balconi rettangolari ma ho messo delle ringhiere in vetro/plexiglass e acciaio (in realtà non so se saranno proprio questi i materiali, dovrò parlarne con chi li realizza per capire cosa ha di simile) poi ho aggiunto le cornici alle finestre e la zoccolatura. Non mi convince ancora del tutto la scale e non sono sicuro delle colonne (questa volta quadrate) che uniscono il balcone del piano primo con il terrazzo dell'ingresso.

Suggerimenti?

#34
cioa, perdona le critiche che andrò a fare ma visto che forse sei nacora in tempo per cambiare qualcosa....

1. in base alle tue scelte, e dato che parli di villetta, desumo tunn stia in centro città...(se si, allora la critica nn vale!) ...perchè ti sei fatto fare una casa davvero molto chiusa verso l'esterno? su quel portico davanti nn ci mangi ne ci puoi stare tanto è piccolo, e così i balconi, terrazzini adatti solo ad affacciarsi...ma nn era meglio avere un bel terrazzo da sfruttare in estate e il portico idem?(magari un bel portico sotto e terrazzo sopra!)

2. se la facciata sarà questa, e cmq in questo "stile", perchè stà asimmetria nelle finestre? se vuoi seguire stò stile, bè una facciata simmetrica è necessaria!

sperando di esserti utile,
manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#35
CAFElabstudio ha scritto:cioa, perdona le critiche che andrò a fare ma visto che forse sei nacora in tempo per cambiare qualcosa....

1. in base alle tue scelte, e dato che parli di villetta, desumo tunn stia in centro città...(se si, allora la critica nn vale!) ...perchè ti sei fatto fare una casa davvero molto chiusa verso l'esterno? su quel portico davanti nn ci mangi ne ci puoi stare tanto è piccolo, e così i balconi, terrazzini adatti solo ad affacciarsi...ma nn era meglio avere un bel terrazzo da sfruttare in estate e il portico idem?(magari un bel portico sotto e terrazzo sopra!)

2. se la facciata sarà questa, e cmq in questo "stile", perchè stà asimmetria nelle finestre? se vuoi seguire stò stile, bè una facciata simmetrica è necessaria!

sperando di esserti utile,
manu

Ciao manu,

la villetta sorgerà in un quartiere residenziale fuori dal centro città.
Il giardino davanti casa è di circa 280mq e ci vorremmo mettere un gazebo per poterci mangiare e altro.
Tu cosa suggeriresti per il porticato?

Per le finestre, anch'io avrei preferito avere i due balconi sopra le due finestre però per come è divisa all'interno è difficile trovare una soluzione migliore perchè se metto il balcone sopra la seconda finestra allora lo devo togliere dall'altra facciata (che non si vede da questa foto) e poi risulterebbe troppo spoglia (comunque questo non l'ho pensato io ma l'ingegnere che l'ha progettato, ma credo sia condivisibile).

#36
io sono un profano come te ma per i miei gusti metterei la porta molto più in basso tipo con un gradino e la scala per entrare nell'appartamento la sposterei all'interno, inoltre farei i balconi molto più grandi con porte finestre più ampi e scorrevoli , oppure qualcosa di diverso come in foto qui sotto.

Ovviamente non posso che quotare i consigli che ti hanno già dato, trovare qualcuno che possa sulla base del progetto iniziale cercare di disegnare qualcosa in base ai tuoi gusti.

Immagine

#38
io toglierei
le cornici alle finestre che fa tanto casa dell '800
le feritoie per dare luce alla cantina solo quelle della facciata d entrata
quel portichetto che proptio non si puo vedere e vedere di fare un bel balcone unico comunicante, non 2 e un po di simmetria non farebbe schifo

è proprio vero che bisogna lasciar fare a ognuno il suo lavoro :roll:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#39
In effetti le cornici viste così non convincono neanche me però credo che cambiandone il colore o e le dimensioni possano rendere meglio.

Ho fatto altre prove, quale sceglereste fra queste tre:

1)
Immagine
2)
Immagine
3)
Immagine

Sono veramente indeciso ed è rimasto pochissimo tempo...
Ogni suggerimento o consiglio sarà ben accetto.

Grazie a tutti

#40
CQ7 ha scritto: ho capito che non posso pretendere di seguire uno stile definito (mi piace molto il contemporaneo)
Per evitare confusione, specifico che "contemporaneo" non è uno stile, ma si riferisce solo al periodo storico.
La storia dell'architettura contemporanea è quella degli anni più recenti.
Numerosi "stili" in questi anni si sono sovrapposti ed è quindi praticamente impossibile individuare una tendenza con precisione.

#42
batte84 ha scritto:io farei la prima: senza la tettoia,
con un gradino solo sull entrata(alzando poi il livello del piano all interno della casa)
E' proprio quella che ho scelto però la pensilina la faremo.
Per quel che riguarda le scale non ho capito, faresti un gradino all'esterno e gli altri 3/4 all'interno?

#44
La terza.

Ma perchè i terrazzi cosi piccoli? Non ti piacciono?
io li farei girare tutto attorno
al piano sotto avresti un patio, al piano sopra un bel terrazzo.
altrimenti il tetto così sporgente non ha senso.

PS
'sto modellino 3d fallo bianco!

PPS
non hai specificato 3 cose fondamentali per decidere cosa fare di questa facciata:
1 dov'è il sud
2 che c'è di fronte
3 in che zona d'italia sei, quanto piove, quanto fa freddo/caldo


Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#45
CAFElabstudio ha scritto:La terza.

Ma perchè i terrazzi cosi piccoli? Non ti piacciono?
io li farei girare tutto attorno
al piano sotto avresti un patio, al piano sopra un bel terrazzo.
altrimenti il tetto così sporgente non ha senso.

PS
'sto modellino 3d fallo bianco!

PPS
non hai specificato 3 cose fondamentali per decidere cosa fare di questa facciata:
1 dov'è il sud
2 che c'è di fronte
3 in che zona d'italia sei, quanto piove, quanto fa freddo/caldo


Ciao
La terza l'ho esclusa perchè il terrazzo dell'ingresso toglierebbe luce al finestrone del seminterrato.
Il balcone del primo piano è largo 1,20 mt e lungo 7,30 mt mentre quello del piano terra è largo 1,70 e lungo 3,80.
Francamente non ho pensato di unire i balconi del primo piano delle due facciate, ora faccio una prova. Al piano terra oramai non posso più cambiare il pianerottolo perchè hanno già realizzato tutte le chiamate necessarie. Ora elaboro un modellino unendo i balconi e lo posto :D

Rispondo alle tue domande:

1) il sud è, guardando la foto, sulla facciata di dx.
2)di fronte alla facciata che si vede c'è una strada provinciale (quindi è una facciata libera).
3)sono nel profondo sud quindi fa molto caldo e poco freddo.