La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

frigorifero nel sottoscala?

#1
Ho intenzione di murare il sottoscala e ricavarci tante nicchie x cassetti, porta scope, armadi e anche per il frigorifero che andrebbe incassato come se fosse in una cucina in muratura. Secondo voi può avere dei problemi il frigo rinchiuso nel sottoscala? Siccome la scala misura cm 90 ed il frigo circa 60, i 30 cm che ho di scarto li posso murare o devo lasciare il buco per far circolare un po' d'aria dietro il frigo?

#2
stessa situazione, se mi fornisci l'indirizzo ti mando le foto ed il progetto in DWG.

nel sottoscala (profondo 80 cm) abbiamo realizzato in ordine:

soppalcato a 210, realizzato una botola (per capirci tipo "nicchio" della portarredo ) per accedere al vano dove riporre valigie ecc., tutto in tinta muro. (http://www.portarredo.com/old/download.html)

nello spazio sottostante (240 di lunghezza) abbiamo inserito armadio da 60 cm porta giacche e scarpe, borse, profondo 80 cm.
frigo, lasciando i 20 cm dietro liberi per la circolazione dell'aria e lo smaltimento del calore.
dispensa da 60, con piani fatti su misura profondi 80 cm estraibili.
anta da 60 con la quale accedi alla dispensa dove riporre scope, aspirapolvere ecc.

ci viviamo da un'anno e per ora nessun problema.
forse se devo consigliare lasciare sopra al frigo 5 cm per il circolo migliore dell'aria, magari chiudendo con "zoccolo" tipo quello che si inserisce in basso, con i fori per il frigo.

spero di essere stato abbastanza chiaro.

a proposito, chiunque entra in casa rimane affascinato dalla soluzione e dallo spazio che nasconde.

ciao

#3
Ti ringrazio tanto per la risposta.
Avevo ancora dei dubbi su tale disposizione e tu finalmente me li hai sciolti.
Si si mandami le foto ed il progetto all'indirizzo perky@supereva.it

Una curiosità: ti sembra sufficiente il porta giacche da 60 cm o se fosse un po' + grande non sarebbe male? Sai ho la possibilità di inserire il guardaroba o nel sottoscala (come hai fatto tu) o nell'antibagno e sono indecisa fra le due soluzioni.

Se hai tempo dai un'occhiata alla piantina della mia zona giorno, così ti fai un'idea dell'ambiente dove è inserita la scala, e in base alla tua esperienza magari mi fornisci qualche consiglio su come attrezzarla.

http://freeweb.supereva.com/perky/
zona giorno arredata

Grazie ancora

Perky

#4
guardando velocemente la tua pianta, direi nell'antibagno, noi eravamo obbligati ad inserirlo nel sottoscala e di misura 60, ma tu che puoi tienilo staccato dalla cucina, riduci il problema degli odori ed è piu carino per gli ospiti, nel sottoscala ricavi una dispensa dove riporre scope, scorte, detersivi ecc.

entro oggi ti mando le foto.

ciao