La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su impianto illuminazione

#1
Buonasera a tutti volevo chiedervi qualche parere sull'impianto che sto per mettere nella mia abitazione, questa è la piantina della casa:

Immagine


Vi elenco le stanze e il tipo di illuminazione:

Cucina (3.00x1.87 h2.60) Avevo pensato un applique a soffitto con lampada a basso consumo, 2 lampade a sospensione sul piano snack e luci al neon sotto i pensili.

Zona Divano (3.30x2.80 h2.60) Per il divano ho pensato ad una piantana abbastanza lunga messa al lato e 4 faretti alogeni da 60W non incassati da accendere saltuariamente.

Zona Pranzo (4.50x4.30 h.2.60) Come luce principale avevo pensato ad un applique collocata sulla colonna con lampada a basso consumo, questa è la luce diciamo che si dovrà accendere più frequentemente, poi per occasioni rare 2 gruppi di faretti alogeni: il primo gruppo formato da 4 fari da 60W non incassati l'uno per illuminare la zona pranzo, il secondo gruppo formato da 3 fari in linea per illuminare quel corridoio immaginario che si forma per andare dalla cucina al disimpegno. Inoltre per il tavolo da pranzo avevo pensato a 2 lampade a sospensione con lampade a basso consumo.

Disimpegno (1.87x0.90 h.2.60) Applique a soffitto

Bagno (1.87x3.00 h.2.60) Applique a soffitto con eventuale faretto per illuminare la vasca idro.

Camera Matrimoniale (4.20x3.63 h.2.70) Applique a parete sopra il letto + lampade sui comodini + faretti "ad arco" per illuminare l'armadio

Cameretta (3.63x2.90 h.2.70) Applique a soffitto e lampada su comodino

Che ne pensate?
I miei unici dubbi sono:
-L'applique nel soggiorno che ho paura sia insufficiente o che cmq generi delle ombre fastidiose sulla parete opposta
-La disposizione dei faretti è incorretta, forse ne servono di + nella zona pranzo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Emanuele

#2
Ciao
ti consiglierei di evitare lampade a basso consumo per la zona preparazione cibi - pranzo:
queste lampade hanno una resa del colore decisamente insufficente e per mangiare sarebbe bene poter godere dei colori del cibo.

le fluorescenti lineari sotto i pensili di cucina vanno bene, cercaun prodotto magari T5 e con resa cromatica >90

i faretti da 60W mi sembrerebbero un pò troppo forti ma dipende da quanto sono alti i tuoi soffitti e da quanto è aperta la curva fotometrica.

per il bagno, dovresti pensare a 1-2 lampade ai lati dello specchio dove ci si trucca, ci si fa la barba ecc. in questo modo eviti le brutte ombre che ti farebbe la luce dall'alto. (sembra sempre di avere le rughe)
Per la vasca idromassaggio, visto che è uno spazio relax, potresti anche cercare un'illuminazione indiretta - soffusa e magari colorata.

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Ciao e grazie mille per la risposta, ti chiedo ulteriori info visto che sei stato cosi' gentile:

-per cibo/pranzo avevo scelto lampade a basso consumo per un problema esclusivamente di risparmio in quanto saranno le lampade che verranno accese piu' spesso. Pensi che nemmeno prendenone alcune di nuova generazione abbastanza potenti possa avere problemi sulla resa del colore? Cosa mi consigli al posto di loro? Secondo te l'applique del soggiorno basta per illuminarlo tutto senza problemi di ombre troppo fastidiose?

-i faretti da 60w li avevo scelti cosi' in quanto non ne ho messi molti come vedi dal disegno, il soffitto e' alto 2.6 metri e volevo prenderne un tipo con una curva ampia. Secondo te basta o e' meglio prevederne qualcun'altro e magari dimunire la potenza di ognuno?

-Per lo specchio ho gia' previsto la luce sopra, mi sono dimenticato di scriverlo.

-per la vasca che mi consigli come luce soffusa o colorata, il problema e' che li devo mettere un faretto stagno che potrei orientare sul soffitto magari, che ne pensi?

Grazie ancora, sei stato gentilissimo.

Emanuele

#4
Ciao
la percentuale di resa cromatica non dipende dalla potenza delle lampada ma dal tipo di emissione, ti consiglierei di orientarti verso lampade alogene, philips ad esempio ne produce con la stessa forma e attacco delle lampade tradizionali a filamento.
La resa cromatica è senza pari, inoltre le lampade fluorescenza o a scarica patiscono molto le continue accensioni-spegnimenti, che ne abbreviano la durata di vita e quindi addio risparmio!

Per l'applique non saprei, dipende da che cosa prendi.

I faretti da 60w a 2,60m credo siano decisamente troppo forti, dipende ovviamente dal modello. A occhio come quantità sono abbastanza anche se metti lampade da 25W

per la vasca ti puoi veramente divertire, dipende da quanto ci tieni (leggi ci vuoi spendere ;))

Per il salotto sarebbe carino realizzare un impianto Dali con varie scene luminose e un quadro a muro da cui richiamarle, te lo valorizzerebbe parecchio.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Grazie ancora e scusa l'ignoranza in materia...

Che cos'è un impianto DALI?

Ne approfitto anche per chiederti un modello di applique che potrebbe soddisfare la luce nella zona pranzo (oltre alle lampade a sospensione sul tavolo) giusto per capire su cosa mi devo orientare.

Grazie ancora

Emanuele

#6
il Dali è un protocollo per controllare apparecchi luminosi - ovviamente predisposti - gli apparecchi sono in rete e si possono controllare indipendentemente o a gruppi da una sola pulsantiera a muro.

In pratica potresti avere delle scene luminose:
il corridio acceso, il resto spento
la zona pranzo e la piantana accesa, il resto spento
ecc

Per una stanza come la tua che si presta a molteplici utilizzi, pranzo, relax, tv mi sembrerebbe una buona idea

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Ah ok...guarda non sapevo dell'esistenza di questa DALI cmq la casa sarà installato il myhome della bticino col protocollo SCS quindi per gli scenari già ho predisposto il tutto.

Mi serviva però sapere se la disposizione dei faretti era corretta in quanto sono un po ignorante in materia, per esempio non so a che distanza vanno messi dal muro nel senso che se li metto troppo attaccati poi invece di illuminarmi la stanza mi illuminano i mobili.

Mi dai qualche esempio di applique che posso mettere sulla colonna per illuminare correttamente tutta la sala da pranzo? Ho un po paura delle ombre che si genereranno sulla parete opposta.

Grazie

#8
Lele78c ha scritto:Ah ok...guarda non sapevo dell'esistenza di questa DALI cmq la casa sarà installato il myhome della bticino col protocollo SCS quindi per gli scenari già ho predisposto il tutto.

Mi serviva però sapere se la disposizione dei faretti era corretta in quanto sono un po ignorante in materia, per esempio non so a che distanza vanno messi dal muro nel senso che se li metto troppo attaccati poi invece di illuminarmi la stanza mi illuminano i mobili.

Mi dai qualche esempio di applique che posso mettere sulla colonna per illuminare correttamente tutta la sala da pranzo? Ho un po paura delle ombre che si genereranno sulla parete opposta.

Grazie
Nel sistama My Home esiste un appostio prodotto che permette di controllare led/luci DALI.

Si chiama F429:

http://www.professionisti.bticino.it/we ... 1000045009

saluti
Arnaldo