La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto dai possessori di Mesmeri

#1
innanzitutto ciao a tutti...piacere di conoscervi!

veniamo al sodo, chiari e concisi:
-soggiorno 7,5x 3,5
- in procinto di acquistare 4 mesmeri: 2 da applicare alla parete lunga, le altre 2 applicate sulle due pareti laterali;
qui nasce il mio "problema"...la mesmeri monta una r7s da 110mm, e mi sembra che in commercio la potenza min. di queste lampade sia 150 Wattozzi e secondo me sono tantini 4x150--->600W...:-(. E qui mi dovete venire in aiuto: secondo voi, fortunati possessori di mesmeri, è possibile montare un portalampada supplementare, senza distruggere l'applique, per montare le r7s da 78mm che vengono costruite con potenze minori? (sono abbastanza bravo in questi lavoretti, ma se non c'è spazio e non ha un appoggio in piano...la vedo dura!
grazie a tutti...
ciao!

#3
perchè non metti l'accensione con il dimmer..... così regoli l'intensità luminosa come preferisci
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#4
grazie x la risposta micky

avevo già pensato al dimmer deviatore, solo che il mio era anche un problema di risparmio energetico. Infatti regolando l'intensità della luce con il dimmer non si ha un risparmio proporzionale alla regolazione, per esempio riducendo dell'80% la luce si ha un risparmio energetico ( a spanne) del 25-30%.
Comunque oggi sono andato da un rivenditore artemide e ho dato un'occhiata alla lampada....e come pensavo il portalampade più piccolo non ci sta! yeeee! :cry:
però mi hanno rincuorato dicendomi che la philips produce le lampadine da 11 cm a partire dai 100W...che sono già meno dei 150W....che poi con il dimmer....insomma mi piacciono troppo x non comprarle! :lol:

ciaociao!

#5
Ma infatti mi sembrava strano.. ci sono alogene lineari da 100W anche se non sono molto correnti; le R7S da 100W sono in genere poste sulla sommità delle piantane, ma risultano appena sufficienti a rischiarare una porzione (di soffitto) abbastanza limitata; un pò meglio per le appliques: la piccola Microgradi applique di Cini&Nils adotta l'alogena in questione.. :wink:
http://www.nostraforma.com/cini-nils-mi ... p-580.html
Immagine

#6
un pò meglio per le appliques
quindi secondo te 100w per le mesmeri sono sufficienti? ...proverò a comprare una sola lampadina, se poi non basta ho buttato 2 euri...
non ho la più pallida idea di quanta luce possano fare 4 lampade r7s da 100w l'una, non ne ho mai avute. non vorrei avere una sala "sfornatutto" quando accendo tutti e 4 i punti luce.. :)

#7
Per me sono appena sufficienti.. però non so la grandezza degli ambienti e la lunghezza delle pareti; l'unica, come ben dici, è far la prova con una lampadina da 100W.. :roll:

#8
adesso, appena il sig. Berloni mi spedisce i mobili ( :lol: ), compro le mesmeri, monto, valuto...e riferisco!
stay tuned...

ciao!

#9
Allora in rete le trovi anche da 80W, io tra 150 e 100 non ho visto questa gran differenza ma parlo di una cubetto con luce superiore e parete bianca.
Yi rattristo se ti dico che a me le mesmeri sono arrivate con alogene da 300W! Penso siano nate per montare quella potenza lavorando di riflesso, la mia opinione è che se ha pareti bianche anche con 100-150 ce la fai altrimenti la stanza non la illumini molto.
Io le ho 2 sulla parete di fondo e ho deciso di fare così, se ceno con amici e quindi ho bisogno di luce in soggiorno le uso altrimenti le tengo spente e uso una piantana.
Nel tuo caso dipende se puoi tenerle spente e le usi non come illuminazione principale a lungo, in ogni caso non scenderei sotto i 100W.

#10
si, sapevo che fornissero i 300W....ma cavolo ti tira via la vernice dal muro! :lol:
io ho la parete lunga (color oro cangiante) con 2 punti luce e le due più corte (avorio) con 1 punto luce cad.
l'accensione è a 2 a 2, le sx per la zona divano e le dx per la zona tavolo. quindi se dovessi montare le 300w e il phon...mi salta tutto! (anche l'intonaco :? )
spero che le 100w vadano...
grazie!

#11
after8 ha scritto:si, sapevo che fornissero i 300W....ma cavolo ti tira via la vernice dal muro! :lol:
io ho la parete lunga (color oro cangiante) con 2 punti luce e le due più corte (avorio) con 1 punto luce cad.
l'accensione è a 2 a 2, le sx per la zona divano e le dx per la zona tavolo. quindi se dovessi montare le 300w e il phon...mi salta tutto! (anche l'intonaco :? )
spero che le 100w vadano...
grazie!
Dipende cosa devi fare, per illuminare la stanza come luce d'atmosfera vanno bene le 100, certo ci vedi ma rischi che se hai un tavolo e cenio pranzi ti fai ombra con la schiena ed è fastidioso.
Se hai la tv e il salotto 100w sono anche troppe...
Comunque non credere che 300 watt riflessi sul muro siano così svernicianti, si vede bene e sono potenti ma lavorando di riflesso non fanno giorno.
Ci sono mi pare della osram dell lampade sempre alogene che vengono sui 12 euro che consumano per 150 e fanno luce per 220 ad alta efficienza.
Io ti ripeto ne ho 2 con muri bianchi appena verniciati, e una stanza con scale a vista di circa 6x6 ed una grande porta scorrevole.

#12
Ci sono mi pare della osram dell lampade sempre alogene che vengono sui 12 euro che consumano per 150 e fanno luce per 220 ad alta efficienza.
probabilmente nella "zona divano" sarebbero troppo, ma le dimmero. nella "zona tavolo" mi sa che hai ragione tu...già non sono un esperto cuoco, se poi non vedo neanche... :lol:
sapresti indirizzarmi su qualche sito dove trovare suddette lampade?
cmq proverò a comprare prima 2 da 100W e faccio il test.
Comunque non credere che 300 watt riflessi sul muro siano così svernicianti

si ma conzzummano un botto!...sai ho il braccino... :oops:

#13
after8 ha scritto:
Ci sono mi pare della osram dell lampade sempre alogene che vengono sui 12 euro che consumano per 150 e fanno luce per 220 ad alta efficienza.
probabilmente nella "zona divano" sarebbero troppo, ma le dimmero. nella "zona tavolo" mi sa che hai ragione tu...già non sono un esperto cuoco, se poi non vedo neanche... :lol:
sapresti indirizzarmi su qualche sito dove trovare suddette lampade?
cmq proverò a comprare prima 2 da 100W e faccio il test.
Comunque non credere che 300 watt riflessi sul muro siano così svernicianti

si ma conzzummano un botto!...sai ho il braccino... :oops:
Guarda ne ho appena prese 2 da eden illuminazione, in tre giorni mi sono arrivate a casa!
136,50 più 10 euro di spedizione
Hai le 300W montate però :D

Per il resto io le accenderei prima con la lampadina che hanno dato che è compresa, poi prenderei le osram a risparmio, se le trovi ce ne sono (carette però sui 12 euro contro i 4 senza marca) che ad esempio consumano 220 ma rendono 300 o consumano 150 e rendono 180.
Essendo una lampada a riflessione io non scenderei sotto i 100w anche se ho trovato in rete un sito che fà le R7 da 80W.
Per dimmerarle il consumo rimane alto diciamo che a metà intensità consumi un 15% in meno, non è direttamente proporzionale.
In ogni caso con una sola delle 2 accesa è molto più che sufficiente, percui passerò alle 150 prima possibile.

Poi io personalmente metterò delle piantane, magari con prese comandate a risparmio energetico, ma se ho ospiti o ceno in soggiorno allora accendo per quelle poche ore le 300W, anzi scusa le 220W che rendono 300.
Per mangiare e vedere bene però serve quasi sempre una sospensione (a me non piacciono! :evil: ).

PS
Per la cronaca un plasma da 42 pollici consuma 350W!! :!:

#14
PS
Per la cronaca un plasma da 42 pollici consuma 350W!! Exclamation
orca...allora mi faccio un bel 15".... :lol:

più o meno il prezzo delle mesmeri è quello che h trovato anche io (a parte nei negozi che sono arrivati a spararmi 180 euri -ladri-)
purtroppo no sospensione e no spazio per piantana!!! andrò di dimmer e risparmio energetico...visto che sei informato, sai x caso dove trovarle queste r7s poco assetate?

#15
after8 ha scritto:
PS
Per la cronaca un plasma da 42 pollici consuma 350W!! Exclamation
orca...allora mi faccio un bel 15".... :lol:

più o meno il prezzo delle mesmeri è quello che h trovato anche io (a parte nei negozi che sono arrivati a spararmi 180 euri -ladri-)
purtroppo no sospensione e no spazio per piantana!!! andrò di dimmer e risparmio energetico...visto che sei informato, sai x caso dove trovarle queste r7s poco assetate?
Sono della osram ma on line non sò se ti convenga, le trovi facilmente anche al brico ma il minimo che ho trovato era o i 100W secchi oppure i 220 che fanno 300 o i 150 che fanno 220