La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione controsoffitto

#1
Ciao Ragazzi!!!!!
ho bisogno di un aiuto...
nei prossimi gg faremo un controsoffitto all'ingresso della ns. appartamentino e non vorrei mettere i classici faretti. Mi piacerebbe mettere tante lucine piccole (visibilmente si vede solo la lampadina piccola piccola). Qualcuno mi può aiutare a identificarle e magari con qualche fotina per far capire a mio marito com'è l'effetto?
Grazieeeee mille...
Rosa

Risposta

#3
Ciao Rosa,
ho letto la tua richiesta e mi viene subito in mente la possibilità di creare un cielo stellato da cartongesso realizzato con fibra ottica oppure un disegno geometrico, sempre da cartongesso, realizzato con micro faretti con tecnologia a Led.

In questo modo creeresti l'effetto a "lucine piccole" di cui parli nel post.

Un saluto,
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#5
come già ti hanno suggerito, guarda da ILED se vuoi fare un effetto cielo stellato. A me non dispiace, anch'io volevo metterli in bagno però poi guardandomi in giro ho visto che oggi è più trendy fare le gole con luce di taglio indiretta, come nel primo link che ti hanno postato.
Basta fare un controsoffitto con una "L" terminakle cha sarà la tua gola in cui semplicemente alloggiare tubi di neon o meglio ancora striscie di led, con luce bianca, o colorata o anche RGB....

Tieni poi conto di quanti piccoli led vorresti usare per fare il cielo stellato, perchè a spanne un singolo mini-faretto costa sui 20-25 € + IVA......

grazie

#6
Ciao,
Grazie mille a TUTTI!! è proprio quello che intendevo...un cielo stellato...

lightislife e Dott_ Zivago: l'ingresso misura circa 3x2, ma sapete quante luci ci vogliono?

Alexhanno, ma sai il consumo di queste lampadine a led? ...mi piace l'effetto, ma ancora non mi sono informata sui consumi.
Vorremmo realizzare il controsoffitto all'ingresso (è a forma di rettangolo), ma abbiamo il filo della luce proprio nel mezzo, è un po' complicato fare una "L" in cartoingesso o cosa simile e mettere i neon...a meno che si crea con il cartongesso un rettangolo nel mezzo dell'ingresso, lasciando 30 cm ai lati, e mettere i neon ai lati, ma non so come possa venire...
voi che ne dite?

#7
Per il consumo è bassissimo, fai conto che i faretti a led da cielo stellato della ILèD ci sono da 0,5 o 1 o 2 W cadauno, percui il consumo è quasi trascurabile, a meno che tu non ne voglia mettere una cinquantina.... :shock: ma non crfedo... :D
Per il taglio di luce non vedo cmq problemi... Fai il rettangolo nell'ingresso di m 3x2, solo che perimetralmente ti fermerai prima dei 3mx 2m; ossia lasci una fascia di ca 10cm di "vuoto" tra i muri della tua casa e il controsoffitto, e all'interno di questi vuoti metti i neon o le strisce di luce. In questo modo il problema del filo in mezzo al soffitto non si pone....

Spero di essermi spiegato bene....

#8
io sto facendo una cosa simile nel mio bagno, dopo aver abbandonato l'idea del cielo stellato.
Il mio controsoffitto dovrebbe venire pronto nel giro di una settimana (non tinteggiato ma almeno imbastito), se non hai troppa fretta appena hanno finito ti mostro le foto di come viene.

Controsoffitterò sopra la vasca, lasciando appunto un vuoto sul lato lungo della vasca, così dovrei avere una bella luce d'effetto su quella parete...

grazie

#9
grazie mille per la spiegazione eccellente, la proporro a mio marito!!!

Non ho fretta, aspetto molto volentieri le tue foto... ci conto.

Grazie ancora, molto gentile.

Precisazioni

#11
Perchè avete abbandonato la strada del cielo stellato in fibra ottica?
Prezzi? Chi lo dice?

La soluzione con i LED è praticabile ma prima sarà il caso di fare chiarezza su quali Led scegliere non credete? Avete pensato bene a quale tipo di ottica utilizzare?
Quale potenza?
Esistono diversi tipi di led? Come distinguerli? Esistono diverse qualità di Led? Che cosa sono le classe di Binning? Che cosa cambia fra led e led di stessa potenza? Spesso il prezzo di un Led ne determina la qualità e la durata?

Un effetto laterale radente con i neon creerà confusione cromatica fra il cielo stellato a Led o in F.O oppure no?
Saremo in grado di fare coincidere le temperature di colore?

Non voglio metterti in confusione Rosa, ma credo che dovresti prima approfondire il tema, senza percorrere strade che hanno percorso altri (questo vale anche per me), una soluzione illuminotecnica deve essere una "Soluzione" appunto ma ad un TUO problema non credi?

Un saluto a tutti, DOC.

Scusate il mio intervento.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#12
Ciao Dott_Zivago,
non ho abbandonato l'idea del cielo stellato... anzi...è quello che vogliamo fare...ma non essendo nel campo della illuminazione non so come realizzarlo...i faretti LED come dicevi ce ne sono diversi...ma quali devo utilizzare, quali mi consigli e quale potenza usare...i 2watt? E in uno spazio 2x3 quanti ne devo mettere?

Grazie mille
Ciao
Rosa

#14
grazie mille Dott_Zivago per il tuo consiglio...andrò a vederli e così mi faccio un idea anche dei costi.
Ci sentiamo presto, così ti dico se ti fa piacere.
Ciao