La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con foto: tavolo + sedie, consiglio!

#1
Arieccomi! 8)
Dopo il consiglio sul colore della parete alle spalle del tavolo (e penso sarà tipo un verde oliva) urge consiglio su come terminare... tutto!!!
Diciamo che a causa dei tempi brevi del trasloco e le varie spese, molte cose non ho potuto modificarle - tipo infissi e pavimenti, ma per fortuna ho il parquet ovunque tranne qui in cucina dove c'è un orrendo (almeno a mio gusto) cotto marrone/rossiccio - ma vorrei dare all'ambiente un aspetto moderno, sobrio, personale.
Chiedo quindi un miracolo! :shock:
Il tavolo della foto (dell'Unopiù) finirà in terrazza insieme alle mie storiche sedie della Calligaris, che dopo 13 anni sono praticamente nuove e non voglio sbarazzarmene. Devo quindi scegliere il tavolo + le sedie e queste non possono essere particolarmente ingombranti per via dello stretto passaggio dove c'è il muretto basso.
La cucina è in rovere moro, laccata lucida dogata, color avorio.
Secondo voi ci vorrebbe un tappeto sotto al tavolo per camuffare il pavimento che poco me gusta?
Immagine
Per un consiglio sulle tende devo aprire un altro topic?
Grazieeeeeeeeeeeeee!

#2
Magari restringo la domanda a un quesito solo.
Ci vedete meglio un tavolo chiario, o uno in rovere moro come il top e lo schienale della cucina?
La sedia meglio colorata o no?
Due quesiti, perdono! :roll:

#3
Dunque, considerato che:

1) l'ambiente mi sembra stretto e lungo, quindi non grande;
2) la parete accostata al tavolo sarà verde,

io mi sento di consigliarti questa consolle in wengè:
http://www.furleostore.com/images/Tavolo_Consolle.JPG

Ci si mangia benissimo in due ma si può allungare, se necessario.
Dovrebbe più o meno riprendere il top, giusto?
Come ce le vedi delle sedie in acciaio? Sarebbero in contrasto (o farebbero a cazzotti?) col calore del pavimento.

Se, comunque, ti trovi in difficoltà ti consiglio di abbinare tavolo e sedie alla cucina e, semmai, "raffreddare" l'ambiente con degli accessori moderni studiati bene: ad esempio una bilancia pesa-alimenti in acciaio, la barra porta-mestoli sempre in acciaio, ecc....

#4
Ciao maryloula,
grazie per il consiglio, solo che noi ci dobbiamo mangiare fissi in 3 persone!
Adesso ci mangiamo anche in sei, ma non ti nascondo che chi è dalla parte del muro sta un po' stretto e il tavolo è abbastanza largo, circa 90 cm, ma penso ne esistano di più smilzi.
Per le sedie in acciaio non mi dispiace affatto l'idea, avevo pensato all'inizio a questa
Immagine
la volevo arancione, ma ho paura che i colori mi stanchino, quindi penso che darò colore solo con gli accessori (almeno se mi stanco cambio tutto con pochi euro).
Cmq la fanno anche grigio/acciaio (in foto non si vede ma ho una bilancia proprio in acciaio) l'unica perplessità è il materiale. Ho paura che si graffi facilmente... :roll:

#5
Ma queste sedie sono stupende!
Mi sto pebntendo di averle già comprate :wink:
L'unica cosa che mi lascia perplessa è l'accostamento col pavimento.
Non è che riusciresti a fotografarlo?

#6
Ok, ho riprovato a rifotografare un po' tutto per dare un'idea della zona.
Praticamente è una zona fatta a S con la cucina da una parte e l'angolo snack dall'altra.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spero di aver reso un po' l'idea dell'ambiente.
Il pavimento è sul rosso/marrone, quindi la sedia arancione sta da schifo, vero???
Però potrei farla argentata come gli sgabelli del bancone, no?

Per il tavolo... chiedo a chi ha un tavolo in rovere moro. A me un mobiliere mi ha consigliato di farlo fare, utilizzando il materiale che si mette anche per i top, l'unicolor l'ha chiamato. Secondo lui sarebbe molto più resistente ai graffi.

#8
allora io farei un tavolo bianco con le sedie marroni come la cucina oppure un tavolo marrone e le sedie bianche (sempre per riprendere la cucina)
a me piacerebbe vederci qualcosa di rettangolare (tipo cucina) e non rotondeggiante..... deve sembrare lo stesso stile....
in questo modo il pavimento sarà meno in evidenza...e poi non è cosi male..... è uniforme.... sarebbe peggio se fosse tutto colorato....
piuttosto darei un pò di colore sulle tende per staccare....un color salmone o verde mela.... un colore che stia bene con il rovere moro e con la parete colorata se la fai....
Poi questi son proprio gusti personali...a me l'acciaio non piace perchè mi sa di freddo e l'arancione è troppo acceso.... i tappeti li odio.....poi in cucina :x :x :x :x non mi far dire.....
Buona scelta!

#9
Guarda, non so perchè ho questa sensazione e non credo farà al caso tuo, ma le foto che vedo (forse sono i colori) mi chiederebbero delle classiche Thonet in faggio curvato nero e paglia di Vienna; non mandarmi al diavolo, ma a volte, pur classiche, sono azzeccatissime e hanno inequivocabilmente stile.

#10
Noooooo, ma figurati se ti mando al diavolo!!!
Quelle sedie le aveva una volta mia mamma, le ricordo molto bene, solo che a me fa già tanto classicheggiante quel pavimento, che vorrei spezzare!

#11
allora io farei un tavolo bianco con le sedie marroni come la cucina oppure un tavolo marrone e le sedie bianche (sempre per riprendere la cucina)
a me piacerebbe vederci qualcosa di rettangolare (tipo cucina) e non rotondeggiante..... deve sembrare lo stesso stile....
Sulla forma sì, siamo d'accordo, pure io opto per il tavolo rettangolare!
E credo che alla fine farò tavolo marrone e sedie chiare, perchè di tavoli bianchi ne ho visti una amrea, ma a me servirebbe avorio, come la cucina... no?
in questo modo il pavimento sarà meno in evidenza...e poi non è cosi male..... è uniforme.... sarebbe peggio se fosse tutto colorato....
Certo certo, dei due mali ho il minore" :D
i tappeti li odio.....poi in cucina non mi far dire.....
Non li amo particolarmente nemmeno io, volevo solo coprire il pavimento, ed ero disposta a tutto :twisted: