La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lamapadario spostato

#1
Ciao a tutti, ho spostato un lampadario per centrarlo col tavolo della cucina... secondo voi è possibile fare il "ponte" con qualche cavo meno evidente?? invece di utilizzare lo stesso filo bianco del lampadario?? esistono soluzioni esteticamente piu carine e meno evidenti?

Grazie

#2
esistono soluzioni esteticamente piu carine e meno evidenti?
Eseguire una traccia larga e profonda pochi mm sul soffitto con un flessibile da ristuccare e imbiancare dopo l'inserimento del cavo: soluzione molto polverosa ma radicale e perfettamente invisibile.
Oppure:
se lo spostamento non è superiore a 30cm applicare, con centro sulla nuova posizione, una specie di "Rosone" che può essere semplicemente un disco plastico o metallico con diametro doppio dello spostamento eseguito (60cm).
Se lo spostamento fosse maggiore (50cm) si potrebbe realizzare una stella a 3 o 4 raggi di uguale misura, uno dei quali fatto coincidere con la direzione del cavo che sarebbe così coperto sotto di esso.

#3
Ma non è possibile usare un filo a ponte ... utilizzando però un filo diverso (piu fine) rispetto a quello che sostiene il lampadario...

#4
il_dandi ha scritto:Ma non è possibile usare un filo a ponte ... utilizzando però un filo diverso (piu fine) rispetto a quello che sostiene il lampadario...
Certo, se la potenza della lampada è inferiore a 50W... ma per quanto sottile è sempre un filo che penzola come una ragnatela. :wink:

#6
il_dandi ha scritto:Con potenza inferiore a 50W cosa potrei usare?
Grazie
Se hai una sola lampada a risparmio energetico sei già abbondantemente nei limiti.
Di che tipo e da quanti Watt è quella che già possiedi.