La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

High Teak di Salvarani con piani in Corian

#1
Nuova del Forum....vi seguo da molto finalmente mi sono convinta ad iscrivermi......"ciao a tutti" x prima cosa....

Sto per procedere all'acquisto della cucina di cui sopra........Volevo sapere, da chi già la possiede, se ci sono particolari controindicazioni.....Mi piace molto l'ebano con pensili laccati bianchi e piano in Corian......a proposito del Corian qualcuno mi ha detto di dimenticarselo perchè molto delicato....vero?

Aspetto Vs. suggerimenti e qlk link con le foto.....grazie!
Monica

#2
ciao....sarò magari di parte perchè lavoro e produco piani in acrilico tra cui appunto il corian....ma non son affatto d'accordo sulla delicatezza.....
L'unica attenzione che si deve adottare riguarda gli sbalzi temici.....possono creare rotture, ma questo può capitare anche su pietre o agglomerati.....infatti è una controindicazione......
Diversamente quale è il materile per top che puoi saldare come vuoi in fase di installazione e non, eliminando ogni fuga di giunzione, portarlo in qualsiasi momento sempre come se fosse nuovo, riaprarlo da qualsiasi rottura che accidentalmente può capitare, avere le vasche stampate dello stesso materiale completamente integrate al top, senza giunti, scalini i incavi, ecc ecc ecc ........
E' un buon materiale.......
ciao....

#3
andhhh ha scritto:ciao....sarò magari di parte perchè lavoro e produco piani in acrilico tra cui appunto il corian....ma non son affatto d'accordo sulla delicatezza.....
L'unica attenzione che si deve adottare riguarda gli sbalzi temici.....possono creare rotture, ma questo può capitare anche su pietre o agglomerati.....infatti è una controindicazione......
... in questo forum mi sembra di aver capito che lo spauracchio del corian sia per le alte temperatura...a me me ne hanno dato un dadino una volta in fiera e ho tentato di torturarlo senza peraltro notare particolari cedimenti... anzi.... ma esattamente cosa succede se appoggio una pentola di acqua bollente sul piano? la superficie rammollisce? se non rammollisce a quanti gradi rammollisce di solito il corian per la formatura?

Re: High Teak di Salvarani con piani in Corian

#4
Milos ha scritto:Nuova del Forum....vi seguo da molto finalmente mi sono convinta ad iscrivermi......"ciao a tutti" x prima cosa....

Sto per procedere all'acquisto della cucina di cui sopra........Volevo sapere, da chi già la possiede, se ci sono particolari controindicazioni.....Mi piace molto l'ebano con pensili laccati bianchi e piano in Corian......a proposito del Corian qualcuno mi ha detto di dimenticarselo perchè molto delicato....vero?

Aspetto Vs. suggerimenti e qlk link con le foto.....grazie!
Monica
Non è molto grande, ma puoi vedere la mia High Teak bianco laccato opaco ed ebano, con piano in corian, nel mio album in firma!
Io sono soddisfattissima della scelta ...a distanza di un anno è perfetta e ne sono innamorata come allora.
Anche il corian non mi sta dando nessun problema...certo non ho mai provato a poggiarci su una pentola bollente, ma non ho mai avuto neanche grosse cautele!!! E' capitato di lasciare macchie di qualunque tipo a macerare per un po' di tempo sul piano (limone, caffè, sugo....), ma le ho tolte semplicemente passandoci un panno umido....ti assicuro che è una meraviglia!!! :wink:

Secondo me con l'acquisto puoi ancdare sul sicuro....

Se hai bisogno di altre info, basta chiedere.... :wink:
Immagine


Immagine

#5
... in questo forum mi sembra di aver capito che lo spauracchio del corian sia per le alte temperatura...a me me ne hanno dato un dadino una volta in fiera e ho tentato di torturarlo senza peraltro notare particolari cedimenti... anzi.... ma esattamente cosa succede se appoggio una pentola di acqua bollente sul piano? la superficie rammollisce? se non rammollisce a quanti gradi rammollisce di solito il corian per la formatura?[/quote]


Il corian come l'hi macs e altri materiali di pari livello (che a mio parere non esistono !! :D :D ) è termoformabile a 160- 180 gradi, mai superare i 200 gradi.......
A metterci una pentola tolta dal fuoco in linea di massim lo fai 1000 volte e non capita nulla....poi capita quella volta che invece si crepa.....
(stessa cosa per gli agglomerati.......)
Lo stesso vale per i lavandini stampati integrati....bisogna avere la cortezza di aprire l'acqua quando si versa l'aqua bollente appena tolta dal fuoco......
Non per altro dal prossimo anno corian molto probabilmente fornirà i suoi lavello con il fondo rivestito in acciaio.....
Hi macs sostiene invece che il proprio prodotto ha ottime caratteristiche anche di resistenza al calore in quanto le sue vasche sono testate con numerosi cicli caldo-freddo e le lastre subiscono il processo di polimerizzazione a temperatura controllata un due fasi, il che renderebbe il prodotto molto più ressitente. In effetti mentre per il corian ed ad esempio lo staron quando si fanno i fori per lavabi e piano cottura è d'obbligo da manuale rinforzarli in modi ben specificati, con hi macs i fori non hanno necessità di alcun rinforzo.
Forse si insiste molto sul fare attenzione a rispettare questa regola del calore perchè è l'unica che ti esclude dalla garanzia decennale\quindicinale se succede qualcosa....Diversamente la garanzia riponde.......
Detto questo vi dico anche che fino ad oggi non ho mai visto un piano crepato per calore.....magari scalfito per qualche incidente eccezzionale, ma nulla di più......e poi quale è il problema...??? Questi materiali si riparano sempre in modo impeccabile senza lasciar traccia....
ciao a tutti....

Re: High Teak di Salvarani con piani in Corian

#6
moonlight ha scritto:
Milos ha scritto:Nuova del Forum....vi seguo da molto finalmente mi sono convinta ad iscrivermi......"ciao a tutti" x prima cosa....

Sto per procedere all'acquisto della cucina di cui sopra........Volevo sapere, da chi già la possiede, se ci sono particolari controindicazioni.....Mi piace molto l'ebano con pensili laccati bianchi e piano in Corian......a proposito del Corian qualcuno mi ha detto di dimenticarselo perchè molto delicato....vero?

Aspetto Vs. suggerimenti e qlk link con le foto.....grazie!
Monica
Non è molto grande, ma puoi vedere la mia High Teak bianco laccato opaco ed ebano, con piano in corian, nel mio album in firma!
Io sono soddisfattissima della scelta ...a distanza di un anno è perfetta e ne sono innamorata come allora.
Anche il corian non mi sta dando nessun problema...certo non ho mai provato a poggiarci su una pentola bollente, ma non ho mai avuto neanche grosse cautele!!! E' capitato di lasciare macchie di qualunque tipo a macerare per un po' di tempo sul piano (limone, caffè, sugo....), ma le ho tolte semplicemente passandoci un panno umido....ti assicuro che è una meraviglia!!! :wink:

Secondo me con l'acquisto puoi ancdare sul sicuro....

Se hai bisogno di altre info, basta chiedere.... :wink:
Grazie mille x la gentilezza.
Prima cosa complimenti x la tua splendida composizione che è la stessa che vorrei realizzare io.
Ti sarei veramente grata se (magari in MP) potessi spifferarmi il costo indicativo della tua soluzione...(è una semplice richiesta se puoi bene altrimenti fa nulla...)

Il mio dubbio riguarda l'impiego del Corian: qualcuno mi ha consigliato di fare dei piani da 70 cm x allontanare il focolare dall'alzata posteriore del piano stesso. Questo qualcuno mi ha infatti parlato di possibili ingiallimenti del piano x causa delle fiammelle del focolare.
Domanda: attorno al focolare tu x caso hai notato qualcosa di simile?

Grazie ancora x la gentilezza

#7
andhhh ha scritto:ciao....sarò magari di parte perchè lavoro e produco piani in acrilico tra cui appunto il corian....ma non son affatto d'accordo sulla delicatezza.....
L'unica attenzione che si deve adottare riguarda gli sbalzi temici.....possono creare rotture, ma questo può capitare anche su pietre o agglomerati.....infatti è una controindicazione......
Diversamente quale è il materile per top che puoi saldare come vuoi in fase di installazione e non, eliminando ogni fuga di giunzione, portarlo in qualsiasi momento sempre come se fosse nuovo, riaprarlo da qualsiasi rottura che accidentalmente può capitare, avere le vasche stampate dello stesso materiale completamente integrate al top, senza giunti, scalini i incavi, ecc ecc ecc ........
E' un buon materiale.......
ciao....
.......non mi preoccupa la pentola bollente: meglio un piano cucina da rifare che una bruciatura sul corpo........l'evento accidentale è x definizione imponderabile quindi.......la mia paura è quella di ingiallimenti dovuti al calore del focolare........mai capitato?

#8
se capitassero......una carteggiatina oppure può essere sufficiente un po di pasta abrasiva lucidante e tutto torna nuovo splendente come prima.....
cosa importantissima....magari non scegliere un filo top come fuochi perchè dovresti rispettare una fuga di dilatazione pari a circa 2\3 mm tutto in torno e quindi poi sta fuga riempita di silicone o cose simili diventa antiestetica col tempo...meglio il semifilo o classico incasso e fondamentale posizionare correttamente la protezione isolante al calore tutto intorno al foro con tanto di nastro ceramico e alluminio
Altro accorgimento (ma questo vale per tutti i piani) il fondo della pentola su cui brucia la fiamma non deve sovrasare il piano, ma stare sulle griglie entro il piano cottura..... cioè....sui fuochi di casa non puoi metterci il pentolone diametro 1mt per farci la marmellataaaaaa, falla in più pentoleeeeeee e ricordati di mandarmi qualche vasettooooooo
ciaoooo

#9
andhhh ha scritto:se capitassero......una carteggiatina oppure può essere sufficiente un po di pasta abrasiva lucidante e tutto torna nuovo splendente come prima.....
cosa importantissima....magari non scegliere un filo top come fuochi perchè dovresti rispettare una fuga di dilatazione pari a circa 2\3 mm tutto in torno e quindi poi sta fuga riempita di silicone o cose simili diventa antiestetica col tempo...meglio il semifilo o classico incasso e fondamentale posizionare correttamente la protezione isolante al calore tutto intorno al foro con tanto di nastro ceramico e alluminio
Altro accorgimento (ma questo vale per tutti i piani) il fondo della pentola su cui brucia la fiamma non deve sovrasare il piano, ma stare sulle griglie entro il piano cottura..... cioè....sui fuochi di casa non puoi metterci il pentolone diametro 1mt per farci la marmellataaaaaa, falla in più pentoleeeeeee e ricordati di mandarmi qualche vasettooooooo
ciaoooo
oltre a quanto mi scrivi mi suggerivano di fare il piano da 70 cm.....

#10
il piano profondo 70 io lo consiglio anche a tutti.....con pochi centimetri in più recuperi un mucchio di spazio....certo l'ideale sarebbe abbianare anche cestoni con profondità 65 cm....
ciaooooo

#11
Mi hanno finalmente montato la Cina della Schiffini ieri...che dire..tutta bianca con piano in corian Glacier White e' splendida!
Per il problema del calore dei fuochi che potrebbe ingiallire il retro del piano cottura e la relativa alzatina in Corian, mi hanno consigliato l'applicazione di un accessorio in acciaio a forma di S rimovibile...Cosa ne pensate?

#12
Silvsilv ha scritto:Mi hanno finalmente montato la Cina della Schiffini ieri...che dire..tutta bianca con piano in corian Glacier White e' splendida!
Per il problema del calore dei fuochi che potrebbe ingiallire il retro del piano cottura e la relativa alzatina in Corian, mi hanno consigliato l'applicazione di un accessorio in acciaio a forma di S rimovibile...Cosa ne pensate?
Sei riuscito ad avere il bianco delle ante corrispondente a quello del top? Oppure magari non ti interessava?

Ho sempre pensato che bianchi diversi accostati non facciano un grande effetto...
Io a questo proposito mi son fatto fare il preventivo di una Spezie (Schiffini) con tutti i frontali in Corian come il Piano (e lavello integrato) in modo da avere continuità cromatica...
/\/\