La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LIGHT DI GATTO - AGGIORNAMENTO - PRIME IMPRESSIONI

#1
Buongiorno a tutti,

siamo una coppia di Benevento, in “attesa” di matrimonio (giugno 2010 :) ), che legge il forum da un bel po’ e che è in procinto di acquistare la cucina.

Il budget stabilito (dobbiamo arredare tutta la casa … quante speseee!!!) è di max € 7.000 per una cucina lineare (compresi gli eldom) da collocare su una parete di 4.05 m (la stanza misura 4.05 m x 2.80). Ovviamente non pretendiamo di avere un prodotto di fascia medioalta/alta/altissima, puntiamo piuttosto su qualcosa di livello medio, senza troppe pretese ma con un buon rapporto qualità prezzo.

La composizione (la leggete in basso), il materiale delle ante (laminato) ed il colore (bianco ghiaccio) sono già decisi, adesso siamo ai preventivi.

Dopo aver scartato la Erice della Linea AD di Del Tongo (non disponibile in laminato ma solo laccata o con un materiale “innovativo” della Del Tongo, a nostro avviso un po’ plasticoso), il primo che abbiamo valutato è il seguente :

Cucina Gatto Modello Light
Dimensioni : m 3.90 + n.2 “bordini” laterali di 5cm ciascuno
Ante in laminato lucido color ghiaccio
Piano in unicolor (lo spessore standard, non ricordo quale sia, credo 5/6 cm) profondità 65 cm
Alzatina in laminato (mi pare 3 cm)
Nessuna maniglia - tutto con “golette”
Tutte le ante ed i cestoni hanno i bordini rinforzati in alluminio (è una caratteristica proprio del modello).
Chiusure blumotion
Illuminazione del piano di “lavoro” e del lavello a led – del pc con faretti

Mobili “bassi”, da sinistra verso destra
- Base da 60 con lavastoviglie incassata
- base da 90 con cestoni e sopra lavello con sgocciolatoio
- base da 90 con cestoni e sopra PC da 75 -
- base da 90 con cestoni
- base da 60 con cestoni e forno ad altezza piano unicolor

Pensili, da sinistra verso destra, profondità 35 cm (mi pare, comunque 5 cm in più dello “standard”)
- mobile con Anta 60 cm
- mobile Vasistas 90 cm
- mobile Vasistas con cappa interna e faretti sul PC - 90 cm
- mobile Vasistas 90 cm
- n.2 mensole 60 cm

Elettrodomestici (stiamo valutando di prenderli a parte, ma dobbiamo ancora farlo presente al mobiliere)
- lavastoviglie rex TT990
- PC rex PQX750V
- forno rex FQ 60
- lavello franke doppia vasca grande + sgocciolatoio (non ricordo bene la serie)
- miscelatore franke (come sopra)
- nessun frigo (lo prendiamo esterno)

Costo complessivo € 7.000 ancora leggermente trattabili, anche in funzione degli eldom che sceglieremo ( il prezzo dal quale è partito era sui 9.700, che era un prezzo già più basso di quello di listino). Credo che con un paio di modifiche (tipo eliminare il rubinetto di “design” da lui inserito per € 300) e con un’ulteriore trattativa riusciremo a scendere sui 6.500€. Il mobiliere ci è parso molto serio (vari amici hanno già acquistato li) e, soprattutto, su nostro suggerimento, ci consentirebbe di fare una sorta di lista nozze sulla cucina (ovviamente glie la paghiamo prima e poi “recuperiamo”).

Non abbiamo il dettaglio dei prezzi, ricordiamo indicativamente quelli di listino degli ELDOM :
- lavastoviglie € 980 (!!!!)
- PC € 360
- Rubinetto (€ 300 – questo lo togliamo sicuro)
- lavello € 380 (su questo siamo in dubbio)
- forno € 580 (mi pare)

Ovviamente, stiamo valutando di prendere gli eldom a parte, visto che online costano un terzo del prezzo di listino… dobbiamo però ancora chiedere al “mobiliere”. Quindi, per il momento, ci atteniamo esclusivamente ai preventivi “all inclusive” :) ;


Dopo aver spulciato già il forum con la funzione cerca, abbiamo le seguenti domande:

- com’è il prezzo per il modello in esame ? ;

- per ulteriori preventivi, che andremo a richiedere nelle prossime settimane, ci eravamo orientati sulle seguenti marche/modelli (stessa composizione – materiali – eldom ) : Orange di Snaidero (probabilmente Snaidero è fuori budget, ma, dopo aver letto il topic di Orange,un tentativo lo facciamo), Carrera di Veneta … potreste consigliarci altre marche/modelli nella stessa fascia di prezzo?


Ciao e grazie a tutti!!! :D
Ultima modifica di Piedus il 10/09/10 12:14, modificato 3 volte in totale.

#3
Piccolo aggiornamento.

Siamo stati da un altro mobiliere della zona che ha le Gatto ... risultato :

stessa configurazione, preventivo € 5900 leggermente trattabili.

Mah ...

#4
il prezzo centrato è il secondo preventivo che hai fatto, quello che magari si puo' discutere è lo spessore dell'anta che a vedrela dal sito mi sembra da 1.8, spessore che a parer mio denigra un pochino la cucina. sicuramente se fai un altro giretto trovi qualcosa qualivamente un po' + alto ma con meno "nome"

#5
Ci dai qualche consiglio suo marchi, visto che nessuno di noi è esperto?

Comunque, il prezzo di € 5.900 comprende anche il top in quarzo, visto che l'offerta del quarzo allo stesso prezzo del laminato è stata prolungata mi pare fino a novembre (ed il primo rivenditore non ci aveva detto nulla)

Ciao e grazie :)

#6
Gatto è ok. Qualitativamente non si discute.
Per 5.900 con tutti gli elettrodom. e piano in quarzo non ci starei neanche a pensare piu' di tanto.
Pero' accertati che non ci sia la "fregatura".
ALLEGRI

#8
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e per i consigli ... ve ne siamo infinitamente grati !!!!

In effetti, la possibilità di avere il piano in quarzo ci alletta molto (stasera torniamo sul luogo del delitto), visto che, senza l'offerta, non ce lo saremmo assolutamente potuti permettere (di listino viene 480+iva al metro lineare). Stasera torniamo a vedere il rendering (la mia girl ancora non l'ha visto ... hihi) ed a parlare in concreto della trattabilità del prezzo :)

Per il discorso anta da 1,8 cm, "purtroppo", dobbiamo "accontentarci", alla fine il budget è quello che è! La Orange di Snaidero dovrebbe averla da 2,2, ma non credo riusciremo a cavarcela con medo di 7/8000€ (stando proprio stretti stretti) ... € 2000 in più questo momento per noi sono tanti, ci sono tantissime altre spese da sostenere, in primis restauro e levigatura del parquet!

Ciao e di nuovo grazie


:D :D

#9
Secondo me è un buon prezzo per una buona cucina.
Anche noi abbiamo appena acquistato una cucina Gatto (modello Sintesi) e devo dire che siamo soddisfatti, ci è sembrata una marca che fa cucine solide, tra le migliori tra le quelle di medio livello che abbiamo visto.

Per il discorso spessore dell'anta, non direi che sminuisce la cucina, da come la vedo io è un fatto puramente estetico, per cui discutibile.

Ad esempio a noi un modello con anta più spessa ci è piaciuto meno di quella che abbiamo acquistato (aveva lo stesso preventivo) perchè ci sembrava troppo marcato per il tipo di cucina che avevamo in mente.

Se a voi piace direi che è un buon preventivo.

ciao

#10
Ciao a te :)

Diciamo che, grazie anche al piano in quarzo, sarà con ottime probabilità la nostra cucina :)

Stasera torniamo al mobilificio (appuntamento ore 19.00 :) ) per parlare in concreto di pagamento/ulteriori sconti/ecc

Ciao!!!

#11
Piccolo aggiornamento.

Ieri abbiamo fatto l'ultimo sopralluogo nel mobilificio ... siamo ormai convinti di ordinare la Light con ante bianco ghiaccio laminato lucido e top in quarzo nero da 4cm (veniva dello stesso prezzo con il top da 2, 4 o 6 - ovviamente lo spessore del piano è sempre da 2, cambia solo il bordo) :) :) :)

Prezzo finale € 5.900, comprensivo di alcuni accessori (mensola in acciaio lucido e frontalino in pelle, cassetto interno nel cestone sotto il PC con portaposate in legno, kit pattumiera, led sotto i pensili, ecc). Acconto del 30% (a metà ottobre), pagamento alla consegna (ci mette due mesi ad arrivare - metà dicembre, ma la faremo montare a Gennaio).

Il rendering della cucina è molto molto bello (purtroppo non ce l'ha lasciato), una linea semplice e minimalista, proprio come la volevamo :)!! Adesso dobbiamo solo pitturare la parete di fronte di un bel colore vivace, credo rosso o arancio e pensare al colore degli accessori :D :D
:D

Ciao e grazie di cuore a tutti :oops:

Ciao

#12
ti posso chiedere una info?

anche noi stiamo pensando ad una Gatto modello rosalba

il mobiliere ci ha detto che il top in quarzo è in offerta solo acquistando almeno 4 elettrodomestici ma, guardando il sito, questo vincolo non mi risulta :?:

odore di fregatura??

#13
No no. Da quanto ne so è cosi'. Devi acquistare frigo, forno, pc e lavastoviglie. E poi il top in quarzo non è omaggio. Lo paghi lo stesso prezzo di un top unicolor (non proprio il piu' economico).
ALLEGRI

#14
A noi non hanno parlato assolutamente dei 4 elettrodomestici ... infatti prendiamo PC, forno, lavastoviglie ma non il frigo (ovviamente mettiamo anche il lavello :) ). Abbiamo chiesto più volte al negoziante se fosse CERTO dell'offerta, ci ha detto che è stata prolungata prima a fine settembre, poi al primo di novembre. Ecco la pubblicità del primo rinnovo : http://www.gattocucine.com/promo_quarzo.pdf
Se non erro, il piano in quarzo viene € 110 al metro anzichè € 490... dovrebbe essere il prezzo del top unicolor in laminato, che dovrebbe costare un pò più del top "base" .

Noi abbiamo il preventivo valido per un mese, ma a fine settembre andiamo ad ordinarla.


Non so se ti siamo stati utili, ciao.

#15
Ci sono 2 possibilita'.
O il mobiliere si compra il frigo e se lo tiene in magazzino(magari lo vende a un altro cliente) o la gatto, magari, gli ha appilicato la promozione lo stesso anche senza il frigo.
Comunque di base è obbligo di acquisto dei 4 elettrodomestici.
Se vedi la locandina della promozione c'è un asterisco dove c'è scritto "regolamento presso i punti vendita aderenti."
ALLEGRI