La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:
haahhhh ho capito "mus par caval"... ok... si direi moolto pericoloso... in particolare per le ante grandi.. il rischio di imbarco è più che verosimile... ma vuoi che non ci facciano neanche una passata di poliesterino per dentro?
Secondo me si, oppure sulla parte frontale dell'anta ci passano molto poca (poca) vernice altrimenti le ante si imbarcano sì!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#17
kik ha scritto:
qsecofr ha scritto:
haahhhh ho capito "mus par caval"... ok... si direi moolto pericoloso... in particolare per le ante grandi.. il rischio di imbarco è più che verosimile... ma vuoi che non ci facciano neanche una passata di poliesterino per dentro?
Secondo me si, oppure sulla parte frontale dell'anta ci passano molto poca (poca) vernice altrimenti le ante si imbarcano sì!
.. be sul legno passi avere poca vernice... ma sui lucidi...


... non avevo però intuito che in pratica ci sono 4 finiture in tutto: bianco opaco, bianco e grigio lucido, legno bianco... proprio pochino...
ma di media questo modello quanto costa in meno rispetto ad un modello "normale"? le ante o gli accessori sono scambiabili con altri modelli?

#18
Allora ho contattato il mobiliere della snaidero e mi ha detto che manda una mail al reparto tecnico della snaidero e mi fa sapere se è possibile pure sulla orange montare il piano in staron...

Lunedi aquando avrò la risposta dovrò decidere... quindi sarà un bel weekend di riflessione...

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.

#19
Anche a me piace molto esetticamente il Corian/Staron/Hi Macs/quel che è
Sopratutto mi piace se si fa con il lavello integrato.
I problemi sono 2: i costi non trascurabili, specialmente del lavello (mi sembra però dal preventivo che ti hanno fatto che non siano neanche così elevati se è compreso il lavello integrato), e la delicatezza del lavello integrato (leggi: ti tocca aprire l'acqua fredda prima di scolare la pasta).

Per me soprattutto la limitazione del lavello è inaccettabile, soprattutto perché ci sono altre soluzioni altrettanto valide esteticamente secondo me.

Io mi sto orientando su un lavello in Silgranit della Blanco sottotop con un top in agglomerato di quarzo. Devo ancora scegliere se entrambi bianchi, grigi o neri. Spendo meno del Corian, non ho problemi quando scolo la pasta ed ho un'estetica altrettanto bella. Facci un pensiero :)

Mi hanno fatto un preventivo di una Orange su 2 lati:
da un lato 3 metri di basi (80 base lavello, 60 lavastoviglie, 80 piano cottura, 80 cassetti e cestone) + pensili da 70 cm (con l'apposita cappa integrata nel pensile)
dall'altro lato colonna forno da 60 cm. + colonna dispensa da 30 cm.

Con piano in legno ed un pacchetto di elettrodomestici (piano cottura, forno, lavello, rubinetto, lavastoviglie) "base" (non so dirvi con precisione i modelli, è il pacchetto base offerto con Orange a quanto ne so) il tutto veniva circa 7500 €

Ho fatto mettere un agglomerato di quarzo (fascia 5) ed un lavello monovasca da 70 cm sottotop della Blanco + un piano cottura 4 fuochi da 70 cm. in cristallo della Whirpool (il modello top) e siamo saliti a 9250 €

Non sono sceso nel dettaglio degli elettrodomestici, volevo solo capire su che cifre si viaggiava e vedere il progetto (che mi è piaciuto molto), prossimamente credo che approfondirò la cosa

So che senza gli elettrodomestici precisi non è facile, ma credo che possiate darmi un'indicazione di massima di cosa ve ne pare.

#20
Per fare chiarezza spiego la filosofia del "monolaccato" Snaidero:

- con monolaccato si intendono ante che hanno il lato interno realizzato in laccato opaco sia che siano esternamente lucide che opache goffrate ottenendo così delle ottimizzazioni a livello produttivo che contribuiscono a mantenere basso il costo dell'anta;

- il lato esterno del monolaccato lucido non è lucido diretto ma sempre spazzolato ed ha le stesse mani del laccato "normale" di Snaidero

Nel caso dei fianchi dei fusti in effetti i singoli fianchi non sono laccabili, come avviene negli altri modelli Snaidero, perchè il modello prevede un fianco da 13 mm di spessore, nello stesso colore e finitura dell'anta, che va aggiunto a fine composizione

#21
provetto ha scritto: - con monolaccato si intendono ante che hanno il lato interno realizzato in laccato opaco sia che siano esternamente lucide che opache goffrate ottenendo così delle ottimizzazioni a livello produttivo che contribuiscono a mantenere basso il costo dell'anta;

- il lato esterno del monolaccato lucido non è lucido diretto ma sempre
...be direi mooolto meglio... vedi che mi preoccupavo per nulla? è pure spazzolato...
e' un nobilitato/truciolare o snaidero lacca su mdf?

#22
qsecofr ha scritto: e' un nobilitato/truciolare o snaidero lacca su mdf?
ante laccate sempre su MDF, oppure su PoliuretanoRigidoStrutturale in alcuni modelli (Gioconda, curve Ola)

P. S. se passi di qua ..

#23
provetto ha scritto:
qsecofr ha scritto: e' un nobilitato/truciolare o snaidero lacca su mdf?
ante laccate sempre su MDF, oppure su PoliuretanoRigidoStrutturale in alcuni modelli (Gioconda, curve Ola)

P. S. se passi di qua ..


:D ... appena posso...

... no ero un pochetto preoccupato da questo monolaccato... perchè non si capiva bene che diavolo era... sembrava un prodotto triste... invece in pratica mi confermi che la qualità è quella solita di Snaidero.
PS dell'interno opaco anzichè lucido credo se ne freghino abbondantemente tutti... benissimo opaco.... valorizzerei però il fatto che si tratta comunque di un laccato spazzolato... dall'opuscolo della orange mi pare non si capisca o meglio è lasciato tutto all'interpretazione della parola "monolaccato" mentre molti altri cucinieri concorrenti vanno a descrivere modelli a lucido diretto (10 metri sotto la vs qualità) con il termine "Laccato lucido" che imbroglia sui reali costi e qualità del prodotto.
ciao

#25
perriand ha scritto:a parte le scelte "estetiche", il lucido ha + vantaggi del laccato?

...il lucido è una finitura del laccato... il laccato lo puoi avere o lucido o opaco...il lucido si può fare o diretto (ossia si butta su la vernice e si spera che si stenda bene) o spazzolato (ossia dopo aver laccato si prendono delle spazzole e si "leviga" la superficie con della crema polish a grana finissima)

#26
Ultime evoluzioni sulla Orange non si può montare il piano Staron... o almeno non si puo avere il lavello integrato nel piano.
Il mobiliere Snaidero mi ha sconsigliato a priori questo Staron in quanto delicato ed addirittura a rischio di crepe col tempo...

Ora cortesemente qualcuno che ce l'ha, oppure qualcuno che l'ha montato a qualche cliente, ha riscontrato qualcuno di questi problemi o altro che riesca a farmi cambiare idea su questo piano secondo mè meraviglioso ?

#27
simmins ha scritto:Ultime evoluzioni sulla Orange non si può montare il piano Staron... o almeno non si puo avere il lavello integrato nel piano.
Il mobiliere Snaidero mi ha sconsigliato a priori questo Staron in quanto delicato ed addirittura a rischio di crepe col tempo...

Ora cortesemente qualcuno che ce l'ha, oppure qualcuno che l'ha montato a qualche cliente, ha riscontrato qualcuno di questi problemi o altro che riesca a farmi cambiare idea su questo piano secondo mè meraviglioso ?

Ciao , ma intendi questo tipo di top & lavello ?

Immagine
Skyline

#28
Beh, dipende. Si parla di crepe se il lavello integrato viene sottoposto a forti sbalzi termini. Il problema tipico è quando si scola la pasta. Se non apri l'acqua fredda per evitare un eccessivo shock termico al lavello, il rischio concreto è quello che si crepi il lavello intorno al foro di scarico.

Per il resto, come su praticamente tutti i piani (acciaio parzialmente eslcuso) non puoi poggiare pentole bollenti senza un sottopentola.

Sta a te decidere se accettare la "schiavitù" dell'apertura dell'acqua fredda per scolare la pasta in favore dell'estetica (indubbiamete notevole).

Io non posso che ribadirti che secondo me non ne vale la pena e ci sono soluzioni altrettanto belle (o se proprio vuoi diciamo quasi altrettanto belle) e più pratiche. Insomma, con Corian & Company hai estetica 10 e praticità 5. Con altre soluzioni puoi avere estetica tra l'8 e il 9 e praticità 9 (il piano con praticità 10 ancora devono inventarlo secondo me. Acciao -> calcare; tutti gli altri -> no pentole bollenti).

Comunque mi sembra impossibile che non si possa avere il lavello integrato in Staron nella Orange. Secondo me è lui che per qualche motivo (non lo tratta, non ne ha voglia, ha pochi margini, ecc...) non te lo può/vuole mettere. Prova a chiedere ad un altro rivenditore Snaidero.

#29
Oltre al problema "acqua della pasta" questi materiali, corian & c., hanno problemi con gli sbalzi di temperatura che possono derivare dall'incasso di piani cottura filotop o P C che scaldano troppo, oppure dalla pentola grande che sporge troppo dal piano cottura, quindi attenzione anche allo schienale che non venga mai lambito da fiamme, inoltre è mia personale opinione che non siano poi così pratici per quanto riguarda la pulizia (leggetevi le istruzioni del corian che si trovano su internet), molto meglio un quarzo

#30
Lagoon ha scritto: Per il resto, come su praticamente tutti i piani (acciaio parzialmente eslcuso) non puoi poggiare pentole bollenti senza un sottopentola.
... acciaio e LAMINATO.... anche se delle volte non verrebbe a crederlo....
premesso che comunque non è bene tirare su e giù le pentole perchè il laminato come pressochè qualsiasi materiale si può graffiare.
premesso che con il laminato non si fanno il lavelli integrati quindi il problema scolatura pasta è inapplicabile.
premesso che uno non deve farlo apposta...

ho voluto fare anche delle prove:
prova 1: scaldato una padella pienda di acqua, portata a bollitura, appoggiata ad un piano in laminato (0.7mm casablanca incollaggio classico a colla vinilica) lasciato che raffreddasse.... successo nulla.
prova 2: ritagliato un pezzetto di top da cucina e messo a uso coperchio di un bicchiere pieno d'acqua posto nel forno a microonde... lasciato bollire abbondantemente in modo che l'acqua bollente traboccasse per ben 40 secondi... gran lago ma il top era come prima.
prova 3: padella con olio portato ad alta temperatura (sfrigolava molto bene... fin troppo... assumiamo 150 gradi per difetto): con rapido movimento buttato qualche goccia sul piano ed appoggiato sopra la stessa padella in modo che oltre allo shock termico l'olio facesse da vettore per scaricare più calore possibile... lasciato raffreddare... pulito lo schifo... top perfetto.

In effetti i risultati hanno un suo perchè: i top "minerali" sono molto rigidi e non hanno una grande resistenza/elasticità alla trazione/espansione --> quindi sono abbastanza deboli agli shock termici. Il laminato è invece in confronto molto elastico. La colla vinilica che di solito viene usata difficilmente cede sotto i 120 gradi e comunque è difficile trasferire questo calore sotto il laminato con una pentola... inoltre il piano non è in un punto di tensione e quindi se anche la colla dovesse cedere dovrebbe riappiccicare appena la temperatura scende. L'umidità normalmente contenuta nel top anche se surriscaldata trova ampie vie di espansione senza gonfiare in quanto il truciolare sottostante è piuttosto vuoto tra le scaglie.... il laminato diventa termoplastico non prima dei 180 gradi e scoppia poco dopo... temperature raggiungibili solo con fiamma quasi diretta.