La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet bianco, ma proprio bianco.

#1
tutti mi sconsigliano il parquet bianco, ma io ho sempre desiderato un parquet bianco, non sbiancato o beige, ma proprio bianco RAL, posato a spina francese, in tutta la casa fuorchè nei bagni.
cosa ne pensate?
avete esperienze in merito?
conoscete marche che lo producano?
grazie in anticipo!

Re: parquet bianco, ma proprio bianco.

#2
perriand ha scritto:tutti me lo sconsigliano, ma io ho sempre desiderato un parquet bianco, non sbiancato o beige, ma proprio bianco RAL, posato a spina francese, in tutta la casa fuorchè nei bagni.
cosa ne pensate?
avete esperienze in merito?
conoscete marche che lo producano?
grazie in anticipo!
richiesta ababstanz ainsolita devo dire tu vorresti un laccato ... diciamo ceh quel tipo di pavimento lo si rirova molto spesso negli arredi provenzali ma cmq la vena del legno traspare cmq, io ad esempio ad un mio cliente ho venduto uno sbiacato artico molto piu bianco del normale sbiancato ma cmq nn è un laccato ma se ti piace cercalo a ma nn è un tantino delicato un laccato a terra?... n bocca al lupo ......
ad.arredodesign@tiscali.it

#3
immagino che sia molto delicato, ma credo anche che la prevedibile usura possa essere gradevole. lo scorso hanno l'ho visto montato in un vecchio appartamento parigino rivisitato in chiave ultra moderna ed era veramente "impattante".
certo, c'è un limite al livello di usura che sarei disposta a tollerare, per questo vorrei sapere se qualcuno tra voi ha delle esperienze con questo materiale.

#4
L'idea secondo me non è male: un pavimento bianco dona una luminostà invidiabile alla tua casa...
Certo, a guardare bene sarebbe forse meglio coprire il parquet con della resina bianca, che è una soluzione molto in voga se cerchi una casa contemporana....
Però il costo è sicuramente diverso (a sfavore della resina), e poi secondo me viene una bella cosa anche il parquet bianco!
Al max considererei, come suggerito da mantra, di fare una sbiancatura molto intensa, che lascia ancora intravdedere il legno vero e prorio, ma l'effetto è comunque molto "artico".... Il problema è che la sbiancatura in opera non sempre risulta bella come quella dei prefiniti, a cui viene applicata in fabbrica.....

Ho il tuo stesso problema nell'appartamento che sto ristrutturando, dove nel bagno grande c'è un parquet di rovere abbastanza nuovo, ma dato che volevo un effetto più "total white" lo vorrei sbiancare di brutto: il parquettista però mi dice che proverà in un angolo e vediamo come viene, se mi piace bene, e sennò lo verniciamo di bianco opaco....

Entrambe le idee mi stuzzicano, tra una decina di gg dovrebbe esserci il momento della verità...

Ad ogni modo un altro parquettista mi diceva ch lui ogni tanto vernicia di bianco il legno in opera, e i risultati a detta sua sono ottimi... Di solito ti chiedono un 5€/mq extra per la verniciatura, rispetto al prezzo per levigatura+ verniciatura incolore standard.....

#5
alexhanno ha scritto: Ad ogni modo un altro parquettista mi diceva ch lui ogni tanto vernicia di bianco il legno in opera, e i risultati a detta sua sono ottimi... Di solito ti chiedono un 5€/mq extra per la verniciatura, rispetto al prezzo per levigatura+ verniciatura incolore standard.....
quindi mi confermate che un parquet laccato bianco nel tempo può essere efficacemente restaurato? se così fosse ogni dubbio sarebbe fugato e potrei procedere con la mia scelta ardita, anche perchè al momento ho un pregevolissimo cemento bruto e non ce la faccio + ad aspettare!

#6
Bo sul verniciato al momento avrei qualche dubbio... Nel senso che non è una laccatura, ma una sorta di finitura... La resina è molto più convincente, magari passata a rullo e da chi lo sa fare, per mantenere la struttura/venature del legno, ma ha un costo notevole, e la resa dipende dal posatore... La verniciatura del legno posato, perquanto ben eseguita è sempre è comunque soggetta a logorio ed usura, si spella si scoppia, sopratutto in ambienti umidi, a meno che non utilizzi vernici specifiche, ma perderesti l'effetto legno... Certo se poi hai la fantasia e la voglia di ridipingerlo almeno una volta ogni 2 anni il discorso cambia... Ma per fare questo che tu chiami restauro, lo devi rilamare e portare a vergine e poi ritinteggiarlo... Io opterei per un SUPER SBIANCATO effetto ARTICO, già di fabbrica ed in prefinito... Non sperimenterei soluzioni altrnative, magari bellissime ma di cui nssuno sa garantirti la resa nel tempo. Pensa che sul pavimento ci cammini, per quanto tu voglia essere accorto, lo dovrai lavare, scopare, vivere...

#7
Comunque esistono anche i prefiniti bianchi, ross, verdi o come tu voglia, e sicuramente ti danno più garanzie..

#8
AlexTrot ha scritto:Comunque esistono anche i prefiniti bianchi, ross, verdi o come tu voglia, e sicuramente ti danno più garanzie..
capito perfettamente il succo!
mi potresti mostrare qualche link di colorati ed anche qualche link di supersbiancati?

#12
Molte aziende producono il colorato, magari qualcuno sa indicarti un'azienda valida, per questo tipo di prodotto. Io ti ho indicato una delle tante, ma a qualità non so come sia...

#13
AlexTrot ha scritto:Molte aziende producono il colorato, magari qualcuno sa indicarti un'azienda valida, per questo tipo di prodotto. Io ti ho indicato una delle tante, ma a qualità non so come sia...
aspetto con fiducia una persona "informata sui fatti"

#14
Leggo solo ora, ma sono stata via....

Allora l'azienda che mi ha creato il legno in casa ( creato e' la parola giusta) ha posato ancora questo legno come dici tu, verniciato bianco e nero, e ho visto delle foto ma non ricordo se mi ha detto che era a Parigi o Milano......

Comunque se vuoi ti do' tutti i riferimenti in MP, chiedere non costa nulla!!!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#15
ERIKAELIO ha scritto:Leggo solo ora, ma sono stata via....

Allora l'azienda che mi ha creato il legno in casa ( creato e' la parola giusta) ha posato ancora questo legno come dici tu, verniciato bianco e nero, e ho visto delle foto ma non ricordo se mi ha detto che era a Parigi o Milano......

Comunque se vuoi ti do' tutti i riferimenti in MP, chiedere non costa nulla!!!
sei veramente gentile. non appena avrò raggiunto il numero di post necessari ad inviare anche gli mp, ti scrivo!