La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Si anche per acquari ma non solo, ho scoperto una famiglia di conoscenti i quali si sono stupiti che io non conoscessi l'uso dell'ozonizzatore anche nelle stanze di casa, in particolare in cucina. Assorbe odori, purifica e ricambia l'aria. Questo ho capito io ..

#4
...ma è una cosa diversa dallo ionizzatore?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
....ho cercato "ozonizzatore" in Virgilio....mi è uscito "forse cercavi ionizzatore" ....chissà se c'ho preso? :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#10
Quindi esiste... ed io che credevo che Luna avesse alzato un po' il gomito.... Quindi dovrebbe essere un dispositivo associato alla funzione di ionizzazione?
P.S.: ma serve???? è utile????

#11
il modello del sito qui sopra il costo è di 410 € da scontare , se sia veramente efficace non saprei proprio.. sta di fatto che io che soffro di allergie non sarebbe per nulla male.... non ne avevo mai sentito parlare.. per l'acqua dello ionizzatore si, ma della ozonizzatore proprio mai

pensare poi che ti leva tutti gli odori sgradevoli nell'aria...

mi sorge un dubbio (credo stupido) qui parla di una copertura di 40 mq , ma se apro la finestra se ne esce l'ozono oppure no???

e come fa a depurare il frigorifero se è chiuso???

la manutenzione non so in cosa consisterebbe.... certo che si potrebbe andare a chiedere in qualche negozio...

:wink:

#12
Franco ha scritto:Quindi esiste... ed io che credevo che Luna avesse alzato un po' il gomito.... Quindi dovrebbe essere un dispositivo associato alla funzione di ionizzazione?
P.S.: ma serve???? è utile????
Lo ionizzatore è uno strumento elettrico che produce ioni;nella fattispecie ioni negativi (come succede con le scariche dei fulmini che lasciano un'odore caratteristico).Gli ioni negativi interagiscono con i microbi annullandone l'effetto.

#13
Franco ha scritto:Quindi esiste... ed io che credevo che Luna avesse alzato un po' il gomito.... Quindi dovrebbe essere un dispositivo associato alla funzione di ionizzazione?
P.S.: ma serve???? è utile????
Lo ionizzatore è uno strumento elettrico che produce ioni;nella fattispecie ioni negativi (come succede con le scariche dei fulmini che lasciano un'odore caratteristico).Gli ioni negativi interagiscono con i microbi annullandone l'effetto.L'ozono essendo costituito da tre atomi di ossigeno è uno ione.

#14
Purtroppo ero di fretta e non ho approfondito la cosa coi conoscenti che mi avevano accennato a quest'oggetto, però decantavano il fatto che non si sente alcun odore anche dopo aver cucinato in modo pesante o serve per cambiare l'aria in casa la notte se si tengono le finestre chiuse in inverno.
Quante volte mi è capitato di entrare in luoghi con l'aria condizionata, finestre chiuse e sentire un bruttissimo odore di aria stagnante e non ricambiata? Ti godi solo il fresco ma no ci si accorge di quel che respiriamo ..
Poi non so se mi sarà veramente utile, non vivo in mezzo ad olezzi preoccupanti, non cucino fritto se non raramente :lol: , però buono a sapersi che esiste e che purifica realmente l'aria.

Ozonizzatore? io ci penserei prima

#15
Ho qualche esperienza con l'ozono, per motivi professionali.

L'Ozono è ossideno triatomico.

Questa caratteristica lo rende un forte ossidante.
Come conseguenza è un ottimo sistema di disinfezione strilizzazione (viene usato in alcuni casi per depurare dai batteri gli acquedotti.

Ha però alcune conseguenze negative dovute al suo effetto ossidante.

Può causare irritazioni, arrossamento degli occhi e mal di testa.

A livello di anedottistica alcuni anni fa mi trovavo in un ufficio e mi hanno segnalato che in quello di finaco soffrivano spesso di mal di testa.
Entrato nell'ufficio ho sentito l'odore di ozono, infatti avevano uno ionizzatare (molto vecchio peraltro) acceso, l'hanno spento e sono vissuti felici e contenti.

Inoltre in ambienti ricchi di ozono tutti i metalli tendono ad ossidarsi rapidamente, un computer in ambienti ricchi di ozno l'ho visto arrugginire nel giro di 4-5 anni.

Non credo che sia casuale che le fotocopiatrici e le stampanti laser abbiano filtri contro l'ozono.

In sintesi la mia opinione
:arrow: Meglio tenersi un po' di odore in più

PS: In effetti l'odore pungente che si sente durante i temporali è odore di ozono, odore che si snete spesso anche di fianco a stampanti laser e fotocopiatrici (quando non funziona l'apposito filtro).

Cordilai saluti