La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siepe di euonymus

#1
Ciao a tutti,
mi sto predisponendo a fare la siepe di recinzione di casa mia.
Si tratta del perimetro di una bifamiliare di testa (quindi esposta su 3 lati) per una lunghezza di circa 50 mt.
Mi piacerebbe una siepe sempreverde dal colore vivace (quindi preferirei evitare i colori troppo scuri come il lauro), compatta, che si presti ad essere potata e squadrata (quindi non cespugliosa). Insomma... una siepe sottile, squadrata e ordinata!
Per ora mi hanno proposto l'Euonymus.
La conoscete? Quali sono le sue caratteristiche, anche in ragione del fatto che vorrei non occupi troppo spazio?

Mille grazie
Alessandro

#4
Perchè non valuti l'eugenia, si tratta di un arbusto sempreverde che ha bisogno di poche cure, di non molta acqua ed è abbastanza resistente alle basse temperature, può tranquillamente raggiungere altezze di oltre 2 metri in tempi abbastanza rapidi.
Salvo66

#5
Zawa ha scritto:io l'evonimo lo conosco come arbusto spontaneo, non sempreverde...

sicuramente quello di cui parli tu è una varietà ornamentale o un'altra specie rispetto a quella che conosco io
E' questo:
Immagine
Il vivaista mi diceva che è adatto anche a siepe e pure squadrabile.

Ciao
Alessandro

#6
Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più vivo e colorato. Qualche alternativa... anche in rosso, eventualmente.

Ciao

salvo66 ha scritto:Perchè non valuti l'eugenia, si tratta di un arbusto sempreverde che ha bisogno di poche cure, di non molta acqua ed è abbastanza resistente alle basse temperature, può tranquillamente raggiungere altezze di oltre 2 metri in tempi abbastanza rapidi.

#7
Quella della foto non è eugenia, cercala sul sito di questo garden: REAL PIANTE, l'eugenia ha effettivamente sfumature rossicce come da te richiesto.
Salvo66