La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP architetti avvocati geometri ed esperti in genere!

#1
Ho un grosso problema e necessito di esperti...

Mi hanno appena venduto una casa di nuova costruzione. Tutte le cantine hanno le griglie per l'aerazione tranne quelle (in totale sono 3) direttamente nell'androne delle scale (accesso dai box)... la mia avviamente è tra quelle. Non passa un filo d'aria e puzza di umido, i muri sono ancora bagnati e non asciugano... insoma non posso metterci dentro niente altrimenti si rovina!
Sono mesi che litigo con l'agenzia e adesso viene fuori che se voglio fare un buco nel muro x arearla devo farlo a mie spese perchè nel progetto del costruttore non era previsto. Qualcuno sa indicarmi qualche legge in merito? Mi sembra così assurda una cantina sigillata! Ho provato a guardare dappertutto. Credo che il regolamento locale di igiene dovrebbe contemplare qualcosa del genere, ma non sono riuscita a trovare niente in merito!!! Davvero non è contemplato per legge?
l'ASL di competenza è quella della provincia di milano n°2.

... POTETE AIUTARMI?

Re: HELP architetti avvocati geometri ed esperti in genere!

#2
jcopy ha scritto:
... POTETE AIUTARMI?
Io, francamente, non ci capisco nulla, ma ti posso consigliare, nel frattempo che trovi una soluzione permanente, di prendere un bel de-umidificatore (io uso il "T'Asciugo" Della DeLonghi e funziona ottimamente)
almeno risolvi il problema del far asciugare i muri ed evitare che la roba dentro marcisca.
Quando avrai risolto, lo potrai riciclare come "asciuga panni" rapido... so che è una magra consolazione, ma per adesso ci metti una toppa...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Sono del campo ma queste cose sono regolamentate da regolamenti (scusa il gioco di parole) locali. Pertanto puoi rivolgerti ad un tecnico, ma prima fatti un giro all'ufficio tecnico del comune, e volendo anche alle asl. In ogni caso non credo che ci sia un divieto alle cantine cieche, perchè lì non c'è l'abitabilità, normalmente gli ambienti chiusi li si fa areare forzatamente con delle ventole di aspirazione. Una cosa però potresti verificare: non è che sul progetto approvato dal comune era prevista la areazione forzata, e poi non l'hanno realizzata in fase esecutiva? Potrebbe non essere indicata sui disegni, ma nella relazione tecnica che serve per avere il parere igienico-sanitario dalle asl,... potrebbe esserci scritto una roba del genere: "le cantinole prive di areazione dirette saranno provviste di areazione e ventilazione forzata".
Non so se ti sono stata di aiuto.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#4
... probabilmente nei progetti del comune non risultano neanche come cantine ma come locali di altro genere... guarda caso le 3 cantine in questione sono state assegnate alle 3 mansarde realizzate con il "recupero dei sottotetti"...

:cry:

cumunque grazie!
... proverò a verificare

#5
E quale era la destinazione d'uso delle cantine?
Sull'atto di compravendita come risultano?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#6
sui fogli del catasto che mi hanno dato risulta "cantina"... bhè è già qualcosa...

Già che ci sono... è normale che mi facciano pagare le spese condominiali sulla parte del sottotetto che non utilizzo (quella che va da h 120 a zero)? Risulta di mia proprietà ma è chiusa da muri... più che altro serve come tetto a tutto il condominio... io al massimo ci potrò ricavare dei ripostigli più grandi ma mi fanno pagare le spese come se fosse abitabile!

#7
per la cantina io ti consiglio di fare la grata al piu' presto ,prima che cambino idea (se ho capito bene da' nell'androne delle scale e forse per questo non ce l'ha),qualche condomino potrebbe anche opporsi
falla subito se ti hanno detto che puoi farla e fattelo mettere per iscritto questo permesso che ti danno
comunque e' importante vedere bene la dicitura di accatastamento
120 non puo' essere abitabile,devi pagare ma le spese sono minori

#8
Mi associo a Marinella, devi chiedere al tecnico comunale.
Cmq Milano ha un regolamento edilizio spaventoso, che permette praticamente di tutto (locali senza finestre etc) tanto che è già stata accatastata come cantina
Non potendo vedere piantina e planimetria non riesco a capire se le bocche di lupo sono mancanti per problemi progettuali. Il deumidificatore lo devi prendere subito, così cominci ad eliminare un po' di umidità residua.
Forare il muro in ca del piano interrato mi sembra una bella impresa, sei sicuro che si possa fare? forse tale bocca di lupo non è stata fatta perchè si troverebbe sul passaggio comune?
Cmq una cosa la devo dire, se in progetto tale apertura non era presente, hai poco a cui appellarti a livello economico con la ditta costruttrice.
Prova a sentire l'ufficio tecnico..la cantina,come locale interrato e con altezza inferiore a 2.40 m è considerato vano accessorio quindi non deve rispondere ai requisiti di abitabilità e nemmeno ai rapporti A/I
In bocca al lupo

#9
Un mio amico ha avuto la casa alluvionata (circa 2m d'acqua!) e un anno dopo ha provveduto a mettere uno strato di resina apposita sulle pareti della cantina. Ora la cantina è perfettamente asciutta ed a prova di altra alluvione :wink:

#10
grazie a tutte/i!
Allora... ieri sera c'è stata la prima riunione condominiale... erano tutti inferociti con l'impresa chi per una cosa e chi per l'altra. Quindi ho avuto l'ok a realizzare un buco nel muro o una grata sulla porta senza problemi. Il proprietario della cantina di fianco se l'è fatto fare da un'altra impresa prima che gessassero... noi avremo solo qualche problemino in più con i ritocchi... lo stesso vicino ha anche detto che possiamo fare un buco tra le nostre 2 cantine per far circolare l'aria (lo adoro!)...
Da quello che mi avete detto dovremo pagare noi di sicuro... speriamo di spendere poco!
Ultimo scherzetto: può essere che abbiano sbagliato i calcoli dei millesimi, faremo verificare poi si vedrà...

Grazie a tutti per i consigli!

Ps. comunque credo che prenderemo lo stesso un deumidificatore e in ultima ipotesi anche la resina....

#11
io il deumidificatore te lo sconsiglio
perche' consuma corrente da far paura ,la casa che sto lasciando e' umida e ho un deumidificatore non hai idea delle bollette che mi arrivano
ti consiglio di risolvere il problema diversamente

vorrei dirti inoltre che non so se ti convenga fare un buco tra le 2 cantine,anche perche' cosi' nella tua ci sarebbero tutti gli odori dell'altra e viceversa

#12
si immaginavo che il deumidificatore consumi un sacco... in verità pensavo di farlo andare solo ogni tanto per togliere il grosso... non credo che un buco sia sufficiente ad arearla decentemente... è circa 8 mq... però facendolo andare ogni tanto... per il buco tra le due cantine in effetti forse non è una buona idea... soprattutto se io metto il deumidificatore e lui no...