La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

È arrivato il camino... rivestimento (FINITO)

#1
Ieri sera mi hanno portato il termocamino, è arrivato il momento di pensare a come rivestirlo :P
Chi meglio di voi può consilgiarmi con schizzi, foto etc...? Quindi eccomi qui ad elemosinare pareri :oops:
Il camino è questo:
Immagine
e va a sostituire la stufa che si vede in foto qui:
Immagine

questa invece è una pseudo pianta della casa non in scala:
Immagine

pensavo di fare un rivestimento in cartongesso che magari integrasse anche la zona tv.

Sbizzarritevi e grazie ;)

P.S. quando torno faccio anche una foto di com'è adesso con con il camino in mezzo per dare un'idea degli ingombri se lo ritenete opportuno.
Ultima modifica di igor il 31/10/09 20:03, modificato 1 volta in totale.

#3
Rieccomi, ho rifatto una pianta in scala, mancano le aperture ma tanto non sono sulla parete:
Immagine


queste invece sono due foto della sala con piazzato il camino in quella che con tutta probabilità sarà la sua posizione definitiva:
Immagine


Immagine


Grazie

#5
Grazie per i suggerimenti, sicuramente non vorrei una cosa troppo moderna, come si vede dalle foto ci sono anche dei mobili "antichi"...
Il muratore mi ha proposto una soluzione con qualche mattoncino a faccia vista e intonaco + mensoline in legno per la parete TV e soprattutto il portalegna in muratura. In effetti il problema stoccaggio legna è importante. Potrei fare un portalegna sulla sinistra e sulla destra una paretina attrezzata per la tv, che ne pensate? Diventerà troppo pesante come composizione?

#6
mha non saprei, mi pare tu abbia in mente una soluzione un pochino rustica che personalmente apprezzo in case di montagna o di campagna ma non in comuni appartamenti perchè rendono l'ambiente un po' pesante... però questa è una questione di gusti. Io ti proporrei comunque di sfogliare riviste e provare ad pensare anche a soluzioni un po' più moderne, non necessariamente troppo "tirate" se non sono di tuo gusto, ma l'idea di "qualche mattoncino e qualche mensolina in legno" mi sembra un po' vecchiotta... pensaci

#7
Infatti la mia paura è quella di fare qalcosa di troppo rustico che poi appesantisce troppo l'ambiente. Delle soluzioni che hai proposto probabilmente la quarta è quella che mi riempe di più l'occhio.
Mentre cerco qualche soluzione alternativa in rete vi posto una foto panoramica dove si vede tutta la parete.
Immagine

#8
vorrei darti un suggeriemnto pratico, da chi il camino (a focolare aperto e a legna) ce l'ha

prevedi di avere degli spazi contenitivi per tutto quello che riguarda la gestione camino: dalla spazzola ai guanti.. alla legna (andrà a legna?)

ti suggerisco, perchè l'ho vista dal vero, una soluzione che ritengo ottima
una base sotto il camino e sotto la Tv con dei grandi cassettoni estraibili su ruote
una parte la puoi attrezzare a contenimento per il camino e quella sotto la tv per dvd e altre cose

tipo la quarta immagine

io farei tutto bianco per non appesantire la struttura

se vorrai colore potrai usare i complementi e gli accessori
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#9
Rieccomi, dopo un consulto veloce con il mio cugino architetto mi sono convinto che la soluzione "mattoncini" è troppo rustica per il resto della casa. La soluzione più papabile per il momento è simile a questa:
Immagine
con la parte in legno più corta e sulla sinistra diciamo che sporga 30cm dal camino, lo spazio per una seduta. Lunga come quella in foto con la profondità del camino che ho viene una cosa troppo imponenete.
Per il lato tv pensavo invece di utilizzare un mobiletto già pronto (ikea) dello stesso colore del lato opposto ma meno profondo.
Che ne pensate?
Avete suggerimente per i colori del rivestimento e del legno?

#10
Ho cambiato di nuovo idea, ho spostato un po' di cose in casa, adesso il divano ha preso il posto del tavolo rotondo e viceversa, che ne pensate di una rivestimento così spostando la tv nel lato destro del camino? Il posto c'è, sull'immagine le dimensioni non tornano tanto è fatta al volo.
Immagine

#11
io sinceramente preferisco una soluzione tipo l'immagine di prima con la base che esce però sulla sx proprio come la foto, la stessa base fungerebbe da porta tv. Avere un camino in centro e attaccato un mobilitto tv separato non mi piace, tanto più che hai di bei mobili classici quindi secondo me la parete camino/tv va pulita. Inoltre il cassettone sotto potrebbe essere diviso in diversi cassettoni in cui potrsti mettere anche il necessario per il camino come ti consigliava Difra

#12
Considera però che il camino è già di suo profondo 70cm circa e su una soluzione come quella in foto secondo me verrebbe un base un po' troppo profonda ed invadente. Con la seconda soluzione invece smorzerei anche l'impatto che si ha appena si entra in casa, non avevo detto che la porta in ingresso sta sulla partete a destra del camino vicino al lato camino e l'impatto del blocco da 70cm è un po' brutto secondo me.

#13
ma io intendevo dire di prolungare la base in legno sulla sx e usalra come baseTV anzichè metterci un mobiletto di fianco, non credo che questo incida con l'impatto che si ha entrando sulla dx, non credi?

#14
il problema infatti è il contrario, senza nulla sulla destra uno si trova davanti il muro fino al soffitto, quindi dovrei fare qualcosa anche in quel lato del camino per alleggerire un po'

#15
ok, in quel senso l'immagine che ci hai postato tu è bella come soluzione sul lato dx (con la libreria sul lato a dx a vista).