La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensionamento cavi lampade alogene

#1
ciao a tutti, devo predesporre i cavi per l'impianto elettrico nel controsoffitto in cortongesso per i faretti da incasso. calcolando che montero lampade alogene da 12 volt 50 watt quale diametro di cavi mi consigliate per andare dal trasformatore ad ogni singola lampada. naturalmente non effettuero nessun tipo di cablaggio in cascata, ma ogni lampada sara collegata direttamente al trasformatore. Onde evitare l'effetto albero di natale, anche se eccessivo avevo pensato di usare il 4 mm o ritenete che il 2.5mm possa andare bene?
Grazie a tutti per le risposte.

Re: dimensionamento cavi lampade alogene

#2
tizzi60 ha scritto:ciao a tutti, devo predesporre i cavi per l'impianto elettrico nel controsoffitto in cortongesso per i faretti da incasso. calcolando che montero lampade alogene da 12 volt 50 watt quale diametro di cavi mi consigliate per andare dal trasformatore ad ogni singola lampada. naturalmente non effettuero nessun tipo di cablaggio in cascata, ma ogni lampada sara collegata direttamente al trasformatore. Onde evitare l'effetto albero di natale, anche se eccessivo avevo pensato di usare il 4 mm o ritenete che il 2.5mm possa andare bene?
Grazie a tutti per le risposte.
Beh! non esageriamo! già 2,5 mm2 mi sembrano più che sufficienti.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.