La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere soggiorno

#1
Salve a tutti.
E' da un po' che vi seguo, ma questo è il mio primo messaggio.

Mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo la soluzione di arredo che pensavo di realizzare per il soggiorno della mia nuova casa. La soluzione che ho pensato vuole provare a creare due ambienti in uno, ospitando tavolo cucina con frigorifero e angolo salottino.

Il grosso dubbio che ho, che purtroppo non posso verificare nella stanza, è lo spazio riservato al tavolo. Come si vede dall'immagine il tavolo ha a disposizione 2.3 metri sul lato corto, ma è posizionato tra la porta del balcone e un divanetto da arredamento. Ho paura che stia un po' stretto.

Immagine


http://img42.ImageShack/img42/9664/soggiorno.jpg

Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie,
Domenico

#3
la misura del lato lungo della stanza, da colonna a parete, é di 4m. Il divano che abbiamo visto, da due posti in mezzo alla stanza é lungo 1.5m. Per il tavolo rimarrebbero quindi circa 2.4/2.45 m, considerando di staccare un po' il divano dal muro. In questo spazio, dunque ci dovra' stare il tavolino, che indicativamente, sara di 80 cm in quel verso.

Nell'immagine trovi le restanti misure, l'unica che é variata é quella del divano: 20 cm in meno!

#4
ciao Domenico
carta e penna alla mano, dovresti avere 90/95 cm tra tavolo e divano, e circa 70/75 cm sull'altro passaggio (o viceversa).

ti consiglio:
A:potresti inserire un tavolo ovale in vetro per facilitare il passaggio e magari delle sedute a cilindro(tipo pouff) che "sparisconco" sotto il tavolo
B: mettere il tavolo al posto del divano 2 posti ed abbinare 2 poltroncine non molto ingombranti, o ancora meglio 2 pouff(al posto dell'attuale tavolo)
C: un tavolo consolle (apribile) da appoggiare alla parete....riorganizzando un pò la stanza

.....ma spiegami: il soggiorno lo hai già acquistato? ....e la cucina?

ciao
.....non mi sono ancora presentata.....mi chiamo Loredana

#5
esatto, le misure dovrebbero essere quelle. Credo che ascoltero' il tuo primo consiglio cercando un tavolo ovale.. In ogni caso diversi arredatori mi hanno rassicurato sullo spazio per il passaggio..

Per quanto riguarda il soggiorno, l'unica cosa ordinata é la parete attrezzata...

#6
bene, mi fà piacere che il consiglio ti sia servito, ......scusa ma toglimi la curiusità .....cosa ci fà il frigorifero in soggiorno ? .....se vuoi qualche consiglio per la cucina.....bè sai dove sono...
ciao

#7
il discorso del frigo é un po' lungo, sono obbligato a tanerlo in soggiorno perché non ho una vera e propria cucina, ma un piccolo cucinino. Le misure di questo sono appunto di 2.40x1.50m con un bel finestrone da 1.5m sul lago lungo!

#9
no, ancora no. L'idea é di prendere un modello moderno che faccia arredamento.

Questa é lunica soluzione che sono riuscito a trovare per usare la stanza anche come soggiorno. Questo, lo so, mi ha costretto ad adottare soluzioni , diciamo, nn da manuale. In ogni caso, credo che la soluzione non sia malaccio...

#10
ciao Domenico
ce ne sono di stupendi in acciaio, che puoi personalizzare con delle immagini, oppure con tecnologie molto innovative....addirittura con tv lcd, ma nel tuo caso (parlo....anzi scrivo, come se fosse casa mia)
ti consiglierei di incassarlo in un mobile, ideale magari un 120 cm con ante finitura con serigrafia su vetro ad esempio, dove una parte da 60 è frigorifero e l'altra è attrezzata a contenitore.
credo che un pò di spazio in più ti farebbe comodo, e poi avresti le cose a portata di mano vicino al tavolo.
naturalmente dovresti abbinare il tutto con il mobile soggiorno.
che ne pensi ?
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#11
penso che é un'ottima idea! In questo modo andrei "letteralmente" a nascondere il frigo e al tempo stesso a dare un tocco di arredameto in piu'.

Hai gia' in mente qualche soluzione? Ho cercato un po in rete ma non ho trovato molto...

#12
ciao Domenico,
nella foto che.....mi auguro dovresti riuscire a vedere (non sono un genio del pc), le due colonne sono inserite in una composizione cucina, proprio perchè possono essere attrezzate anche con frigorifero incasso.
Nel tuo caso, dovremo aggiungere due fianchi di finitura per mascherare la scocca cucina.
Io ti consiglierei il bianco, perchè "allegerisce" il tutto ma se vuoi sono disponibili altri colori.
Che cosa ne pensi ?
Ciao !!

[img=http://img87.ImageShack/img87/9743/colonnevetroconserigraf.th.jpg]

[img=http://img38.ImageShack/img38/1865/vetroconserigrafiadispo.th.jpg]
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI