La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help ingresso disimpegno!

#1
Buonasera ragazzi, da stasera spero di poter fare degnamente parte della vostra famiglia, perchè onestamente sono piuttosto profano in materia di arredamento e sistemazione di interni.
Volevo porvi all'attenzione il mio caso. Molti credo abbiano problemi di spazio, nel senso che ne hanno poco, io invece ho l'esatto problema opposto.
Già, perchè qualche mese fa ho acquistato un attico che seppur splendido dal punto di vista del panorama e della metratura, ha una grave falla a livello di sistemazione degli ambienti.
In allegato posto la piantina dell'appartamento che ha circa 160 (escludendo gli oltre 60mq di balconi). L'ho acquistata già rifinita (finemente oserei dire) e quindi ho l'esigenza di non buttar giù muri, anche per il recente e corposo esborso economico.
Osservando bene, noterete un disimpegno che è praticamente una stanza media (14-15 mq) e allo stesso modo che non appena si apre la porta di ingresso ci si trova di fronte ai due bagni.
Quello sto cercando io è un metodo, che non preveda l'ausilio del murator, per ottenere due principali obiettivi:
1) Eliminare quella che è una sensazione di perdizione che ho entrando in un disimpegno enorme, tant'è che qualcuno mi ha detto che sembra la hall di un albergo.
2) Fare in modo che entrando non si abbia l'immediata visione dei bagni.
3) Marcare la differenza tra la cosidetta zona giorno e zona notte.

Vi ringrazio dell'attenzione, spero possiate aiutarmi.
Immagine
[/img]

Dimenticavo, i tetti sono spioventi.

#2
qualche misura in più sarebbe gradita

soprattutto, ovvio, dell'ingresso! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Nietzsche ha scritto:2,80 per qualcosa più di 4.
Sarò più preciso prossimamente.
è veramente ampio...quasi quasi ci piazzerei un divano ed un caminetto potendo... se non fosse che fa un po' sala d'attesa se poi hai già il salone...

... che ne dici di togliere un po' di spazio con una specie di "pietraia" con qualche piantina verde ? o forse un bel acquario

A parte questa cosa della pietraia mi pare di capire che vorresti una cosa per separare senza far su muri... ti serve un'interparete:
consiglio la visita http://www.laprimaverasnc.it vai sulla sezione interpareti/librerie... ci sono delle specie di grigliati vedo/non vedo, delle librerie bifacciali, delle porte scorrevoli/vetri ed anche un programma che divide l'ambiente con l'uso di pannelli chiusi (dinamika)... il discorso del tetto a spiovere è solo una questione di prendere le misure bene nel caso di elementi terra soffitto.

#5
qsecofr ha scritto:
Nietzsche ha scritto:2,80 per qualcosa più di 4.
Sarò più preciso prossimamente.
è veramente ampio...quasi quasi ci piazzerei un divano ed un caminetto potendo... se non fosse che fa un po' sala d'attesa se poi hai già il salone...

... che ne dici di togliere un po' di spazio con una specie di "pietraia" con qualche piantina verde ? o forse un bel acquario

A parte questa cosa della pietraia mi pare di capire che vorresti una cosa per separare senza far su muri... ti serve un'interparete:
consiglio la visita http://www.laprimaverasnc.it vai sulla sezione interpareti/librerie... ci sono delle specie di grigliati vedo/non vedo, delle librerie bifacciali, delle porte scorrevoli/vetri ed anche un programma che divide l'ambiente con l'uso di pannelli chiusi (dinamika)... il discorso del tetto a spiovere è solo una questione di prendere le misure bene nel caso di elementi terra soffitto.
La soluzione delle varie interpareti è ottima, ma mi lascia qualche dubbio sulle possibilità di installazione nel mio caso.
Di fatto servirebbero due elementi disposti a 90 gradi per far si che che l'ingresso venga insolato dalla zona "notturna" della casa. O no ?
Le pareti di cartongesso esistono ancora ?

P.S. Cosa è la pietraia ? :D

#6
Nietzsche ha scritto: La soluzione delle varie interpareti è ottima, ma mi lascia qualche dubbio sulle possibilità di installazione nel mio caso.
effettivamente lavorando per pressione terra soffitto è necessario un soffitto solido dove premere quindi per esempio i controsoffitti in polistirolo sono tagliati fuori a meno di non mettere dei rinforzi... per il soffitto sbiego invece si applicano dei "ragni" appositi che ti permettono il fissaggio anche sullo storto.
Nietzsche ha scritto: Di fatto servirebbero due elementi disposti a 90 gradi per far si che che l'ingresso venga insolato dalla zona "notturna" della casa. O no ?
Le pareti di cartongesso esistono ancora ?

P.S. Cosa è la pietraia ? :D
...certo che esiste il cartongesso.. io però cercherei prima una soluzione "aperta" perchè non è bello creare corridoi stretti.... e anche perchè chiamare il cartongessista+il pittore+il mobiliere... se si riesce direttamente con il mobiliere meglio no?


... circa la pietraia:
l'idea è di mettere una cornice a terra, riempire l'area di sassi piccoli di fiume bianchi e 1/2 massi più grandi magari colorati sistemando delle piantine verdi qua e la... oppure delle canne secche... in pratica ti crei una piccola aiula nell'ingresso.... gran figata sarebbe disporre nella pietraia anche una pompetta con dell'acqua sempre corrente...molto rilassante... le vendono già col sasso e tutto basta tirargli la corrente e l'acqua e lei va di continuo senza fare laghi... allego una foto di una pietraia in secondo piano (secca)... spero si capisca l'idea.... ovviamente non copre le porte ma restringe un poco l'ambiente rendendolo più accogliente.
Immagine

#7
Io qualche lavoretto di "muratura" lo farei.... tipo spostare la porta del bagno di destra rendendolo il bagno esclusivo della camera adiacente...

Poi... nell'angolo di terrazza in alto a sinistra vedo già un altra stanza, utilizzando il "piano casa"....

per l'ingresso: io non metterei niente davanti alla porta del bagno. E' una porta che sta sempre chiusa, non dà fastidio. Mettere una parete in cartongesso davanti all'ingresso secondo me te lo ammazzerebbe un po...

Per eliminare la sensazione di "perdedersi" nell'ingresso io lo ammobilierei bene... librerie sulle pareti... una madia... sarebbe stato bello prevedere una grande fioriera centrale (magari con addirittura un piccolo alberello). Ma hai il problema della mancanza di luce. Non mi pare infatti ci siano finestre....

#8
ciao e complimenti per il tuo appartamento !!
io cercherei di "scaldare" un pò l'ambiente: ad esempio lavorando sulla parte centrale con una seduta di design o pouff dalla forma particolare con sospensione di garndi dimensioni con fili in acciaio con luci led, poi ci abbinerei un tappeto "morbidoso" e dei tendaggi leggeri su cavetto in acciaio
per fare l'effetto "vedo non ti vedo" di frante alle porte dei bagni o per dividere un po con la zona notte.
che ne pensi ? ciao

#9
chojin ha scritto:Io qualche lavoretto di "muratura" lo farei.... tipo spostare la porta del bagno di destra rendendolo il bagno esclusivo della camera adiacente...

Poi... nell'angolo di terrazza in alto a sinistra vedo già un altra stanza, utilizzando il "piano casa"....

per l'ingresso: io non metterei niente davanti alla porta del bagno. E' una porta che sta sempre chiusa, non dà fastidio. Mettere una parete in cartongesso davanti all'ingresso secondo me te lo ammazzerebbe un po...

Per eliminare la sensazione di "perdedersi" nell'ingresso io lo ammobilierei bene... librerie sulle pareti... una madia... sarebbe stato bello prevedere una grande fioriera centrale (magari con addirittura un piccolo alberello). Ma hai il problema della mancanza di luce. Non mi pare infatti ci siano finestre....
Di un'altra stanza in terrazza non me ne faccio nulla, ho tutto lo spazio he voglio, al massimo lì vorrei ricavare un ripostiglio di massimo 2mq. Vivo in una città di mare, avere uno spazio all'aperto in un appartamento è una grande conquista per me.

Per quanto riguarda lo spostamento della porta del bagno, sarebbe impossibile perchè il bagno (e che bagno!) è già fatto.

Ti ringrazio comunque per le idee.

#10
un bel paravento?

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#12
.....sempre approposito di "scaldare" l'ambiente.......sai cosa farei ?
potrebbe essere un divisorio da realizzare in cartongesso oppure un mobile interparete con inserimento del "fuoco al bioetanolo"(sconsigliato però se hai dei bimbi....ma mi dai l'idea di single)....se vuoi ti mando delle foto di esempio.

Un'altro consiglio....per toglierti quella sensazione di vuoto e inospitalità: potresti innanzi tutto cominciare dalle scale con qualche bella pianta verde ed aplique a luce riflessa, poi come ti ho detto un arredo con imbottiti e/o il fuoco.......coinvolgere l'olfatto con delle profumazioni d'ambiente e se ti piace la tecnologia....fare in modo che quando arrivi (mettendo un sensore sulle scale) si accendino delle luci d'ambiente e magari la tua musica preferita....
ciao !