La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Terji ha scritto:tempur è un materasso elitario... rimane ugualmente elitario però per chi vuole un sostegno diverso. altrimenti invece che spendere 2700 euro per un matrimoniale ne vai a spendere 300 per un, come dicevi tu, eminflex. no? :wink:
Perfettamente in linea con il tuo pensiero.
Tranne sull'elitario.
Altrimenti se cosi' fosse si acquisterebbe un materasso come status symbol.
E non mi risulta essere tempur su tale livello.
Per essere elitario un prodotto,altre ad avere determinate caratteristiche,necessita di un contorno mixato fra :
distribuzione selezionata ,presentazione adeguata e storicita' acquisita.
Tempur,allo stato attuale delle cose,non ha nulla di tutto cio'.
Ma questi parametri sfuggirebbero,o comunque poco potrebbero essere tenuti in considerazione,da parte della maggioranza dei nostri ''forumisti'',che cercano un prodotto per dormire bene e che abbiano un corretto rapporto qualita' prezzo.
La qual cosa non significa basso costo,ma investimento razionale,ovvero spendere quanto e' corretto per avere un risultato il piu' vicino possibile all'ottimale.
L'ottimale e' suscettibile,nel caso del materasso,di interpretazione soggettiva e,come tale, non ''imponibile''.
Il prodotto elitario si ''impone'' al cliente in relazione al fascino che lo stesso assume conseguentemente alla propria marca e fa spesso passare in secondo piano la soggettivita' del giudizio, fondamenta del quale e' la marca stessa.
Difficilmente ho sentito pareri negativi, ad esempio, sui vestiti di armani,anche se acquistati in un comunissimo outlet.
Vuol dire che Armani non fa mai nessun tipo di errore o,in alternativa che gli acquirenti non si permettono di esprimere giudizi negativi sentendosi comunque gratificati del ''marchio esposto'' e acquistato?
Ecco,a mio modesto parere,vuol dire essere riusciti ad imporre un prodotto elitario.
Nel materasso faccio ancora fatica ad individuarne la marca ( treca,hasten compresi).
Uscito,come spesso mi capita quando sono ''impegnato'' in una discussione, dal tema principale.
Ciao.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#47
io intendevo elitario nel senso che non tutti se lo possono permettere... non avrei mai fatto il pensiero che hai fatto tu... giuro! :P
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#48
per relaxitalia.......

Innanzi tutto mi congratulo con te perché pur se puntualmente vai sempre fuori tema ci fai capire tante di quelle cose che di solito i venditori cercano di occultare..........

In effetti hai toccato proprio il tema per il quale ho problemi nella scelta di un materasso, il fatto che stanno immettendo nuovi prodotti “ibridi” come dici te, e questo mi desta perplesso… se in effetti il viscoelastico era la soluzione a tutto perché allora introdurre questi nuovi modelli?
Magari la risposta sta’nel fatto che non tutti o meglio molti non si sono trovati bene, allora siccome io non vorrei trovarmi nella situazione di un materasso che affossa o che riscalda ci penso 100 volte prima di spendere una cifra significativa.

In merito a ciò l’Origin HD di Dorelan pare un ottimo prodotto, primo materasso certificato ergonomico, prima classe OEKO TEX, sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna ecc ecc pare tanto buono ma puntualmente si dice che Tempur e’ superiore perché e’ morbido… booh ed io dovrei scegliere un Tempur perché e’ morbido? Vorrei sapere su quali basi e’stato sviluppato, con chi e perché… (la Nasa cercava un materiale particolare per un’esigenza particolare non per i materassi e poi una missione dura solo qualche anno… ed in merito a ciò vorrei far notare che la Michelin con lo sviluppo dei pneumatici per la Nasa ha fatto un clamoroso fiasco nel mondo commerciale!!!) Magari se mi risponde pure Terji su questo ne sarei veramente grato, pure perché giustifico i prezzi elevati non perché vengono prodotti in un altro stato ma per i costi di ricerca e progettazione, tutti sanno che i costi di produzione di un materasso pur se in materiale TEMPUR sono bassi, mica e’ oro il materiale utilizzato?

Domanda per relaxitalia e Terji, interessante conoscere i due punti di vista :D

So che non e’ una domanda da una risposta ma vorrei capire se in effetti i materassi a molle o misti molle-foam ecc sono ancora da valutare per una persona che soffre di schiena andando contro tendenza o e’ meglio considerare un viscoelastico o un lattice secondo la tendenza? In pratica la tendenza del viscoelastico e’ una moda o e’ giustificata e collaudata sul serio come ad esempio pubblicizza Dorelan con l’Origin HD?
In base alle vostre risposte, considerando che non mi importa la comodita', il materiale e la prova del materasso prima dell'acquisto ma solo il benessere della schiena e la qualita' del materasso e sono alto 185 cm peso 70 kg,,, quale materasso mi consigliate? (per Terji oltre a Tempur quale mi consigli??)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre preziose ed apprezzate risposte, magari sembro polemico, lo faccio per capire e perche' sono certo d'aver posto una domanda a persone esperte.

P.S. I materassi venduti in un negozio largo e spazioso sono superiori a quelli venduti in un buco di negozio…  bellissima, scusate se l’ho interpretata in questa maniera… ma se il negozio era piccolo e si poteva provare il materasso che problema c’era? ma secondo quello che ho letto nei post Tempur dovrebbe scegliere meglio i rivenditori in base alla grandezza dei locali… mmmm mi fa pensare molto sta cosa… Ora non si valuta più la merce che si compra ma la grandezza del locale… giusto giusto… un'altro motivo che giustifica i costi... l'immagine del negozio...

#49
boh, vedo che metti la malizia ove non ce ne sia... cmq..

allora, calcola che origin è certificato ergonomico e "studiato" in collaborazione con l'università di bologna (...........secondo me tutte ste cose sono trovate pubblicitarie, non parlo solo di dorelan ma di tutte gli altri prodotti, vedi spazzolini, creme ecc ecc, compreso i materassi. tu paghi e loro certificano) questo cosa vuol dire? che dorelan è stata l'unica che si è sbattuta ed ha portato l'origin per farlo certificare... indipercui origin NON E' l'unico ergonomico... calcola che dorelan vende solo in italia. tempur in 77 paesi del mondo... forse un qualche motivo ci sarà!

non entro nello specifico sui materiali utilizzati da tempur o dorelan, non sono nè un chimico nè un biologo, però tempur è l'unica che utilizza un procedimento segretissimo (per farti un'esempio la cocacola) che tutto il modno cerca di imitare (vedi il primo produttore al mondo sealy con il true form e dorelan con l'HD) ma nessuno riesce ad arrivare a questo comfort. questo non lo dico io ma lo sento dire da parte degli avventori del mio negozio...

si fanno gl'ibridi per aumentare la possibilità di scelta da parte dei clienti... calcola che nel mio negozio ho questo tipo di scelta:

- molle- molle in vetroresina
- molle termoplastiche
- molle indipendenti
- molle indipendenti e memory
- molle indipendenti e lattice
- poliuretani
- memory foam
- schiuma di lattice
- lattice naturale
- ad aria
- ad acqua

tu non puoi immaginare la varietà delle domande che ci vengono poste...

inoltre tempur non è superiore perchè morbido... prova a distenderti prima su uno poi subito dopo sull'altro... non si sa perchè lo si sente superiore... però tutti dicono che lo è...

se mi son dimenticato qualche tua domanda chiedi pure...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#50
ah sinceramente non capisco la cosa del negozio largo e spazioso con un negozio piccolo... io per fortuna ho un negozio da 250 metri. ho 44 materassi da provare (tutti sbustati e appoggiati su reti adatte)... questi 44 materassi da provare li si possono trovare in un negozio da 50 metri? non credo...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#51
Terji per capire quello che ho scritto dovresti leggere tutti i post dell'argomento... Nei primi post avete parlato dei negozi di bari e snobbato un negozio perche' era piccolo... Tu grande rivenditore hai affermato che la Tempur dovrebbe selezionare meglio i rivenditori per non perdersi di immagine... cmq sia ogni volta ripeti che hai oltre 40 materassi da provare ecc... che hai un negozio largo e sfarzoso... e sinceramente non saprei che se ne infischia la gente che legge il forum che vuole capire quale materasso fa al caso suo... infatti tu che sei una persona MOLTO esperta dai i consigli ma puntualmente cadi sul Tempur, come sopra... A questo punto non serve ricevere un consiglio ma comprare Tempur e basta non ti pare?

Cmq il fatto dei materiali super segreti e' per farti comprare la gatta dentro al sacco e come ha detto relaxitalia chi compra armani e' sempre soddisfatto...

aggiungo che conosco un paio di coppie che hanno il materasso tempur da 20 cm e si lamentano perche' affonda troppo e riscalda troppo come affermano tutti quelli che lo tengono.. quindi non lodiamo cio che non e' vero...

e pure un paio di coppie che hanno Origin ed affermano che e' troppo duro pero....

in fine sulla ricerca Origin HD ci credo... perche' lavoro in un'azienda leader in italia in un'altro settore ed in collaborazione con univerita' italiane... ed i risultati dei ricercatori si vedono e come...

#52
intrepido79 ha scritto:Terji per capire quello che ho scritto dovresti leggere tutti i post dell'argomento... Nei primi post avete parlato dei negozi di bari e snobbato un negozio perche' era piccolo... Tu grande rivenditore hai affermato che la Tempur dovrebbe selezionare meglio i rivenditori per non perdersi di immagine... cmq sia ogni volta ripeti che hai oltre 40 materassi da provare ecc... che hai un negozio largo e sfarzoso... e sinceramente non saprei che se ne infischia la gente che legge il forum che vuole capire quale materasso fa al caso suo... infatti tu che sei una persona MOLTO esperta dai i consigli ma puntualmente cadi sul Tempur, come sopra... A questo punto non serve ricevere un consiglio ma comprare Tempur e basta non ti pare? innanzitutto io non ho un negozio per niente sfarzoso. il mio negozio è UTILE. nel senso, non è per niente fighetto però c'è una scelta incredibile che modestamente pochi negozi hanno. io non ho assolutamente detto che il negozio di bari non da una buona immagine alla tempur PERCHE' E' PICCOLO! ho solo detto che un rivenditore tempur non si può permettere di vendere quel tipo di prodotto con il cellophan sopra e che la tempur dovrebbe aver dei venditori preparati. io mi sono permesso di commentare IN QUANTO IL CONSUMATORE FINALE NON E' RIMASTO SODDISFATTO DA QUESTO NEGOZIO. inoltre cado sempre su Tempur perchè se una persona mi chiede un consiglio io gli propongo il meglio. e SECONDO ME quello è il meglio. io non ci guadagno niente se tempur vende di più o di meno, io non prendo commissioni... questo forum è senza lucro (compresi i miei consigli e il tempo che ci passo sopra) e a me che qualcuno prenda dorelan o tempur o eminflex o fabbricatore non cambia nulla. questo vorrei che ti fosse chiaro. quindi i miei consigli sono dati per soddisfare al massimo una persona che di materassi non ne sa nulla...

Cmq il fatto dei materiali super segreti e' per farti comprare la gatta dentro al sacco e come ha detto relaxitalia chi compra armani e' sempre soddisfatto... non ho capito il nesso...

aggiungo che conosco un paio di coppie che hanno il materasso tempur da 20 cm e si lamentano perche' affonda troppo e riscalda troppo come affermano tutti quelli che lo tengono.. quindi non lodiamo cio che non e' vero...

e pure un paio di coppie che hanno Origin ed affermano che e' troppo duro pero.... io ti posso assicurare giurandotelo, che chiunqu abbia preso un tempur è rimasto entusiasta.... facendo molte fiere ho la possibilità di tornare in contatto con i miei clienti.. e ti assicurano che in parecchi si fermano per manifestare la totale soddisfazione. poi è ovvio, un materasso che ti si adatta al corpo al 100% da una sensazione di maggior calore... ma questi soggetti probabilmente avrebbero caldo anche con qualsiasi altro memory o lattice... o addirittura con le molle indipendenti. [b/]

in fine sulla ricerca Origin HD ci credo... perche' lavoro in un'azienda leader in italia in un'altro settore ed in collaborazione con univerita' italiane... ed i risultati dei ricercatori si vedono e come...anche eminflex ha una certificazione sul suo materasso dell'università ortopedica di milano... credo di aver detto tutto con questo...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#53
................. non só perché ma mi é venuta voglia di andare a provare un Tempur... se é proprio vero tutto quello che dici dovrebbe essere fantastico dormirci sopra.........

appena mi rimetto devo fare un bel pó di prove, ma per quello che mi hanno detto non serve a nulla provarli per 10 minuti perché la vera prova si fa dormendo sopra... ( questo me l'ha detto una coppia che vuole vendere un Origin provato per 10 minuti acquistato ed ora lo vuole vendere usato per 1 settimana )

cmq il problema non sta nel prezzo, tanto variano 500 euro fra Origin e Tempir da 22 o mi sbaglio??? ma a capire quale fa piu al caso mio... :(

ho due preoccupazioni... uno il Tempur potrebbe essere troppo morbido e due l'Origin potrebbe essere troppo rigido.. ma una via di mezzo non esiste?

P.S. Ma il tempur non ha 7 zone di portanza?

#54
intrepido79 ha scritto:................. non só perché ma mi é venuta voglia di andare a provare un Tempur... se é proprio vero tutto quello che dici dovrebbe essere fantastico dormirci sopra.........

appena mi rimetto devo fare un bel pó di prove, ma per quello che mi hanno detto non serve a nulla provarli per 10 minuti perché la vera prova si fa dormendo sopra... ( questo me l'ha detto una coppia che vuole vendere un Origin provato per 10 minuti acquistato ed ora lo vuole vendere usato per 1 settimana )

cmq il problema non sta nel prezzo, tanto variano 500 euro fra Origin e Tempir da 22 o mi sbaglio??? ma a capire quale fa piu al caso mio... :(

ho due preoccupazioni... uno il Tempur potrebbe essere troppo morbido e due l'Origin potrebbe essere troppo rigido.. ma una via di mezzo non esiste?

P.S. Ma il tempur non ha 7 zone di portanza?
effettivamente in 10 minuti non si capisce se sarà il tuo materasso per la vita... però riesci a sentire le differenze... io ad esempio ho alcuni prodotti, in versione singola, che tengo in magazzino e li do in prova per una settimana....

cmq la differenza è di circa 500 euro... cmq già che ci sei, prova l'origin comfort suite... hai un materasso con una superfice d'appoggio più comfortevole... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#55
Tu che ne pensi dell'origin comfort suite? Me lo consiglieresti?

peró senza il comfort suite inizia a vedersi la differenza di prezzo.. ci sono 1000 euro e non sono mica poco rispetto al Tempur....

Re: DORELAN O TEMPUR?

#56
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e riprendo questo vecchio post per un consiglio da tutti coloro che operano (mi pare assai seriamente) nel settore dei materassi e del buon dormire. Ho seguito in particolare i post di Terji che è pure vicino a me...

Allora, ho 42 anni e da alcuni anni ho avuto con qualche frequenza problemi alla base della schiena con alcuni c.d. colpi della strega e rigidità e dolore alla mattina. Dopo alcuni trattamenti chiropratici avevo avuto beneficio ma, successivamente, intensificatesi le contratture, mi sono rivolto a un fisioterapista che mi ha "riaggiustato" e ora sto bene.

Sono abbastanza sportivo e la problematica è stata certamente aggravata da esercizi con i pesi e corsa. Attualmente sto concentrandomi sul nuoto in ottica riabilitativa.

Attualmente dormo su un Saely a molle, consigliatomi dal chiropratico un 3 anni fa che, francamente, non mi ha dato grande beneficio.

Ora, avendo deciso di "risolvere" il problema (a breve farò anche r.m. ma non paiono esserci ernie), mi sono orientato - anche su consiglio del fisioterapista - sulle due marche che danno il titolo alla discussione.

Il letto è un ex futon (che non ha più il suo materasso) tutto legno con doghe.

Ero orientato su un memory ma, almeno quanto al tempur, ho letto in rete pareri discordanti. Siccome non è esattamente a buon mercato (anche se non intendo risparmiare per un bene sul quale trascorro 1/3 della vita) e il mercato dei materassi usati non è, come dire, fiorente...chiedo consiglio a Voi.

Ah, ultima cosa... Sono alto circa 180 cm. e peso 75 kg.

Grazie a tutti.

Re: DORELAN O TEMPUR?

#57
ciao! io confermo quanto detto prima... utilizzo il mio original 20 da praticamente 7 anni e non ha dato segni di cedimento... è il materasso che mi è durato di più da sempre! solitamente dopo 2 anni lo cambiavo incuriosito da nuove tecnologie :mrgreen:

indubbiamente dorelan e tempur sono le due marche che hanno i prodotti più "particolari" anche se ultimamente si è aggiunta nel campo memory, anche bultex tornando in commercio in italia (io nel 98 cominciai a dormire e vendere memory grazie appunto a bultex) :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: DORELAN O TEMPUR?

#58
"Chi prova Tempur non lo lascia più!" (Semi-Citazione necessaria) :mrgreen:

Sono un rivenditore Tempur come Terji e a differenza sua, dormo sul lattice da tutta la vita, quindi tutt'altra cosa rispetto al memory.
Oggettivamente però posso dire che se un domani decidessi di cambiare, Tempur sarebbe l'unica scelta che mi prefisserei (forse al 50 e 50 con l'Impression Memory di Sealy/Sapsa...)
Lo dico proprio sinceramente: prima dell'arrivo di Tempur pensavo che in Italia avessimo toccato l'apice con il lattice...oggi non la penso più così. :mrgreen:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#59
Allora, premesso che l'opinione su un materasso è una delle cose più SOGGETTIVE che esista, visti i molteplici parametri (personali, materiali, ambiente, ecc...) che concorrono a decretarne la soddisfazione o meno, porto la *mia* esperienza.
Ho 46 anni, ho dormito per 40 anni sempre su un materasso a molle e fino ad all'ora non mi ero mai posto il problema credendo quello fosse il "massimo" (anche perchè già "solo" 20 anni fa non c'erano tutti i materiali che ci sono oggi); capitava che se mi addormentavo in posizioni poco "conformi", al mattino la schiena chiedeva il "conto" :-(... ma non ci ho mai dato tanto peso; d'estate, seppur a molle, il caldo si sentiva e anche tanto... questo per dire che non è il materasso che scalda, se nella stanza si hanno temperature elevate.
Successivamente, per due anni, ho abitato in una casa in affitto e lì c'era un materasso in "lattice" (Ikea): comfort appena sufficiente... mal di schiena e "problemi di caldo" che capitavano allo stesso modo che sul materasso a molle.
Ho acquistato casa e mi sono deciso ad investire su una cosa, sulla quale non si dovrebbe MAI lesinare sul prezzo, visto che è un'oggetto che usiamo, volenti o nolenti, 365 giorni l'anno e che indiscutibilmente "decreta" il buono od il cattivo inizio di ogni giornata (dormire bene o male, penso faccia la sua bella differenza). Ero partito con un budget massimo di 1500 euro (matrimoniale); ho girato vari negozi e ne ho trovati tanti di materassi con quel budget... fino a quando sono entrato in un negozio che, seppur fuori budget, mi ha fatto provare, per ultimi, i materassi Tempur: una volta provati, non ci ho pensato 2 volte, sono andato ben oltre il budget, e l'ho acquistato. Ora sono 3 anni che ci dormo sopra e rifarei altre 1000 volte questo acquisto: MAI e ripeto MAI alzato alla mattina con il male alla schiena, seppure non ho più vent'anni.
Per il caldo posso dire questo: io *d'estate* (abito in Emilia, vicino a Bologna, quindi caldo e soprattutto umidità che "uccide") dormo su questo materasso in maglietta lenzuolo e *trapunta* (in precedenza mai dormito in maglietta e mai coperto); questo per riconfermare che non è principalmente il materasso che scalda, ma è l'ambiente in cui si dorme, che se è caldo non si può dare la colpa al materasso. Abito in una "CasaClima", dove tutta la casa è "raffrescata" a pavimento (non c'è il condizionatore) e deumidificata: ho dai 22° ai 24°C tutto l'anno, qualsiasi temperatura ci sia esternamente.

Ora, ripeto, questa è la *MIA* esperienza... però vorrei consigliare a chiunque debba fare l'acquisto di un materasso (qualsiasi) di non chiedere mai prima il prezzo, ma di *provarli* e se trovate quello che maggiormente vi fa stare bene coricati, prendetelo anche se costa "troppo": il vostro stesso fisico vi ringrazierà... e per tanto tempo.

Re: DORELAN O TEMPUR?

#60
GianG ha scritto:
... però vorrei consigliare a chiunque debba fare l'acquisto di un materasso (qualsiasi) di non chiedere mai prima il prezzo, ma di *provarli* e se trovate quello che maggiormente vi fa stare bene coricati, prendetelo anche se costa "troppo": il vostro stesso fisico vi ringrazierà... e per tanto tempo.

Ottimo consiglio! forse uno dei migliori consigli che si possa dare a chi deve acquistare un materasso!
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.