La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
tidelady ha scritto:netti ovviamente

ed ora faccio tempo pieno, come lo farei eventualmente con lui
non cambierebbe nulla...
solo che mi sento leggermente messa in vendita attualmente :oops:
presente un ciuchino messo sul muretto e la vocina che dice: denti sani e forti, chi offre di più?
ecco mi sento così :roll:
700 euro netti in più al mese, se non ho fatto male i conti sulle cifre che hai datto sono più del 50% in più sul tuo attuale stipendio...

E' una bella cifra.
Difficilmente in un cambio lavoro si arriva a tali percentuali (mediamente +15/20%).
Però qui siamo comunque di fronte al certo per l'incerto...

parlane con tuo marito, è il consiglio migliore che ti posso dare. :wink:

#62
tide...

su un piatto della bilancia metti: Stipendio attuale, capo vicino alla pensione e nessuna certezza se avrò ancora il lavoro tra 3 anni (quando lui andrà in pensione) ma ambiente di lavoro tranquillo e piacevole

Sull'altro: paga NETTAMENTE superiore, possibilità di rimettersi in gioco professionalmente imparando un nuovo lavoro, futuro lavorativo certo (per quanto riguarda il tempo) e in parte dipendente all'impegno che tu stessa profonderai nel farlo andare bene, MA con un campo rompipalle.

io, personalmente, sceglierei la seconda ipotesi...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#63
tide sono d'accordo con chi ti dice di parlare con il padre della proposta. Più per essere chiara e (secondo me) corretta con lui che per sperare in un rilancio.
A questo punto, però, per la decisione mi confronterei con tuo marito che ti conosce bene e sa anche valutare meglio di noi l'effetto che un cambio di capo potrebbero avere sulla tua vita (per me l'ultima è stata devastante).
Però... un aumento del 50% :roll:

#64
Cla' ha scritto:L'unico dubbio è: questo ragazzo prima ancora di cominciare l'attività è così sicuro di guadagnare abbastanza da permettersi di offrire da subito stipendi sostanziosi ai dipendenti?
quotissimo

e anche l'atteggiamento di sfida del figlio mi piace poco..... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#66
cyberjack ha scritto:io penserei SOPRATUTTO al fatto che il padre ha quasi 70 anni... per quanto possa aumentare l'offerta, questo tra 3 anni molla...
io c'ho già pensiero ed il mio non c'ha manco 50anni.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#67
stefania_b ha scritto:tide sono d'accordo con chi ti dice di parlare con il padre della proposta. Più per essere chiara e (secondo me) corretta con lui che per sperare in un rilancio.
A questo punto, però, per la decisione mi confronterei con tuo marito che ti conosce bene e sa anche valutare meglio di noi l'effetto che un cambio di capo potrebbero avere sulla tua vita (per me l'ultima è stata devastante).
Però... un aumento del 50% :roll:
quoto... sii sincera e corretta con il capo "padre", che cmq se lo merita (e credo sia scontato che ti confronterai per giorni su questo con tuo marito...)
se decidi di andare col figlio, fatti fare un bel contratto a tempo indeterminato e blindatissimo ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#68
chiaretta ha scritto:
se decidi di andare col figlio, fatti fare un bel contratto a tempo indeterminato e blindatissimo
;)
A mio avviso, questa è la cosa meno importante...
se la nuova società sarà (come ho capito) di meno di 15 dpendenti, il contratto blindatissimo e indeterminatissimo se lo può pure usare come carta igienica, in quanto il capo ha diritto di licenziamento senza obbligo di specifica di una giusta causa.
inoltre se la nuova società dovesse chiudere anzitempo perchè non riesce a decollare, non è nemmeno tenuto a pagarle nulla, una volta esaurito il capitale sociale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#69
cyberjack ha scritto:
chiaretta ha scritto:
se decidi di andare col figlio, fatti fare un bel contratto a tempo indeterminato e blindatissimo
;)
A mio avviso, questa è la cosa meno importante...
se la nuova società sarà (come ho capito) di meno di 15 dpendenti, il contratto blindatissimo e indeterminatissimo se lo può pure usare come carta igienica, in quanto il capo ha diritto di licenziamento senza obbligo di specifica di una giusta causa.
inoltre se la nuova società dovesse chiudere anzitempo perchè non riesce a decollare, non è nemmeno tenuto a pagarle nulla, una volta esaurito il capitale sociale.
cyber, ma stai scherzando?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#71
chiaretta ha scritto:
cyberjack ha scritto:
chiaretta ha scritto:
se decidi di andare col figlio, fatti fare un bel contratto a tempo indeterminato e blindatissimo
;)
A mio avviso, questa è la cosa meno importante...
se la nuova società sarà (come ho capito) di meno di 15 dpendenti, il contratto blindatissimo e indeterminatissimo se lo può pure usare come carta igienica, in quanto il capo ha diritto di licenziamento senza obbligo di specifica di una giusta causa.
inoltre se la nuova società dovesse chiudere anzitempo perchè non riesce a decollare, non è nemmeno tenuto a pagarle nulla, una volta esaurito il capitale sociale.
cyber, ma stai scherzando?
Sì e no.
un contratto a tempo indeterminato è sicuramente un appoggio psicologico importante, ma in una piccola società con meno di 15 dipendenti il capo ti può licenziare dalla mattina alla sera seza dover motivare in alcun modo la sua scelta.
sarebbe tenuto a pagarti il preavviso, quello sì, ma di certo se lui è lo spietato affarista senza cuore che mi sono dipinto nella testa leggendo la descrizione di Tide, significa che prima di vedere quei soldi aspetti eoni.
inoltre, se la società non decolla, se la società viene chiusa per fallimento perchè non ci sono clienti o commissioni, allora a quel punto non essendoci soldi cosa ti deve pagare? non è una "sas", ma una "srl" dove, una volta esaurito il capitale sociale depositato non ha alcun tipo di obbligo finanziario nei confronti di nessuno...

ripeto, un contratto è importantissimo sopratutto per poter rivalersi successivamente in caso qualcosa vada storto, ma in una circostanza come questa non è una garanzia di avere il lavoro assicurato per i prossimi 30 anni ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#72
canarino ha scritto:ma scusate, ho capito ma oppure tra 3 anni la "vecchia" ditta cmq chiude?
non esattamente, quella è una stima mia sulla base del fatto che il "vecchio" capo ha 70 anni...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#73
lunapiena2 ha scritto: mah............il mio consulente del lavoro mi dice sempre che non è così semplice licenziare un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato....e noi siamo in 5... :roll: :roll:
in una società con meno di 15 dipendenti l'unico obbligo del capo in caso di licenziamento è corrispondenre al licenziato una somma compresa tra 2,5 - 6 mensilità...
E, se questo è il cinico affarista di cui sopra, quei soldi li vedi dopo anni...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#74
cyberjack ha scritto: un contratto a tempo indeterminato è sicuramente un appoggio psicologico importante, ma in una piccola società con meno di 15 dipendenti il capo ti può licenziare dalla mattina alla sera seza dover motivare in alcun modo la sua scelta.
totalmente falso. Il limite dei 15 dipendenti ti serve per capire se si rientra nell'ambito della tutela reale o della tutela obbligatoria, mica vuol dire che "il padrone" se ha meno di 15 dipendenti può fare quel che vuole senza alcuna conseguenza...
sarebbe tenuto a pagarti il preavviso, quello sì, ma di certo se lui è lo spietato affarista senza cuore che mi sono dipinto nella testa leggendo la descrizione di Tide, significa che prima di vedere quei soldi aspetti eoni.
e gli fa causa! chiedendo interessi, rivalutazione monetaria, indennità sostitutiva del preavviso, indennità risarcitorie e tutto quello che la legge le consente di chiedere.
inoltre, se la società non decolla, se la società viene chiusa per fallimento perchè non ci sono clienti o commissioni, allora a quel punto non essendoci soldi cosa ti deve pagare? non è una "sas", ma una "srl" dove, una volta esaurito il capitale sociale depositato non ha alcun tipo di obbligo finanziario nei confronti di nessuno...
nelle società di persone rispondono i SOCI, con il loro capitale PERSONALE, fino al pagamento del dovuto.
ripeto, un contratto è importantissimo sopratutto per poter rivalersi successivamente in caso qualcosa vada storto, ma in una circostanza come questa non è una garanzia di avere il lavoro assicurato per i prossimi 30 anni ;)
questo è vero, ma è OVVIO che un contratto ti serve per tutelarti se le cose vanno male... ed è OVVIO che un contratto di lavoro a tempo indeterminato non ti garantisca un posto di lavoro fisso ed eterno..

cyber, scusa, ma io quando non so una cosa me ne sto zitta e non commento... :roll: :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#75
lunapiena2 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
chiaretta ha scritto:
se decidi di andare col figlio, fatti fare un bel contratto a tempo indeterminato e blindatissimo
;)
A mio avviso, questa è la cosa meno importante...
se la nuova società sarà (come ho capito) di meno di 15 dpendenti, il contratto blindatissimo e indeterminatissimo se lo può pure usare come carta igienica, in quanto il capo ha diritto di licenziamento senza obbligo di specifica di una giusta causa.
inoltre se la nuova società dovesse chiudere anzitempo perchè non riesce a decollare, non è nemmeno tenuto a pagarle nulla, una volta esaurito il capitale sociale.
mah............il mio consulente del lavoro mi dice sempre che non è così semplice licenziare un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato....e noi siamo in 5... :roll: :roll:
a me è successo, per ben due volte (l'ediliza è un settore con molti alti e bassi)
ad un certo punto se il lavoro non c'è e c'è bisogno di fare una riduzione del personale, è una motivazione più che valida per licenziare un dipendente che ha un contratto a tempo indeterminato (non si chiama mica contratto eterno :roll: )
e tu, dipendente, prendi e porti a casa, che puoi farci?
Immagine