La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Possibile disposizione arredamento?

#1
Innanzitutto un saluto a tutto il forum, sono entrato nel "meraviglioso" mondo dell'arredamento (ho 28 anni, mondo immenso e a me completamente nuovo).

L'appartamento che devo arredare è quello nell'immagine e in particolare mi stavo concentrando sulla parte giorno dato che dalle scelte che farò dipenderà anche il lavoro che dovrò far fare ai muratori.

Immagine


In particolare, nel soggiorno vorrei mettere da un lato un mobile sopra il quale piazzare l'lcd e nella parete opposta il divano. Da qui la domanda: dove cavolo metto il tavolo? A priori escludo di metterlo tra divano e televisione perchè ovviamente intralcia la visuale.... Voi suggerite disposizioni alternative?

Grazie tante

#2
UP

Vi serve qualche informazione aggiuntiva o non sono stato chiaro a sufficienza?
Era solo per avere idee alternative..

#4
Perfetto, grazie per la dritta, non ci avevo pensato. Senti vado un pelo OT, per fare una modellazione in 3D senza avere eccessive conoscenze mi potrebbe bastare sketchup? Per texturizzare muri e mobilio ci pensa lui?

#6
Ciao,
anch'io ti consiglio di metterlo dove c'è la scritta PR-Sogg. e per guadagnare un po' di più spazio potresti mettere un divano a L appoggiato alla parete che divide la cucina, e quella che da verso la terrazza, così potresti avere un divano un po' più grande però hai guadagnato dello spazio e così non ingombra il passaggio tra ingresso e camera.

#7
Ciao laura, grazie per il consiglio, al divano ad L ci avevo pensato anche io tuttavia mi sa che la parte corta del divano andrebbe a cozzare con l'anta della finestra che da sul balcone una volta che si apre...

Immagine


Ora come ora una ipotetica sistemazione potrebbe essere quella rappresentata in figura. Che mi dite di quella divisoria da adibire (eventualmente) a fioriera?

#8
ma ... solo io non vedo le misure delle stanze ? senza è un pò difficile dare qualsiasi suggerimento :roll: .
Ad ogni modo, dando per buono che gli arredi siano in scala, la soluzione che proponi tu, Benna, non mi sembra male anche se ho il dubbio che ci sia spazio sufficiente a girare intorno al tavolo... ma è solo un dubbio, ripeto, senza misure si può dire poco :roll: :wink:.
Immagine

#9
No no hai perfettamente ragione è che sono proprio ad uno stato embrionale dell'arredamento, non ho ancora nessun mobile in mente anzi, diciamo che è in questo modo che mi sto facendo bene o male un'idea di come potrebbe essere una possibile disposizione e di quello che potrei cercare. A questo punto non mi resta che andare a cercare qualcosa che soddisfi le mie esigenze (sulla base di questo disegno) e valutare gli spazi e gli ingombri.

#10
Benna ha scritto:No no hai perfettamente ragione è che sono proprio ad uno stato embrionale dell'arredamento, non ho ancora nessun mobile in mente anzi, diciamo che è in questo modo che mi sto facendo bene o male un'idea di come potrebbe essere una possibile disposizione e di quello che potrei cercare. A questo punto non mi resta che andare a cercare qualcosa che soddisfi le mie esigenze (sulla base di questo disegno) e valutare gli spazi e gli ingombri.
scusa se mi permetto, ma secondo me sarebbe opportuno prima prendere le misure della stanza e poi, sulla base di queste, valutare quali arredi ( e di che misure) comprare, altrimenti rischi di ritrovarti con un mega divano e di non aver posto per il tavolo (giusto per fare un esempio, eh :wink: )
Immagine

#11
annsca ha scritto:
Benna ha scritto:No no hai perfettamente ragione è che sono proprio ad uno stato embrionale dell'arredamento, non ho ancora nessun mobile in mente anzi, diciamo che è in questo modo che mi sto facendo bene o male un'idea di come potrebbe essere una possibile disposizione e di quello che potrei cercare. A questo punto non mi resta che andare a cercare qualcosa che soddisfi le mie esigenze (sulla base di questo disegno) e valutare gli spazi e gli ingombri.
scusa se mi permetto, ma secondo me sarebbe opportuno prima prendere le misure della stanza e poi, sulla base di queste, valutare quali arredi ( e di che misure) comprare, altrimenti rischi di ritrovarti con un mega divano e di non aver posto per il tavolo (giusto per fare un esempio, eh :wink: )
Siamo daccordo, ma come ho detto sopra sono proprio all'inizio per cui, le misure della stanza le ho, volevo abbozzare una possibile soluzione d'arredamento. Questo significa, a titolo d'esempio, che siccome il tavolo lo posso mettere al di fuori del "rettangolo" divano-televisione (come è saltato fuori facendo due chiacchiere in questo thread) posso andare su un qualcosa di non risicato, cosa che non avrei potuto fare se avessi deciso di mettere il tavolo tra di loro :D

#12
Ciao, invece del divano a L potresti mettere un divano lineare con una poltrona particolare o di un colore un po' shock o con una strana forma.
Il divisorio ti consiglio di metterlo dopo quando hai già messo i mobili, visto che da quello che ho capito non lo vuoi fatto in muratura, magari trovi un bel vaso grande oppure qualche altro complemento d'arredo che possa dare l'idea di divisorio. Secondo me i particolari e gli oggetti vari ti ocnviene metterli dopo i mobili, anche perchè in giro ci sono davvero belle

#13
Altra alternativa....

Immagine


In questo modo guardagno molto più posto anche nell'ottica di avere gente a casa e dover allungare la tavola: la cosa che mi lascia un po perplesso è il fatto di avere il passaggio alla zona notte tra televisore e divano ma c'è anche da dire che casa mia non sarà un porto di mare con del gran via vai...

Attendo le vostre :)


PS: divano ad L o lineare è ancora da decidere, il disegno è solo indicativo eh..