La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI SALA GIORNO

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi sto accingendo a finir casa assieme alla mia ragazza. In questo momento, la casa è grezza quindi posso modificare a mio piacimento gli attacchi, i muri, anche se non vorrei sventrarla :lol:

Leggendo i vs. post ho visto che c'è gente in gamba e con un buon gusto estetico, quindi mi piacerebbe aver dei suggerimenti.

Nell'angolo in basso a dx, andrà installato il camino, che andrà poi rivestito con la stessa piastrella 30x60 del pavimento ma in grigio cenere.
Il pavimento è già stato individuato ed è un 30x60 grigio scuro.
Il divano sarà sicuramente bianco, ad L o C. Per il resto pensiamo di restare su un design moderno.

Vi allego la pianta, del piano terra.
Immagine

#2
Ho notato la scala nel soggiorno avete anche un piano superiore?
La cucina vi piace a vista sul soggiorno oppure preferite chiuderla?
Più informazioni e indicazioni ci date e con più facilità riusciremo ad aiutarvi e chissà potrei riuscire a ritagliare un po' di tempo per elaborarvi una proposta! :)
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#3
minni74 ha scritto:Ho notato la scala nel soggiorno avete anche un piano superiore?
La cucina vi piace a vista sul soggiorno oppure preferite chiuderla?
Più informazioni e indicazioni ci date e con più facilità riusciremo ad aiutarvi e chissà potrei riuscire a ritagliare un po' di tempo per elaborarvi una proposta! :)
Si scusami, ho postato di fretta e mi son dimenticato un pò di cosine :oops:

Allora si l'appartamento e su 2 piani e sopra ci son due camere matrimoniali ed un altro bagno, quindi pensavamo di usare la camera al piano di terra come stanza tuttofare, postazione pc, divano letto per gli ospiti, libreri, ... :lol:

Per la cucina, sinceramente stavamo pensando se aperta o chiusa, e non abbiamo deciso, più che altro non riesco ad immaginare se possa star bene aperte in quella posizione.

La tipologia del salotto, è tipo quella di questa foto, a parte il divano che sarà una L o C, tra l'altro è l'ambientazione della piastrella scelta sia per il pavimento che per il rivestimento del camino.
Immagine

#4
ciao!
bè una casa bella spaziosa...:)

guarda, a prima vista c'è intanto una cosa che mi mette "a disagio" (perdona le fisse di noi architetti...;P) ed è quel muro da 1,55 m che sta tra cucina e soggiorno...in tutta confidenza, io lo butterei giù per arretrarlo a filo muro spesso delle scale a sx e magri trasformarlo in un banco colazione /snack che mette in comunicazione la cucina (chiusa) e il soggorno....

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
In effetti su quel muro abbiamo diverse opinioni.

Una era quello di lasciarlo, in caso, mettiamo un frigo side by side;
l'altra, era quella di toglierlo totalmente in caso di aprire la cucina sul soggiorno;
l'ultima era quella di spostarlo più verso la porta di ingresso, ma accorciandolo, per aver un appoggio per una vetrinetta oppure per un semplice attaccapanni :lol:

La tua soluzione non l'avevamo presa in considerazione, perchè l'idea è quella di aver la cucina il più grande possibile, perchè ci piacerebbe mettere una penisola abbastanza grande per evitare il tavolo (sia cucina che soggiorno), per mangiare, visto che in caso di ospiti pensavamo di tenere un tavolo allungabile (pieghevole) nella camera tuttofare :lol:

#6
Allego una prima idea di come vorremmo arredare il salotto, ma è un primo progetto, quindi si accettano tutti i consigli del caso.
Il divano è un enorme, e sarà sicuramente a L o C, ma di dimensioni più consone.

Nel sezione cucine a questo link
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=65408
ho aggiunto un render della cucina, che al 90% è quella che andremo a scegliere.
Immagine