La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Potete aiutarmi in questa scelta difficile? :-)

#1
Prima di qualsiasi cosa un saluto a tutti, mi sono appena registrata cercando di sfruttare la giornata resa inutile da un'influenzaccia che mi ha assalito ieri sera.
Stamane avrei dovuto scegliere le tende per il soggiorno. Ho appena ristrutturato casa, mi hanno consegnato i mobili da poco e devo completare con le tende, che pensavo a pannello, e l'illuminazione.
Ho detto niente... :-)
Ho un pò di confusione, ora provo a mettere due foto del soggiorno.
Inizierei dalle tende perchè se allarghiamo il discorso mi perdo...
Potete darmi un consiglio?
Resto in febbricitante attesa, in senso lato e materiale.
Ciao

http://picasaweb.google.it/lh/photo/l24 ... directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/ZAR ... directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/LJU ... directlink
Ultima modifica di ivana il 19/09/09 14:18, modificato 2 volte in totale.

#2
ciao ivana, benvenuta!

molto bella la tua zona giorno e sembra anche enorme. complimenti!

sulle tende non ho ben capito cosa chiedi, ma ti posso dire che mi pare azzeccatissima una scelta di tende a pannelli.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Grazie!
Non sono molto esperta di forum e come vedi non sono neanche riuscita a mettere direttamente la foto ma solo il link. imparerò. :-)
Tornando al soggiorno in effetti è ampio, sono circa 40 mq. Per le tende pensavo di mettere dei pannelli ma non so esattamente nè il colore nè le dimensioni e il numero dei pannelli. So solo che li vorrei grossi, perchè non sembrino tipo ufficio e anche perchè il soffitto è alto 3,20 mt.
Che dici?

#4
Ciao, mi piace il tuo soggiorno. A proposito di tende ti suggerisco la tendenza che usano spesso gli interior design di interieurs.fr : mettere un'unica tenda mordida che comprenda sia la finestra sia la porta. E' vero che si potrebbe obiettare che si perde una parete, che potrebbe ospitare un quadro o altro, ma date le dimensioni che hai a disposizione potrebbe aver un effetto decor molto d'effetto.

#5
Sicuramente di grande impatto. La parete è di circa 8 mt e per coprire entrambe le finestre dovrei fare una tenda di almeno 6 mt. Solo che mi dispiace perdere tanto spazio. Inoltre non amo particolarmente le tende "importanti". Ma secondo te i pannelli sono da escludere?
Ciao ciao

#6
Ciao, i pannelli a me non piacciono tanto ma questo non fa testo come si dice: l'importante che che la scelta ti soddisfi. La tenda unica, secondo me, non necessariamente dovrebbe essere "importante": potrebbe essere costituita da due veli leggeri, di una tonalità molto chiara. Quali altri complementi vorresti aggiungere per arricchire il soggiorno? Forse bisognerebbe considerare anche quelli per avere un'idea del risultato a cui aspiri.

#7
qualcosa così? sia a tutta parete che finestra per finestra...
Immagine
Immagine
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
se non si è capito, io starei su toni chiari o naturali :wink:
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
per Laura
Vorrei mettere un tappeto moderno molto chiaro davanti al divano e quadri sempre chiari alle pareti. Ma sono idee ancora da sviluppare, prima dovrò occuparmi dell'illuminazione (altro punto cruciale).

Per Ka

Più o meno l'idea era quella (tutta bianca o naturale o di due colori). Sono stata in diversi negozi e mi hanno detto cose diversissime. Qualcuno mi ha assolutamente bocciato il bianco. Io sinceramente non ho capito se la tenda deve "perdersi" con il colore della parete e quindi essere molto simile o staccare completamente. Considerato che comunque le voglio chiare per alleggerire l'ambiente. E non devono essre trasparenti perchè ho un palazzo di fronte.
Ma di che dimensioni? 80-90 cm come vi sembrano?
Grazie dei preziosi consigli

#10
tende assolutamente di colore chiaro, non bianco latte, magari un ecrù o toni naturali a pannello sono l'ideale

#11
ciao ivana,
prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo soggiorno...
è davvero molto bello :wink:
per quanto riguarda i pannelli te li consiglio vivamente, sono bellissimi, pratici e non incupiscono l'ambiente, anzi lo ingrandiscono di più.
anch'io ce li ho in soggiorno con una lunghezza di ca. 3 metri e credimi che sono davvero pratici. :D
lì scorri da destra a sinistra come vuoi e visto che hai in mezzo una bella parete puoi sempre tenerlì fermi lì quando vuoi apprire le finestre o porte.

puoi sempre giocare con 2 tonalità, magari col beige/ecru e nocciola/marrone etc etc... :wink:

intanto prova a dare un occhiata su questo sito...

qui le tende senza disegno:

http://www.jab.de/de/flaechenvorhaenge/uni/

qui inveco con disegno:

http://www.jab.de/de/flaechenvorhaenge/gemustert/

in basso ci sono le immagini e con le frecce si va a sinistra e a destra, ingrandendo anche l'immagine
Immagine
Immagine

#13
sisisisiiiii! E' deciso: tende assolutamente a pannello. E dopo aver visto le vostre proposte e le foto di Diotima, direi che potrei "copiare" i colori di queste ultime. Anche perchè vedo che le tende bianche vengono utilizzate soprattutto dove anche le pareti o i mobili sono bianchi. Che dite, la finestra e la portafinestra sono 125 cm, se metto tre pannelli da 80 ciascuna vanno bene? anche perchè i soffitti sono alti 320 e non vorrei che pannelli più stretti risultassero sproporzionati,
Grassie

#14
ivana, io ho un binario di 280 cm e ci ho appeso 5 panelli di 60 cm ciascuno.
ti allego una foto x farti vedere il risultato:
Immagine
Immagine
visto la tua parete lunga potresti fare un binario su tutta la parete dove appendi i pannelli, in maniera di poterlì spostare da sinistra a destra come vuoi e così risulta tutta la parete più 'omogenea'.
non so se mi sono spiegata :oops:
Immagine
Immagine

#15
[quote="Tamben"]ivana, io ho un binario di 280 cm e ci ho appeso 5 panelli di 60 cm ciascuno.
ti allego una foto x farti vedere il risultato:
Immagine
Immagine
visto la tua parete lunga potresti fare un binario su tutta la parete dove appendi i pannelli, in maniera di poterlì spostare da sinistra a destra come vuoi e così risulta tutta la parete più 'omogenea'.
non so se mi sono spiegata :oops:[/quote

Complimenti, mi piacciono proprio tanto le tue tende, ma tu intendi di fare un unico binario ma con due gruppi di pannelli separati ?