La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione sala stretta e lunga

#1
Ciao a tutti,
Devo scegliere i punti luce entro la prossima settimana e non ho idea su come illuminare il salotto.
La stanza è 580X285, con i soffitti in muratura alti 3,30.
L'arredo vorrei che fosse il più minimale e leggero possibile, non essendo enorme, e non mi piacciono lampadari e plafoniere.
Questa è la piantina:
Immagine
Le opzioni che sto valutando sono:

-6 Faretti a soffitto + piantana di fianco al divano , l'opzione che preferirei, ma non so se sarebbe sufficiente e inoltre credo sia difficile incassare i faretti in un soffitto in laterizio.

-4 applique da una parte e 2 dall'altra linealight
Immagine
- Lampada da soffitto Flex di antonangeli, direi nella versione 210cm.
Non credo però sia sufficiente e non so che tipo di luce faccia.
Immagine
Se avete altre idee vi sarei grato ;)

Thanks

Re: illuminazione sala stretta e lunga

#2
Ciao!
Secondo me dovresti mettere 8 faretti incassati, 4 sul divano, e 4 sul tavolo (x capirsi...) ovviamente con possibilità di accensioni diverse separate. Per il soffitto, è ovvio cche dovresti fare un piccolo controsoffitto in cartongesso, dove poi andarli ad incassare! ma x questo nn dovresti aver problemi, il tuo salone è davvero molto alto, basterebbe arrivare a 3 m!

Vicino al divano cmq metterei una piantana o una lampada da tavolo, da accendere per leggere ad esempio.

Se cmq fai questo tipo di illuminazione credo che le appliques siano anche troppo, dovrebbe bastarti questa configurazione!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Oggi ho incontrato l'impresa che mi sta facendo i lavori, l'elettricista, e l'architetto.. e con mia grande gioia faremo i faretti.
L'elettricista ha detto che li incasserà nel soffitto con una controcassa, senza bisogno di controsoffittare, speriamo bene. :roll:

6 dovrebbero essere sufficienti, ovviamente ad accensione separata 3 e 3, per un totale di 300W
E poi una piantana sicuramente e le appliques per altre stanze

Grazie per i consigli ;)

#5
Secondo me bisognerebbe ragionare su come viene vissuto l'ambiente.
Nella zona tavolo hai bisogno di tanta luce, all'occorrenza, ma per la zona divano, magari per il dopo cena, si smorzano i toni e lauce dovrebbe seguire la stessa atmosfera, quindi una piantana tipo una Toio della Flos.
non farei i faretti sul divano....rischi di cuocere la testa di chi si siede! Al massimo puoi mettere dei faretti con profilo a 45° in modo da dirigere la luce verso la parete ed avere un effetto più morbido.