La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

okite pronto top (prontotop) - 250€ al metro, con fori

#1
Ciao a tutti,
ho provato a cercare qualcosa nel forum ma non ho trovato nulla riguardante l'argomento in oggetto, quindi apro un nuovo topic.

Ieri sono stato dal mobiliere, che mi ha proposto un piano in okite con la formula "pronto top".
in breve, si tratta di un piano in okite disponibile solo in tre colori (bianco con pezzetti trasparenti, grigio bluastro e color caffelatte), solo con spessore 2cm, solo con profondita massima di 69cm (niente penisole, quindi), e con una lunghezza massima che ora non ricordo. Il prezzo è di 250€ al metro, fori compresi.

per farvi un esempio, il mio piano lungo 489cm verrebbe sui 1200€ con questa formula, mentre costerebbe quasi 1600 per la "normale" okite fascia 1.


ho parlato direttamente con il marmista, che mi ha detto che le caratteristiche sono le stesse di qualsiasi piano in okite, quindi il prezzo inferiore è dovuto alla scelta molto limitata e alla garanzia che scende a solo due anni.

Ora, letta la garanzia offerta per l'okite (in pratica risponde solo se vengono gli alieni a rigare il top con i laser) direi che degli otto anni mancanti posso anche fregarmene,anche perchè prezzi alla mano sarebbe assurdo spendere una cifra pari al 30% del valore dell'oggetto per averlo "più garantito". Per mia fortuna nella striminzita scelta di colori ne ho trovato uno che fa al caso mio, quindi penso proprio che approfitterò di questa possibilità.
La differenza di prezzo rispetto a un buon piano in laminato mi sembra cosi bassa, a questo punto, da rendere il piano "pronto top" un'opzione da valutare attentamente anche in caso di budget non proprio sontuosi (come il mio :wink: ); il prezzo finale è inferiore rispetto a quello del granito più a buon mercato che mi è stato offerto: 250€ al metro senza fori per il granito sardo modello "nausea deluxe".



chiudo il posto con un'osservazione OT: purtroppo il motore di ricerca del forum è lento e non troppo preciso, inoltre per evitare di sovraccaricarlo gli admin hanno giustamente imposto un timeout tra una ricerca e l'altra. per migliorare la situazione propongo agli utenti di applcare due semplici accorgimenti:

a) usare google per la ricerca nel forum: se aggiungete questa dicitura
in coda alle vostre ricerche inurl:www.arredamento.it/forum eseguirete la ricerca solo sulle pagine di questo forum indicizzate da google, risparmiando al server un po' di lavoro, rendendo più spedita la navigazione degli altri utenti e godendo delle prestazioni del motore di ricerca di google, assolutamente non paragonabili a quelle di un forum.

b) "taggare" i topic che aprite con parole che ne facilitino la ricerca: aggiungendo in fondo al primo post un po' di parole che immaginate possano riassumerne il contenuto aiuterete gli altri utenti a trovare quello che cercano, evitando lavoro inutile al server, ad esempio:

top okite pronto top prontotop costo piano


ciao a tutti

#2
Interessante questa linea a basso costo di Okite.
Hai potuto vedere il colore sul bianco? Da come lo descrivi sembra il "prima bianco", ma il codice (5001) ed il nome ("Bethel") non coincidono (il "Prima Bianco" ha codice 2005). Sapresti dirmi in cosa differiscono? A parte le inclusioni brillanti del "Bethel", il suo bianco quanto è bianco?

#4
Bene, lo prenderò in seria considerazione per il top allora. si sa qualcosa di più sulla lunghezza massima? Posso farci un piano di 3 metri in lastra unica (profondità 60)?

Posso sperare di poterlo trovare in vendita da qualsiasi cuciniere che monta Okite?

#5
confermo, anch'io l'ho preso per la nuova cucina, visto che il 'grigio' andava benissimo con l'anta che avevamo scelto. L'unica cosa che non mi torna molto (ma cambiava poco, almeno per noi) è la profondità: a noi ha detto che è solo 60cm, non di più... comunque essendo obbligati a usare questa profondità per come è fatta la stanza, non abbiamo chiesto altro.
Sulla garanzia ridotta, onestamente non sapevo niente... mancanza (grave) mia...

#6
Lagoon ha scritto: Posso sperare di poterlo trovare in vendita da qualsiasi cuciniere che monta Okite?
a noi l'hanno proposto due mobilieri diversi, quando abbiamo chiesto il piano in okite, quindi direi proprio di si (visto che è una linea del prodotto, tutti quanti dovrebbero averlo a disposizione).

Da una ricerca veloce, i colori sembrano quelli riportati in questa pagina...
http://blog.simegmarmi.com/?p=34

#7
Certo! Costa meno di quello utilizzato normalmente perchè è alto solo 2 cm che è uno spessore che si utilizza per avere un prezzo basso nei progetti (pensate che è lo spessore che si utilizza per l'arredobagno) ma non per avere dei progetti validi dove invece si utilizza un piano in quarzo almeno di 3 cm pieno o di 4/6 alleggerito........non hai la scelta di colore........il foro viene considerato grezzo e non filo lucido..........come dici tu non gravano le spese di una garanzia di dieci anni............sono sicuro che una cucina con un piano in quarzo di 2 cm è sicuramente meno accattivante di una con un piano più alto oltre a dare un senso di economico.............e poi perdonatemi cosa ha di più l'Okite di altri quarzi come Quarella e Silestone per esempio? Ah si! Lo so......niente ma la pubblicità fa sembrare tutto migliore di quello che è effettivamente....pagando anche quella :lol:

#8
FabT ha scritto:e poi perdonatemi cosa ha di più l'Okite di altri quarzi come Quarella e Silestone per esempio? Ah si! Lo so......niente ma la pubblicità fa sembrare tutto migliore di quello che è effettivamente....pagando anche quella :lol:
Ti quoto in pieno!! Silestone, addirittura, ha i piani antibatterici con tanto di test (che sembrerebbero buoni). Probabilmente usa gli stessi pigmenti che usa la Italcementi con nanotecnologie per l'autopulizia.

Per non parlare di Quarella, S. Marherita o Stone italiana, tutte aziende che non hanno nulla da invidiare a Okite!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#9
Tutto vero, ma mi pare che nessuno di questi marchi abbia prodotti a questo prezzo. Logico che su qualcosa dovranno risparmiare. Sul fatto che lo spessore 2 cm. sia necessariamente un ripiego al risparmio non sono del tutto d'accordo, c'è sicuramente chi lo preferisce per ragioni puramente estetiche, non a tutti piace il piano spesso e non su tutte le cucine ci sta meglio di un piano sottile.

Ovvio che il taglio grezzo non può che essere peggio di quello lucido. Ovvio che la garanzia di 2 anni invece di 10 è solo peggio (ma uno lo sa e fa i suoi conti).

Qui il marchio non c'entra niente, so benissimo che gli altri quarzi sono equivalenti come qualità e che qualcuno ha addirittura il trattamento antibatterico come plus. Il fatto è, che agglomerato di quarzo prendo con 250€ al mq? Se anche gli altri hanno linee di prodotto così economiche, ben vengano. Io non essendo del settore non le conosco.

#10
sono d'accordo con Lagoon...sarebbe interessante vedere il confronto con altre marche sulla stessa fascia di prezzo: se anche loro hanno linee economiche (o se costano già così) allora ha senso il confronto, altrimenti le considerazioni (comunque corrette) di coolors secondo me ha senso farle solo sulla linea 'standard' (intendo, non questo ProntoTop) di Okite.

#11
ciao a tutti,
per la lunghezza direri che sì, 3mt ci stanno di sicuro, il mio piano è più lungo di così :)

per i colori, onestamente non lo so... il colore bethel è un bianco, e qui finisce la mia competenza. non ho fatto confronti con altri tipi di bianco.


per la questione prezzo/pubblicità, tutto vero. ma mi chiedo: tra le marche citate ne esiste qualcunache mi propone un top in agglomerato a meno di 250€ al metro tutto compreso? oppure, ne esiste qualcuna che mi propone il piano spesso 3cm, a 250€? non faccio assoluamente una questione di marche, se qualcuno è a conoscenza di prezzi del genere, segnali!

a me personalmente interessa la funzionalità del piano: l'okite spessa 2cm rispetto a quella da 3 è solo meno bella da vedere, ma ha le stesse caratteristiche di tutte le altre. allo stesso modo, l'okite fascia uno "funziona" allo stesso modo di quella fascia 5, non è che visto che la tinta è meno costosa si sfrisa subito e assorbe l'olio.
Quindi, in un'otica molto molto pragmantica, dico: voglio un piano che non si sfrisi e non assorba le macchie, sono disposto a usare il sottopentola, qual'è il modo più economico per ottenere questo risultato? se poi colore e spessore non sono precisamente i miei preferiti (sempre che non facciano proprio schifo, chiaro) amen, mi adatterò :-)

ciao a tutti

#12
coolors ha scritto: Per non parlare di Quarella, S. Marherita o Stone italiana, tutte aziende che non hanno nulla da invidiare a Okite![/color]
Su stone non sono d'accordissimo. Nella mia mansarda ho un piano stone di quelli "martellati" e si macchia. Non tanto, ma si macchia: leggere ombrature, puntini blu(?)
Okite (a sentire loro) usa una percentuale di quarzo superiore agli altri, per questo non si macchia e possono garantirla 10 anni.
Considera che la garanzia è reale. Cioe' se dopo 9 anni si macchia il top, okite ti fornisce la lastra nuova, il marmista la lavorazione e l'istallatore il montaggio.
Ora nell'altra cucina che uso tutti i giorni ho un piano in starlight, non garantito 10 anni, meno costoso di okite (loro dicono sempre la storia della % di quarzo), con cui ho fatto anche il rivestimento del camino.
Dopo 6 anni piano perfetto, nonostante caffe', olio e utilizzi vari in cucina.
Pero' okite non sono "fessi": la finitura martellata come ha stone (bellissima, spettacolare tra l'altro) non la fanno, perche' avendo una superficie irregolare c'è il rischio che sia anche porosa e addio garanzia.....
Cioè, dico io, la garanzia non è una cosa banale.... certo è normale che la paghi....
ALLEGRI

#13
allegri ha scritto:Okite (a sentire loro) usa una percentuale di quarzo superiore agli altri, per questo non si macchia e possono garantirla 10 anni.... Pero' okite non sono "fessi": la finitura martellata come ha stone (bellissima, spettacolare tra l'altro) non la fanno, perche' avendo una superficie irregolare c'è il rischio che sia anche porosa e addio garanzia..... Cioè, dico io, la garanzia non è una cosa banale.... certo è normale che la paghi....
Ho i cataloghi di tutti i produttori di agglomerati di quarzo (e ho cercato sui vari siti) ma credimi non ho trovato da nessuna parte l'esatta composizione con il dettaglio percentuale. Quella della % di quarzo mi sa tanto di favola commerciale ... per via della finitura martellata, il mio socio ne vende parecchie di lastre e non mi risulta abbia difettosità piu' alta delle lastre normali. Mi riprometto di approfondire con quelli della Stone ...

Il mio pensiero è, avendoli conosciuti personalmente e avendo letto le certificazioni legate all'antibatterico, che l'unico prodotto un gradino piu' alto degli altri sia Silestone.

P.s.: lo spessore 2 cm mi lascia molti dubbi non tanto per l'aspetto estetico quanto perchè, in fase di installazione, quelle striscette di materiale che rimangono attorno al foro del lavello e del p.c. mi sembrano un pò deboline (33% di materiale in meno, forse li conta). Ma magari mi sbaglio ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#15
walterfog ha scritto:ragazzi.. voi che sembrate esperti in piani cucine... potete dare un occhio a questo post:

sembriamo esperti in realtà non lo siamo...............