La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestire un armadio vecchio

#1
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, ho bisogno di un consiglio.
Abito in un appartamento in affitto (sono uno studente fuori sede) e la mia stanza è arredata in maniera molto carina, con mobili neri e tende, copriletto e rivestimenti vari in blu.

C'è solo una cosa che stona: un vecchio armadio a tre ante, anni 50, con gli angoli arrotondati, di legno e con lo specchio con effetto antico-sporco-opaco (non saprei descriverlo meglio!).

Vorrei renderlo un pò meno inguardabile e mi piacerebbe farlo diventare nero, come il resto dei mobili.
Devo stare attento però a non rovinarlo, perchè non è mio.

Quindi non potrò utilizzare nè vernici nè adesivi che possano danneggiarlo.

Cosa mi consigliate per rivestirlo in qualche modo di nero?

Grazie mille!

#2
ehehehe....la magia? :roll:

scusa, scherzo...ma mi sembra impossibile far cambiare colore a un mobile senza poterlo "toccare" in nessun modo...

magari nasconderlo... dietro una tenda a fili o un separè (non spaventarti ce ne sono con stampe molto moderne e giovani!), bisogna vedere se avresti lo spazio necessario in camera...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Innanzitutto grazie per la risposta!

No, il separè non mi piace molto come idea, sarebbe un elemento di ingombro in più e non risolverebbe il problema.

Io avrei pensato a 2 soluzioni, ma non so quanto possano essere praticabili...

1) Mettere (se esiste, ditemelo voi!) una carta adesiva che NON rovini in alcun modo il legno e non lasci segni (o che lasci segni eliminabili).

2) Ci sono delle tele leggere che pur essendo molto sottili non fanno vedere attraverso (come alcune tende...).
Verrebbe una porcheria che ricoprissi le ante e i vari lati dell'armadio con qualcosa di silimile?
La tela potrei "bloccarla" con delle puntine nella parte interna dell'armadio, tendendola bene.

Che ne pensate?

Altre idee?

Grazie ancora!

#4
di adesivo che poi si stacca senza rovinare ci sono gli stickers...però boh, non so come ci possono stare...
hai una foto dell'armadio? ...magari vedendolo spuntano idee
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
ivanisevic82 ha scritto: 2) Ci sono delle tele leggere che pur essendo molto sottili non fanno vedere attraverso (come alcune tende...).
Verrebbe una porcheria che ricoprissi le ante e i vari lati dell'armadio con qualcosa di silimile?
La tela potrei "bloccarla" con delle puntine nella parte interna dell'armadio, tendendola bene.

Che ne pensate?
Io in una casa in affitto avevo smontato il mobile in questione e avevo rivestito i singoli pezzi in tessuto sottile sottile fermandoli con una punta di collante (solo internamente e dove non era visibile).

Il risultato sulle prime era bello... Poi però con il tempo la tela ha iniziato ad accumulare polvere, non era facile da pulire, praticamente impossibile da lavare... Io son allergica alla polvere e agli acari... ogni volta che ci passavo vicino starnutivo... insomma... mesi dopo ho smontato tutto e l'ho riportato allo stato originale poi l'ho spostato nello sgabuzzino e me ne son comprata uno all'ikea da spenderci poco.

Ti sconsiglio caldamente l'uso di tessuto sull'armadio ;)

My two cents.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#6
Effettivamente con la tela diventerebbe presto un ammasso di polvere, non ci avevo pensato!

La soluzione "mettilo da parte e vai all'ikea" sarebbe la mia preferita ma purtroppo la mia padrona di casa non ha alcune intenzione di portarlo fuori dalla mia stanza...e anche a smontarlo non saprei dove metterlo.

Per gli stickers, immagino che siano adesivi attacca e stacca...ma è sicuro che non lo rovinano? Possono ricoprire l'intera superficie di un armadio? Avete un link da darmi dove posso trovarne alcuni?

Per la foto, ora non ho molto tempo, magari più in là ne posto una...

Grazie mille ancora!

#7
ivanisevic82 ha scritto:Effettivamente con la tela diventerebbe presto un ammasso di polvere, non ci avevo pensato!

La soluzione "mettilo da parte e vai all'ikea" sarebbe la mia preferita ma purtroppo la mia padrona di casa non ha alcune intenzione di portarlo fuori dalla mia stanza...e anche a smontarlo non saprei dove metterlo.

Per gli stickers, immagino che siano adesivi attacca e stacca...ma è sicuro che non lo rovinano? Possono ricoprire l'intera superficie di un armadio? Avete un link da darmi dove posso trovarne alcuni?

Per la foto, ora non ho molto tempo, magari più in là ne posto una...

Grazie mille ancora!
E se le proponessi uno scambio.... Io butto il tuo mobile e ne compro uno nuovo all'ikea... Poi quando me ne vado te lo lascio. Magari a queste condizioni potrebbe accettare.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#8
Purtroppo non è possibile, l'armadio deve rimanere lì dov'è.

Piuttosto mi incuriosice l'idea degli stickers...come sono fatti?
Sono solo singoli adesivi con forme definite oppure possono essere anche strisce (tipo carta da parati) per rivestire pareti (come quelle dell'armadio)?

Grazie!

#9
SONO INTERESSATA ANCHE IO AGLI Stickers ESISTONO SOLO FIGURE E SAGOME OPPURE SI POSSONO AVERE ANCHE SOTTOFORMA DI FASCE TIPO CARTA DA PARATI GRAZIE RISPONDETE :D

#10
Alla fine ho risolto!

Ho trovato da Brico center (si trovano in tutte queste grandi catene di bricolage - ferramenta, ecc...) dei fogli di carta adesiva (ce n'è di ogni tipo: opaca, lucida, tinta unita, fantasie varie...ecc...).

Aderisce benissimo, è facile da stendere e non lascia alcuna traccia!