La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova rete e materasso: cosa scegliere?

#1
Salve a tutti e complimenti per la serietà e la competenza presente in questo forum.
Scrivo perché in seguito a risvegli con dolori alla schiena ho deciso di cambiare rete e materasso del letto singolo (80x180) che ho nella casa in affitto nella mia città universitaria :-)
Innanzitutto la mia vecchia rete è a molle e sprofonda nella zona centrale (e credo che i dolori siano dovuti soprattutto a questo) ed è da cambiare con una a doghe suppongo. Il materasso ha una scritta "RIPOSO - Il supermaterasso" ma non riesco a capire di cosa è fatto: è di circa 15-20 anni fa e mia madre dice che di sicuro non è a molle perché pesa relativamente poco. Inoltre posso dire che è abbastanza rigido, anche se ci sono abituato perché lo uso fin da bambino; infatti un difetto che ho notato soprattutto adesso è che nella zona sopra il sedere non prende minimamente la forma della schiena, così che tra il corpo e il materasso ci passa quasi l'avambraccio.
Di cosa li facevano 20 anni fa se non molle? Lana forse?Mah! Ero curioso di saperlo principalmente per scegliere il nuovo in funzione di come sono abituato col vecchio.

Cosa mi consigliate di provare come materassi? Ho un fisico di 1.70 per 65 kg, dormo spesso prono e qualche volta sul lato e soffro un po' il caldo perché sudo facilmente, mentre il freddo mai.
Ultima modifica di marty_mcfly il 05/09/09 16:45, modificato 2 volte in totale.

#2
All'inizio avevo pensato di andare all'Ikea, avevo adocchiato pure un modello in lattice da andare a testare (il Sultan Engenes 90x200 a 239 € http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50139981), però dopo i commenti che ho letto qui sopra riguardo ai materassi dell'Ikea ho cambiato idea poiché ritengo molto preparati e fidati i frequentatori di questo forum tra cui terji e gli altri.
Non vorrei spendere molto anche se posso salire rispetto al prezzo dell'Ikea ovviamente. Inoltre posso dirvi che il mobilificio vicino alla tipografia di mio padre mi ha proposto dei materassi Semaflex (che addirittura il venditore riteneva migliori di Permaflex). Mio padre non ha capito bene quale fosse il modello Semaflex che gli hanno proposto (era uno in lattice o in memory foam, perché dalle mie parti dicono "lattice" anche per intendere il memory), ma gli hanno detto un prezzo di circa 300 € per un singolo 80x190. Io potrei spendere ancora un poco di più se fossi sicuro di dormire bene.

Voi cosa mi consigliate? Lattice, Memory Foam o Molle Insacchettate?
Ah vi posso dire che sono tornato io al mobilificio, il titolare/venditore che conosce mio padre non c'era e nel frattempo ho provato un memory, un molle insacchettate e un lattice della semaflex ma non ho distinto le differenze. In qualsiasi caso mi sembravano un po' troppo sottili. Il più simile al mio attuale era il molle insacchettate, mentre il più a sabbie mobili il memory, mentre il lattice una via di mezzo. Di quale spessore li devo chiedere? (per il lattice ho letto un consiglio che per esser buoni devono essere almeno di 18 cm, è vero?) Mi posso fidare di questa Semaflex?

Poi, premesso che vorrei una rete tutta in legno a doghe sottili, più o meno come questa dell'Ikea (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00072803 Sultan Lillaker, 27 doghe di betulla con 5 zone di comfort e 5 doghe regolabili), mi hanno fatto vedere una rete a doghe maggiorate della Semaflex che non mi piaceva molto. E' questa:
bedworks_reti metallo_F-BIG (http://www.semaflex.it/productb/f_big)
Mi dava l'idea di una rete troppo rigida. Quale rete potrei chiedere di vedere sempre della Semaflex?

Secondo voi quale genere di materasso dovrei provare per scegliere e quale rete abbinare tenendo presente che il letto che ho usato finora aveva una rete un po' mollacchiosa + materasso rigido che però comincia a crearmi problemi di schiena? Magari anche un abbinamento consigliato rete+materasso con prodotti Semaflex che posso reperire più facilmente...
Grazie

#4
Teeeerji, me la daresti una manina? :wink:

Ho letto del Permaflex Delice o Caprice e sono intenzionato ad andarli a provare... Della Dorelan quali sono dei prodotti equivalenti?

Thanks a lot

#5
Dopo un'attenta analisi "pignola" (cioè nel mio stile) di tutte le soluzioni di Dorelan e Permaflex e una rapida consultazione di opinioni su ciao.it dei relativi prodotti ho capito che:

1) Permaflex si fa pagare di più il nome rispetto a Dorelan (nel senso che mi sembra che prodotti di pari fattura in Permaflex costano di più che in Dorelan e soprattutto quelli a molle insacchettate sono tranquillamente confrontabili come prodotti, una volta fissata la densità di molle logicamente)

2) Permaflex ha un metodo di costruzione più simile a Sealy che a Dorelan (cioè materiale di un tipo + inserto solo in certe zone di un materiale di un altro tipo, per es. Permaflex Fusion; mentre Dorelan ragiona "a strati" oppure al max "a strati con spessore variabile" che è la soluzione intermedia)

3) Sealy l'ho visto solo di sfuggita e non mi sono ancora soffermato bene

Conclusione: la prova su strada la andrò a fare certamente di questi materassi
Dorelan Myform EDEN
Dorelan Myform NUBE
Dorelan Myform HD Origin (solo per vedere "quanta" differenza c'è coi precedenti)
Permaflex Caprice
Permaflex Delice (per vedere la differenza tra i due)

Altre marche consigliate?
Grazie

#6
Allora sono andato a provare i Dorelan in due negozi diversi e ho ottenuto 2 preventivi completamente diversi...

Innanzitutto la prova:
in un monomarca della Campania ho provato
- il Dorelan Nube firm:
ottimo materasso, con una rigidezza simile a quello che già ho ma con in più l'effetto ovattante del Memory
- il Dorelan Eden soft perché il firm non c'era in quanto a detta del negoziante il firm è troppo duro e non lo prende nessuno:
ottimo anch'esso, ma troppo morbido per i miei gusti anche se dopo 3-4 minuti la sensazione di essere "avvolti" era ancora più forte del primo e ancora più piacevole
Prezzi (senza alcuna contrattazione e con rivestimento Fibersan):
Nube firm 450 euro
Eden soft 600 euro
Ottimi prezzi a mio avviso...qualcuno (tipo terji) confermaaaaa???? :)

Poi per le reti mi hanno detto
150 euro per la piana fissa tutto legno senza balancelle (credo intendesse la Basic Fissa) ---> questo mi sembra un po' più caro o, meglio, nella media: è il prezzo dei materassi economico

Qualche giorno dopo mi trovo in Molise e vado in un monomarca del Molise per provare possibilmente l'Eden firm.
La Prova.
L'Eden non c'è, ma in compenso provo il Limbo (intermedio fra Nube e Eden) soft (il firm nemmeno c'è) e i mitici HD, in particolare il Kristal. Resoconto:
- il Kristal HD è tutto un altro pianeta rispetto agli altri Myform non-HD; il fondoschiena se ne accorge proprio, non stiamo parlando di differenze poco percepibili ma di sensazioni ben distinte!!! E da questo scaturisce il mio ragionamento che è inutile prendere l'Eden (top di gamma dei Myform normali). Infatti se ci si trova a spendere di più si prende anche il peggiore ma della gamma superiore HD. Oppure, come farò io, si ha come obiettivo il risparmio (sono studente universitario) e si prende il "minore" dei Myform classici (Myform + Extension + Air) e cioè il Nube.

Prezzi (con rivestimento Fibersan)
Nube --> 550 euro (+100 euro dell'altro)
Limbo --> 640 euro
Eden --> 780euro (+180 euro dell'altro)

Reti
Basic --> 130 euro (14 doghe medie senza balancelle)
Level --> 170 euro (28 doghe sottili con balancelle senza regolazione)
Revenge --> 220 euro (28 doghe sottili con balancelle e con regolazione delle centrali con le lombari bucate)

In aggiunta mi è stato detto che se trovo un prezzo inferiore su internet (nell'ordine dei 50 euro) vado al negozio e loro me lo scendono. Quest'ultima cosa la ritengo una mossa del tutto sbagliata per come ragiono io. Anche la mia famiglia ha un negozio e so quando faccio il prezzo di qualcosa che è il max che posso fare: se qualcuno mi chiede uno sconto posso togliergli il 2-3% max perché il mio prezzo è onesto. Se potessi scendere di più vorrebbe dire che il mio prezzo in partenza non è onesto. Infatti vedi la differenza di prezzo con l'altro negozio (non è onesto no, il prezzo).

Eppure mi dispiace perché la negoziante è stata molto gentile e carina a illustrarmi il tutto e mi ha pure messo in guardia: mi ha spiegato che in un altro centro Dorelan della regione, non monomarca, c'è chi vendeva gli Origin vecchio tipo (non-HD) spacciandoli per nuovi Origin HD e per questo faceva prezzi minori. I clienti tornavano nel suo negozio a dirle che lo avevano pagato meno e lei faceva comprendere loro che la riduzione di prezzo era dovuta all'utilizzo della vecchia collezione non-HD e quindi che avevano comprato per quel prezzo un falso HD.

Ora mi chiedo (e chiedo a terji e a tutti coloro che mi possono aiutare):
sul nube e/o sul limbo e/o sull'eden esistono modi in cui il commerciante della Campania facendomi un prezzo più basso possa fregarmi? Tipo vecchie collezioni e roba di questo genere.....Io non credo ci sia sotto chissà che cosa, ma che semplicemente i prezzi siano diversi. L'unico dubbio mi viene quando vedo i prezzi delle reti:
infatti il campano, meno caro sui materassi, mi aveva fatto la basic a 150 euro (non mi ha detto la basic ma mi ha detto "una tutta legno piana senza balancelle") mentre la molisana a 130 euro la basic e a 170 la level.

Vi prego, illuminatemi!

ps. per il rivestimento poiché sono allergico agli acari della polvere ho scelto il fibersan. Avete qualche altro suggerimento da darmi? Grazie
Ultima modifica di marty_mcfly il 19/09/09 12:24, modificato 1 volta in totale.

#7
wow!! :shock: con la confusione che ho in negozio in sto periodo ho saltato sto 3d... e me lo sono trovato tutto di un botto!!

troverai una miriade di threed riguardanti il tuo discorso. qual è il materasso migliore? boh! lo deve dire la tua schiena! da parte mia ti posso raccontare che il memory è quello con i risultati migliori... se vai sul caprice prendi uno dei migliori materassi in memory... ma scordati i 300 euro di budget! prova il delice... oa nche il nube è un buon prodotto! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
grazie per aver letto, terji! Mi rendo conto che trovartelo tutto in una botta questo thread non deve essere semplice (tanto più perché non sei mica obbligato a leggere i problemi di tutti per dargli un consiglio :wink: )
Comunque se hai un altro pochino di tempo per finire di leggere vedi che ero arrivato anche io al dorelan nube, proprio leggendo gli altri thread. Inoltre, facendo un paragone Permaflex-Dorelan prezzo-qualità mi sembra che Dorelan sia superiore e infine anche il budget lo avevo alzato nella fascia 450-600 euro. Per questo ho chiesto i prezzi sia del Nube che del Dorelan Eden... Se puoi, insomma, leggi sopra e, sempre se ti va, dammi qualche consiglio... Ti ringrazio infinitamente Terji!

#9
Forse mi sbagliavo: i Permaflex non costano poi così tanto rispetto ai Dorelan, è il rivenditore sotto casa che li tiene cari :roll:

Infatti guardando due prezzi su internet si può dire che

Permaflex Caprice ~ Dorelan Eden
Permaflex Delice ~ Dorelan Nube

come prezzi, non so se questo parallelo vale anche per la qualità, visto che sono materassi con strutture diverse (lattice+foam per permaflex e foam di diverso tipo per dorelan). Devo provare i Permaflex allora....e farmi fare due prezzi.

Se fossero tutti come me i clienti, terji, penso che ti scocceresti dopo mezz'ora di fare questo lavoro :roll:

#10
beh, non so quale sconto ti faccia il tuo rivenditore.. ma non prendere in considerazione i prezzi che vedi su internet... non sono veritieri.. :wink:

cmq caprice è un passo sopra agli altri da te elencati... sotto ti posso consigliare sia il delice che il nube :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuova rete e materasso: cosa scegliere?

#11
Salve a tutti. Sto cercando come molti di voi di capire qual'è il materasso migliore da comprare, tenendo conto chiaramente delle scelte personali di comodità.
Pensavo con 1000 euro di avere un budget comodo, ma mi sono resa conto che non è proprio così......
Ero partita per un memory.... ma mi sembra di aver capito che forse non è molto indicato per chi soffre il caldo ??? Il materasso è per mio figlio, comprerò quindi un 120x190 ed a questo punto valuterò anche le molle indipendenti.
Finora ho visto tempur (mi sembra abbastanza caro per me) school/bedding e bedding...... Mi hanno detto anche simmons.
Il fatto è che mi rendo conto che ogni negozio che giro, tende a vantarmi le proprietà di uno specifico prodotto, e così non riesco a fare una comparazione come si deve....
Qualcuno sa dirmi con un budget di 1000 euro circa (mi piacerebbe se possibile farci rientrare anche la rete) quali sono le marche/modelli che danno un miglior rapporto qualità/prezzi per le due tipologie di materassi (memory e molle indipendenti) per 1 piazza e mezza ???
Grazie a tutti
Tiziana

#12
Sì ma come li vedi questi prezzi, Terji?

Dorelan Nube 450 euro
Dorelan Eden 600 euro

Me li hanno fatti in negozio senza chiedere sconti....posso aspirare a scendere di altri 50 euro se mi compro anche la rete? Io vorrei arrivare a Nube + Rete Level o Revenge a 600 euro. Chiedo troppo oppure è fattibile secondo te?

Grazie

E inoltre un'ultima cosa:
quale fascia di prezzo è equa per un Permaflex Caprice e/o un Delice?

Grazie, se ti crea problemi rispondimi pure in PM. Ti ringrazio infinitamente ;-)

#13
Oggi sono passato di nuovo in Dorelan e il prezzo definitivo è

Dorelan Nube 450 euro + rete Dorelan Level 150 euro --> tot. 600 euro

La rete è una tutta legno con balancelle in caucciù, però senza regolatori di rigidezza come la Revenge.

Sconti non me ne ha voluti fare, al max mi regalava un cuscino però non in Myform bensì in cotone.
Per quello in Myform devo aggiungere 20 euro per uno di una marca sua che reputa migliore di Dorelan per quanto concerne i cuscini e con 25 euro in più mi dà quello in Myform della Dorelan (costo 45 euro).

Solo due dubbi: lui ha sostenuto che mi conviene prendere il cuscino di forma classica poiché quello ortocervicale (quello rigonfio alle estremità e cavo in mezzo per intenderci) non va bene se si dorme sul fianco.
Io invece sapevo che l'ortocervicale è utile a chi dorme sul fianco e il classico per chi dorme supino. Secondo lui è il contrario: qualcuno ne sa di più e può illuminarmi? Che ne pensate dei prezzi? Teeeeeerji??

Infine una curiosità: mi ha detto che la Permaflex è fallita e se l'è comprata la Eminflex. E' vero?

Vado a provare Caprice e Delice Permaflex. Ciao a tutti!

ps. per Terji. Sai se la Semaflex fa un prodotto simile al Dorelan Nube e una rete simile alla Dorelan Level? Grazie!

#14
Io, dietro consiglio di Terji, e dopo aver provato tutti i materassi delle maggiori marke(ci ho messo quasi 2 mesi x scegliere!) ho preso il caprice di permaflex 5 mesi fa. Ti posso dire ke te lo straconsiglio e lo reputo decisamente meglio dei dorelan ke tu citi.
Se fai una ricerca in questo forum materassi, puoi leggere i giudizi ke io e terji abbiamo detto riguardo questo materasso, ke come confort è l'unico a mio avviso ke puo' rivaleggiare col tempur, pur costando un po' meno (il prezzo si aggira sui 1300 euro x il matrimoniale su internet).
ciao

#15
Sono andato al negozio Permaflex ma aveva solo prodotti in lattice perché sosteneva che questi "nuovi materiali" (il memory) non sono richiesti da nessuno (?!?!).

Alla fine prenderò il Dorelan Nube, ho deciso.
Dovrei decidere soltanto la misura perché il prezzo non cambia per larghezze 80/85 cm e lunghezze 190/195/200 cm.
Per il 90 x 200 il prezzo cresce e io nn voglio farlo crescere ;-)

Quindi per prendere la più larga soluzione possibile (raramente mi è capitato di dormire in due in un singolo....può sempre succedere!) potrei scegliere la misura 85x200. Voi dite che avrò problemi a trovare le lenzuola oppure è una misura fattibile? In caso contrario quale misura mi consigliate (fisicamente sono 1.70 cm e porto una 46 di pantaloni quindi 80x190 già mi starebbe bene...attualmente dormo in un 80x180 e i piedi escono giù se mi metto 15-20 cm più giù con la testa). Grazie!

ps. inoltre mi sto chiedendo se la diversa misura della lunghezza (190, 195 e 200 cm) non influenzi la distribuzione delle zone di portanza e mi possa ritrovare con la zona che dovrebbe portare le ginocchia sotto al polpaccio... Per uno alto 1.70 quale materasso può andar bene?