La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info scheda tecnica

#1
Probabilmente sono un po' tarda io, ma dopo aver letto e riletto 100.000 post in merito...non ho capito!
Vi posto la scheda tecnica della cucina che ho acquistato...sapete darmi delle indicazioni sulla qualità?
Tanto ormai l'ho ordinata, quindi è solo una mia curiosità...

ANTE E FRONTALI CASSETTI- IN MDF LACCATO FINITURA LUCIDA SPAZZOLATA NEI COLORI: BIANCO NEVE (opz.763), AVORIO (opz.768), GIALLO (opz.326), MATTONE (opz.791),AZZURRO BALATON (opz.803), ROSSO (opz.126), MOKA (opz.369), ROSSO AMARANTO (opz.811), GRIGIO GRAFITE (opz.799), SENAPE (opz.376), ARANCIO (opz.385), CREMA (opz.013), BLU BAHAMA (opz.807), VERDE OLIVA (opz.357), SABBIA (opz.779), VERDE MELA (opz.365),LILLÀ (opz.393), NERO ASSOLUTO (opz.787), AVORIO MADREPERLA (opz.765), GRIGIO METALLIZZATO (opz.019),GRAFITE METALLIZZATO (opz.785), ROSSO METALLIZZATO (opz.797), NERO METALLIZZATO (opz.789)
STRUTTURE - DI SERIE : NOBILITATO (CLASSE E1) BIANCO (opz.001), SCHIENA E RIPIANO BIANCO (opz.001)
- A RICHIESTA : NOBILITATO (CLASSE E1) CILIEGIO NATURALE (opz.066), SCHIENA E RIPIANO AVORIO (opz.930)
- A RICHIESTA : NOBILITATO (CLASSE E1) ROVERE SBIANCATO (opz.025), SCHIENA E RIPIANO AVORIO (opz.930)
- A RICHIESTA : NOBILITATO (CLASSE E1) WENGÈ (opz.158), SCHIENA E RIPIANO BIANCO (opz.001)
- A RICHIESTA : NOBILITATO (CLASSE E1) TEAK (opz.047), SCHIENA E RIPIANO AVORIO (opz.930)
- A RICHIESTA : NOBILITATO (CLASSE E1) PERLA D’ORIENTE (opz.940), SCHIENA E RIPIANO AVORIO (opz.930)
ZOCCOLI - DI SERIE : ALTEZZA 15 CM ALLUMINIO MILLERIGHE CHAMPAGNE LUCIDO (opz.410), VEDI MAGGIORAZIONI A PAG.48
- A RICHIESTA : ALTEZZA 15 CM ALLUMINIO LISCIO FINITURA BRILL (opz.412), VEDI MAGGIORAZIONE A PAG. 48
- A RICHIESTA : ALTEZZA 15 CM NEI COLORI COME TOP UNICOLOR : BIANCO (opz.001), MOKA (opz.U370), GRAFITE (opz.U120),
- A RICHIESTA : ROSSO BORDEAUX (opz.U051), CORDA (opz.U004), NERO (opz.U110)

Qualsiasi info è ben accetta!

Re: Info scheda tecnica

#2
piritunzi ha scritto: ANTE E FRONTALI CASSETTI- IN MDF LACCATO FINITURA LUCIDA SPAZZOLATA NEI COLORI: B
anta lucida spazzolata: di solito pregiata salvo che chi lacchi sappia come laccare.

Struttura classica in nobiliato : la fanno tutti così....sia che costi tanto sia che costi poco.

#3
La laccatura lucida spazzolata è quella più costosa da realizzare e l'utiizzo di mdf come support è il miglior supporto che possano utilizzare per laccare. Poi, come giustamente dice qsecofr, c'è modo e modo di laccare.

Ed ha ragione anche sulla struttura, sono ben poche (e ben care... parliamo solitamene cucine che a spanen costano minimo 20000€ se ti servono 4 o 5 metri di cucina) le ditte che hanno (e solitamente la hanno su una ristretta selezione di modelli) la struttura in materiali più nobili (massello, listellare, stratificato, alluminio)

La classe E1 del nobilitato è cosa buona e ormai decisamente comune.

Lo zoccolo di 15 cm. in alluminio... a me non piace esteticamente (troppo alto e comunque lo preferisco in tinta con l'anta), ma non c'entra niente con la qualità, qualitativamente va benissimo.

#4
Lagoon ha scritto:La laccatura lucida spazzolata è quella più costosa da realizzare
la laccatura più bella e più costosa è quella poliestere (e che non sia semplicemente "fondo poliestere")
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Quindi non mi hanno dato una "schifezza"...bene!
Ma come si fa a capire se la laccatura è fatta bene o meno?
Si vedono ombrature, la laccatura non è omogenea...o cosa altro?

#6
Lagoon ha scritto:
La classe E1 del nobilitato è cosa buona e ormai decisamente comune.
... più che decisamente comune mi sembra che sia ormai decisamente obbligatoria...

#7
Scusate se m'intrometto, quando trovo "LACCATA LUCIDA - LACCATA CON VERNICI A POLIESTERI SPAZZOLATE " Vuol dire che se laccata bene, mi parano di 7 mani di cui non ho capito se 1 o 2 di fondo, la laccatura è buona ?

#8
piritunzi ha scritto:Quindi non mi hanno dato una "schifezza"...bene!
Ma come si fa a capire se la laccatura è fatta bene o meno?
Si vedono ombrature, la laccatura non è omogenea...o cosa altro?
non devi vedere: onde superficiali, colature di vernice sui bordi, brufoli, bollicine, puntini neri di sporco.
Su questa anta ti devi poter specchiare con un riflesso nitido....mettiti poi a 3 metri e cerca un riflesso di una luce o meglio di una tapparella non deve avere particolari deformazioni evidenti della superficie...(tapparella nitida e dritta) e se ci sono (un minimo è normale) non devono essere assolutamente "battute" ossia deformazioni da parte a parte dell'anta... indicano "di solito" che l'anta è rimasta sotto un rullo della levigatrice o simili
Appena portate a casa devono essere bellissime e fra 2 mesi anche... fra 4...be se ne può discutere. :D

#10
piritunzi ha scritto:Coooooooooosa?
4 mesi??????????????
Ma nemmeno se ci passassi con la carta vetrata..........
... forse ti ho fatto preoccupare per nulla... aumenteranno solo un pochetto le ondulazioni ma l'anta non farà schifo...almeno... probabilmente non ci farai manco caso...il tutto sembrerà un po meno lucido ma dovrebbe essere tollerabile.... però è come ti dico io... il lucido un pochetto invecchia... e non ci sono caz_zi.

...daltronde il lucido è come la pelle di una ragazza... la porti a casa bella liscia e giovane...dopo un po' invecchia e si raggrinzisce...ma se gli volevi bene allora dovresti apprezzarla anche da vecchia... almeno così dovrebbe essere. :D

#11
E sarà così sicuramente.....peeerò...visto che tutte le ragazze hanno qualche trucco per mantenere la pelle liscia e giovane( :wink: )...ci sarà un modo per mantenere la laccatura bella più a lungo.
Cioè...mantenerla bella quasi come all'inizio per più tempo!
Tipo non so...usare detergenti più delicati, usare un panno in microfibra o che so io......oppure posso andarci giù pesante( :twisted: ) tanto comunque non c'è modo di mantenere bella la laccatura più a lungo?

#12
piritunzi ha scritto:E sarà così sicuramente.....peeerò...visto che tutte le ragazze hanno qualche trucco per mantenere la pelle liscia e giovane( :wink: )...ci sarà un modo per mantenere la laccatura bella più a lungo.
Cioè...mantenerla bella quasi come all'inizio per più tempo!
Tipo non so...usare detergenti più delicati, usare un panno in microfibra o che so io......oppure posso andarci giù pesante( :twisted: ) tanto comunque non c'è modo di mantenere bella la laccatura più a lungo?
... si si... allora straccetto microfibra pulito e "pronto" quello spray cremoso mi pare si chiami multisuperficie: questo è un prodotto veramente con i controcazzi... l'oil of olaz della situazione.... questo per la pulizia... poi c'e' il "lifting" consistente nella crema polish... però è lievemente abrasiva quindi non è un'operazione da fare abitualmente... è più che altro per riparare graffi o altro.... magari fra qualche anno. :D

... poi come per le ragazze conta la genetica... che tradotto nel mondo del legno è l'uso di mdf ed una buona verniciatura iniziale con un buon fondo poliestere... direi che geneticamente tu dovresti cavartela... poi sai... non è che quando ti sposi una sei sicuro che resta bella... però se dai un'occhio alla mamma ed alle sorelle più anziane forse ti fai un'idea... (...le cucine in mostra... )

#13
Ho capito......
Ad i miei occhi inesperti la famiglia non mi sembra male(mia mamma ne ha una da diversi anni ed è ancora in buono stato, però non è laccata) però non si sa mai.
Comunque graaaazie di tutto, terrò tutto a mente, visto che all'inizio di ottobre dovrebbero consegnarmela.

Ps.Ma generalmente i mobilieri quanso di ordina una cucina(soprattutto laccata lucida)ti dicono che i tempi sono di almeno 2 mesi dall'ordine...a me l'ha ordinata un parente che lavora proprio all'interno dell'azienda. Ieri ha ordinato i pensili, mentre le basi le aveva ordinate la settimana precedente...come mai già fra 2 settimane me la consegnano?

#14
piritunzi ha scritto:Ho capito......
Ad i miei occhi inesperti la famiglia non mi sembra male(mia mamma ne ha una da diversi anni ed è ancora in buono stato, però non è laccata) però non si sa mai.
Comunque graaaazie di tutto, terrò tutto a mente, visto che all'inizio di ottobre dovrebbero consegnarmela.

Ps.Ma generalmente i mobilieri quanso di ordina una cucina(soprattutto laccata lucida)ti dicono che i tempi sono di almeno 2 mesi dall'ordine...a me l'ha ordinata un parente che lavora proprio all'interno dell'azienda. Ieri ha ordinato i pensili, mentre le basi le aveva ordinate la settimana precedente...come mai già fra 2 settimane me la consegnano?
...dipende tantissimo dalla gestione a magazzino delle ante e/o degli altri elementi (top per esempio)... i laccati spessissimo (ma non sempre... specie se il colore ha "dei numeri") sono fatti "su riferimento" ossia tu ordini... loro cominciano a fare la tua cucina...e quindi ci vuole tempo... se prendi invece per esempio un laminato spessissimo il cuciniere ha già una scorta di ante in casa ed è più veloce.... stessa cosa succede per il top: è verosimile che un top in laminato possa essere pronto in pochissimi giorni mentre se chiedi un top in vetro chiaramente devono partire dal nulla e fartelo per te...e sperare che non caschi sul più bello che è tutto finito...
Poi dipende ovviamente da cuciniene a cuciniere e da quanti ordini hanno in mano e da eventuali politiche di gestione dei trasporti.

#15
Guarda, stessa cucina richiesto preventivo al mobiliere...tempo di consegna almeno 2 mesi.
Cucina richiesta al mio parente...tra decisioni, conferme, controlli e cavoli vari ultimo incontro sabato scorso...mi ha detto che per la fine di settembre sarebbe stata pronta e che quindi entro l'inizio di ottobre sarebbero venuti per il montaggio.
La cucina è tutta rossa laccata lucida ed il top in quarzo...non so...
Comunque era solo una curiosità, prima me la montano e meglio è per me!