La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto in bagno,dimensioni e illuminazione

#1
salve a tutti,
vorrei un consiglio per il mio bagno, di circa 4x2.5 metri.
devo nascondere il tubo del climatizzatore, che attraversa un lato lungo del bagno e metà del lato corto, sopra la porta (linea rossa del disegno). Il tubo è a 40 cm dal soffitto, ( soffitto alto 2.75 metri), subito sopra le piastrelle.
L'idea di base era fare una controsoffittatura sui due lati (area azzurra ), larga al max 55cm (distanza muro-finestra) e alta 40cm per nascondere il tubo. ora mi chiedo, alta 40 cm è troppo? visto che il tubo scorre lungo il perimetro della stanza, come posso fare per far sembrare meno questi 40 cm? io ho pensato a 2-3 scalini o ad una forma curva.. mi piacerebbe vedere qualche immagine, ma non ho trovato nessuna realizzazione così alta.
A questo punto toglierei il lampadario centrale per inserire dei faretti nel controsoffitto (puntini blu),che dovrebbero illuminare tutta la stanza, e ho visto che l'illuminazione può essere diretta o indiretta.
Sempre per l'illuminazione, mi piacerebbe un faretto/lampada proprio sopra la doccia, per illuminarla meglio..
Avete qualche idea/suggerimento da darmi? Accetto consigli e critiche, non sono per niente esperto.
grazie mille :)

schizzo: (con i mobili/sanitari non molto in scala)
Immagine

Re: controsoffitto in bagno,dimensioni e illuminazione

#3
ciao, sinceramente nn sono convinta dalla scalettatura...innanzi tutto quanto è alto il tuo bagno? anche se fa 40 cm poi nn è molto, visivamente!
ti consiglio poi di posizionare in maniera più pensata i faretti dalla parte del lavabo..mi spiego: sull'altra parete ok, ma dall'altra parte servirebbe posizionarne uno che è centrato sul lavabo, gli altri di risulta e equidistanti (forse te ne usciranno 4!)

inoltre, dovrai prevederne altre due file uguali a questa, in mezzo al bagno e sulla vasca, cioè una sorta di reticolo (nn so se mi sono spiegata...:) )...

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
renzospedicato ha scritto:Ciao, puoi fare 20+20 mi spiego meglio, fai i primi 20cm magari 15 cm più in dietro degli altri 20 un gradino solo che la parte bassa deve essere una veletta.
Qui troverai un'esempio di quello che voglio dire http://www.renzospedicato.it.gg/Foto-lavori/pic-133.htm :wink:
non mi convince molto avere sia l'illuminazione dei faretti sia indiretta della lampade nella veletta (si chiama veletta?)
CAFElabstudio ha scritto:ciao, sinceramente nn sono convinta dalla scalettatura...innanzi tutto quanto è alto il tuo bagno? anche se fa 40 cm poi nn è molto, visivamente!
ti consiglio poi di posizionare in maniera più pensata i faretti dalla parte del lavabo..mi spiego: sull'altra parete ok, ma dall'altra parte servirebbe posizionarne uno che è centrato sul lavabo, gli altri di risulta e equidistanti (forse te ne usciranno 4!)

inoltre, dovrai prevederne altre due file uguali a questa, in mezzo al bagno e sulla vasca, cioè una sorta di reticolo (nn so se mi sono spiegata...:) )...

manu :)
allora, il bagno e' 2.75m, e avere un "blocco" 40x40 che perimetra il soffitto mi sembra pesante visivamente..per questo cercavo forme alternative..
tu cosa useresti? lampade nascoste che puntano in alto che creano luce diffusa, o faretti verso il basso? possono sostituire completamente il lampadario? (devo considerare il fatto che ho gia' 3 faretti incassati nel mobile del lavabo?)
I puntini blu x i faretti li ho messi a caso :) , era per dare un'idea di come metterli.. il mobile del lavabo non e' centrato lungo la parete, dici di mettere un numero di faretti tale che siano centrati sopra il lavabo?
sopra la doccia metteresti un faretto piu' grande?

tra l'altro dopo i lavori il bagno e' da ridipingere, si potrebbero usare 2 colori? come?

grazie a tutti :D

#6
CAFElabstudio ha scritto:ciao, sinceramente nn sono convinta dalla scalettatura...innanzi tutto quanto è alto il tuo bagno? anche se fa 40 cm poi nn è molto, visivamente!
ti consiglio poi di posizionare in maniera più pensata i faretti dalla parte del lavabo..mi spiego: sull'altra parete ok, ma dall'altra parte servirebbe posizionarne uno che è centrato sul lavabo, gli altri di risulta e equidistanti (forse te ne usciranno 4!)

inoltre, dovrai prevederne altre due file uguali a questa, in mezzo al bagno e sulla vasca, cioè una sorta di reticolo (nn so se mi sono spiegata...:) )...

manu :)
allora, il bagno e' 2.75m, e avere un "blocco" 40x40 che perimetra il soffitto mi sembra pesante visivamente..per questo cercavo forme alternative..
tu cosa useresti? lampade nascoste che puntano in alto che creano luce diffusa, o faretti verso il basso? possono sostituire completamente il lampadario? (devo considerare il fatto che ho gia' 3 faretti incassati nel mobile del lavabo?)
I puntini blu x i faretti li ho messi a caso :) , era per dare un'idea di come metterli.. il mobile del lavabo non e' centrato lungo la parete, dici di mettere un numero di faretti tale che siano centrati sopra il lavabo?
sopra la doccia metteresti un faretto piu' grande?

tra l'altro dopo i lavori il bagno e' da ridipingere, si potrebbero usare 2 colori? come?

grazie a tutti :D[/quote]

ciao! ovviamente nn pensavo ad un blocco "pieno" ma a pannelli di cartongesso montati secondo apposite strutture..;)
in effetti potresti pure farteli mettere tipo "mensola" nelle zone da te evidenziate per metterci sopra eventualmente luci x un effetto di illuminazione diffusa verso l'alto (anche piante se ti piacciono, che magari cadono verso il basso...) ma calcola che cmq questa nn basta ad illuminare tutto il bagno!ci devi montare cmq faretti verso il basso, per la luce che serve ad esempio x radersi o x truccarsi...magari se usi una griglia di 12 faretti (credo, poi devo verificare un'attimo tu con le misure!) illumini tutto tranquillamente!
per l'illuminazione diffusa sulla mensola verso l'alto potresti usare dei tubi di neon, nascosti, magari anche per una luce "colorata"...vedi tu!

i colori...nn so che colori hai il rivestimento dunque così a occhio nn saprei che consigliarti...prova a guardare la mia "dispensetta" in firma, su "colore e arredo", giusto x farti un'idea di tonalità e accostamenti! ;)

ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Ciao!!!
Ti do il mio parere: io unirei l'utile al dilettevole, non solo inserendo i punti luce all'interno della controsoffittatura, ma anche inserendo un soffione da soffitto in doccia.

Tipo questo di Fantini:
Immagine
Immagine
Vedrai, ti troverai benissimo, pensa che è quello che avrei voluo fare io!!
E in quel caso il controsoffitto l'avrei fatto fare apposta.Visto che tu già ce l'hai, approfitta!!

Un consiglio: io eviterei gradini o curve nel controsoffito, perchè l'effetto, a mio avviso, sarebbe troppo da "soggiorno" e non da bagno.Rimani sul minimal :wink:
Ciao, a presto.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531