La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che pavimentazione?

#1
Salve a tutti...sono nuovo nel forum e ci sono arrivato mentre cercavo soluzioni per la pavimentazione della nuova casa dei miei genitori.

Vi espongo subito il problema:
-La casa ha una superfice di 200 mq e quasi tutti gli ambienti, esclusi i 3 bagni, sono voltati a vela.
-Fa parte di un vecchio palazzo che non ha meno di 200 anni.
-Alcuni ambienti come la sala e la camera da letto matrimoniale sono poco illuminati perchè hanno aperture su una piccolissima stradina che al massimo sarà larga un metro(tipiche traverse del centro storico di un paese medioevale).

Ora dovendo pavimentare il tutto vi chiedo consigli su quale tipo di pavimentazione si potrebbe usare sia per qualità sia per funzionalità dato che come ben si sà il tipo di pavimentazione contribuisce alla luminosità di un ambiente.

Grazie e non vedo l'ora di leggere i vostri consigli.

#2
Beh, per la luminosità si sa che sarebbero da preferire toni chiari, ma con un bel parquet in un ambiente molto caratterizzato, si farebbe un buon lavoro credo.
Legno chiaro quindi, oppure per contrasto cose nuove, resine luminose...
però penso che un parquet dorato o grigio sarebbe bello, no?

#3
B hè l'idea delle resine è bella e non ci avevo pensato ma se volessi prendere un ottimo pavimento chiaro sapreste consigliarmi una ditta che ne fa di davvero buoni!?

GRAZIE

#5
un bellissimo parquet integrato con un marmo o una pietra...sulla tonalità del grigio

oppure

se hai un animo più classico un cotto (prova a guardare il sito di Cottod'Este, nei vari tipi, più o meno anticati o rosati..)

oppure

resine (vedi quelle della Gobbetto, è l'azienda leader nel campo) + parquet

oppure

marmo o pietra a formare textures o disegni (tipo greche, bordi etcetc)

oppure

riproduzioni di graniglie d'epoca (vedi quelle usate fino agli anni 60) integrate con pietre, molto affascinanti nei disegni che riescono a creare

guarda un pò in giro e fatti un'idea!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: che pavimentazione?

#6
P_Dacchille@hotmail.it ha scritto:Salve a tutti...sono nuovo nel forum e ci sono arrivato mentre cercavo soluzioni per la pavimentazione della nuova casa dei miei genitori.

Vi espongo subito il problema:
-La casa ha una superfice di 200 mq e quasi tutti gli ambienti, esclusi i 3 bagni, sono voltati a vela.
-Fa parte di un vecchio palazzo che non ha meno di 200 anni.
-Alcuni ambienti come la sala e la camera da letto matrimoniale sono poco illuminati perchè hanno aperture su una piccolissima stradina che al massimo sarà larga un metro(tipiche traverse del centro storico di un paese medioevale).
ps. ti invidio moltissimo una casa del genere, credo che "metterci le mani" sia il sogno di ogni architetto...complimenti! :P

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Grazie mille a CAFElabstudio per i consigli che prenderò sicuramente in considerazione (vi farò sapere cosa ho deciso);

X il sogno bhè che dire!?....è vero che è bello metterci le mani sopra ma bisogna sempre valutare i desideri del commitente (in questo caso mio padre) che spesso si scontrano con quelli di chi invece deve cercare di tirare fuori il meglio dall'architettura!......E POI CI SONO I COSTI CHE SONO DA MAL DI TESTA.........E DI PORTAFOGLIO!!!!

#8
P_Dacchille@hotmail.it ha scritto:Grazie mille a CAFElabstudio per i consigli che prenderò sicuramente in considerazione (vi farò sapere cosa ho deciso);

X il sogno bhè che dire!?....è vero che è bello metterci le mani sopra ma bisogna sempre valutare i desideri del commitente (in questo caso mio padre) che spesso si scontrano con quelli di chi invece deve cercare di tirare fuori il meglio dall'architettura!......E POI CI SONO I COSTI CHE SONO DA MAL DI TESTA.........E DI PORTAFOGLIO!!!!
giusto ieri sera ho dato un'occhiata al nuovo sito della B&B Italia www.bebitalia.it .... all'interno puoi trovare una raccolta di servizi fotografici relativi a diverse abitazioni (meravigliose!!) .... tutte con stili ed impostazioni differenti .... ovvio che sono tutte arredate B&B ... ma al di là di questo .... questo materiale può essere anche di indirizzo per l'identificazione di uno stile.

#9
Io fossi in te cercherei di preservare l'atmosfera originaria degli ambienti... Se poi punti al moderno, puoi inserire pochi pezzi di DESIGN minimalista... Ma io a terra vedrei bene della quercia spazzolata anticata con altezza della tavola da 15 in su, addirittura valuterei la possibilità d'inchiodarla invece che incollarla... O in alternativa un bel cotto anticato tipo BRUNELLESCHI o COTTO D'ESTE. Se le mura erano a mattoni, valuterei almeno nella sala di recuperarle... Io più che ristrutturae completamente cercherei di recuperare... Le case di fine 700 hanno un fascino d'altri tempi, è un peccato deteurparlo, e stravolgere l'armonia che lega l'esterno rurale agli interni.... Bo poi questo è un mio pensiero.

#10
AlexTrot ha scritto:Io fossi in te cercherei di preservare l'atmosfera originaria degli ambienti... Se poi punti al moderno, puoi inserire pochi pezzi di DESIGN minimalista... Ma io a terra vedrei bene della quercia spazzolata anticata con altezza della tavola da 15 in su, addirittura valuterei la possibilità d'inchiodarla invece che incollarla... O in alternativa un bel cotto anticato tipo BRUNELLESCHI o COTTO D'ESTE. Le case di fine 700 hanno un fascino d'altri tempi, è un peccato deteurparlo, e stravolgere l'armonia che lega l'esterno rurale agli interni.... Bo poi questo è un mio pensiero.
Mi spiace AlexTrot di doverti ancora una volta contraddire... ma ciò che stai dicendo ha poco senso, diciamo proprio nulla.
Probabilmente non sei del mestiere, come si dice.
Quando ci si approccia ad una ristrutturazione si deve stare ai materiali di oggi, non ha alcun senso creare una sorta di falso storico andando ad inserire materiali anticati. O questi materiali già ci sono nell'ambiente e allora si può decidere di fare un restauro conservativo, ma se non ci sono non ha senso metterli, e per di più finti. Già perchè oggi visto che abbaiamo le tecniche pensiamo di poter sostituire i materiali storici con dei bei falsoni. In questo modo veramente una casa storica perde tutto il suo valore, oltre che il suo fascino.
AlexTrot ha scritto: Se le mura erano a mattoni, valuterei almeno nella sala di recuperarle... Io più che ristrutturae completamente cercherei di recuperare...
Le case del '700 erano tutte con struttura portante in muratura, ma stonacare per lasciare i mattoni a vista non ha proprio senso... può diventare come quelle pizzerie che stonacano per dare "valore" al locale. Non è mai stato nella nostra cultura costruttiva lasciare negli interni i mattoni a vista, e quando venivano lasciati all'esterno era prevalentemente per questioni di budget ridotto, non certo per estetica...
AlexTrot ha scritto: Le case di fine 700 hanno un fascino d'altri tempi, è un peccato deteurparlo, e stravolgere l'armonia che lega l'esterno rurale agli interni....
Che le case di fine '700 abbiano un fascino d'altri tempi è innegabile, che l'esterno sia rurale beh, è tutto da dimostrare, soprattutto se come diceva l'autore del post si trova in un centro storico.



Invece per quanto riguarda il consiglio che l'autore del post chiedeva, quello che io sento di dare è di scegliere un pavimento assolutamente attuale, secondo me potrebbe essere un rovere spazzolato oliato (misto 50% olio neutro e 50% olio bianco) in modo che sia sbiancato ma che resti comunque il tono del legno. E' una pavimentazione robusta, luminosa e che richiede poca manutenzione.
Ciao

M@Co

#11
Vi ringrazio per i consigli........a distanza di tempo pare che l'orientamento è verso un marmo molto chiaro.....per le pareti sono d'accordo con chi sottolinea l'importanza di intonacarle.