La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario per camera

#1
ciao a tutti
devo scegliere il lampadario e le lampade da comodino della mia camera da letto...ma sono in piena confusione.
I mobili sono in noce canaletto e l'armadio color canapa, la stanza è 5,3X3,2mt e alta 2,9mt.
Vorrei qualcosa di moderno (magari sul bianco), ma non i classici faretti e, possibilmente, vorrei una lampada che consenta l'uso di lampade a risparmio energetico.

Qualche consiglio?

grazie

#2
Una camera con sospensioni/luci da tavolo diverse dal solito:
la soluzione della Danese, con Playful Mind con fonte fluorescente, realizzata da Carlotta de Bevilacqua l'anno scorso.., di cui una descrizione:
..avveniristica per forma, prestazioni e materiali, con Playful Mind inizia una nuova relazione con la luce: da scegliere liberamente, selezionando e regolando l'intensità delle diverse emissioni direttamente dall'apparecchio con un touch dimmer.
La sospensione modula l'illuminazione dell'ambiente attraverso la combinazione di luce diretta, indiretta e diffusa. L'emissione diretta è controllata per non abbagliare e concentrata per illuminare correttamente il piano di lavoro. L'emissione indiretta e diffusa modella lo spazio, qualificando l'ambiente con più intensità e qualità di luce grazie ai diversi layer filtranti. Di forma quadrata con angoli arrotondati, un segno dal carattere mutevole: si può intervenire nella definizione dell’espressività della luce anche attraverso la possibilità di sostituire il filtro interno aggiungendo o togliendo il layer che dà colore. Ma la lampada resta sempre espressiva anche da spenta.
Prodotta sia in versione alogena che con sorgente fluorescente..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In alternativa, sempre della stessa casa di Milano, sempre su disegno della de Bevilacqua, la Orion, di cui 2 righe:
Espressività forte e dichiarata, ma elegante. La Orion Alfaporta una libertà nuova in ufficio e nel panorama domestico, attraverso un perfetto un controllo tecnico dell'emissione. Definita da una geometria irregolare, derivata dalla costellazione da cui prende il nome, può essere usata per illuminare la postazione di lavoro o il tavolo di casa, una piccola area o una stanza. L’aspetto di Orion Alfa cambia con l'accensione: la pelle esterna diventa semi-trasparente, rivelando la sorgente e creando senza abbagliare un segno luminoso. Di grande ricchezza percettiva, è di estrema semplicità costruttiva ed è realizzata attraverso la piega di lastre di policarbonato accoppiate con pellicola WF, per cui risulta facilmente smontabile e leggerissima. La possibilità di scegliere la tonalità calda o fredda della finitura permette una modulazione anche delle temperature di colore. La serie completa è di tre elementi: con Orion Beta e Centauro si possono creare suggestive composizioni “celesti”..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I costi, un pò esosi, delle due sospensioni:
http://www.preisroboter.de/search.php?s ... x=&x=0&y=0
http://www.preisroboter.de/search.php?s ... x=&x=0&y=0

#3
sicuramente molto belle, soprattutto la prima...ma siamo un'ordine di grandezza oltre il mio budget :( :( :(

#4
Da abbinare alle sospensioni di Danese, altre idee per le lampade da comodino, con un esborso più contenuto..:
la famiglia della Tet (Danese), in particolare quella poggiata in trasverso, diam. 38 cm/ altezza 42 cm, sotto..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e, ancora di Danese, interessanti le Brazil, Amami, Leti, Cau, Aru.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il loro costo dal Danese webshop:
http://shop.danesemilano.com/index.php/ ... CatID/475/