La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
saledan ha scritto:wow... beh come in tutti i settori immaginavo ci fossero retroscena ... ma da povero informatico.. su cosa mi devo orientare?! :oops:
... allora siamo ex-colleghi... sono stato sradicato dalla programmazione in visual basic e buttato in mezzo alle segatura.... :D

il discorso sulla qualità dei materiali che ho fatto prima non deve scoraggiarti... voglio dire anche la ferrari poi è di lamiera come la panda ma non sono la stessa cosa ok? certo che se prendi la ferrari sai che qualcosa devi dare per il famoso nome... qui più o meno è uguale la storia.... facciamo così: se dovessi scegliere io ed avessi tanti tanti soldi e voglia di prendere una supercucina mi piacerebbe Valcucine perchè sui materiali effettivamente "ricerca" il top... però ovvio che paghi anche il nome e tutta una solfa di informazioni/ecologia/sostenibilità a volte discutibili.
Se volessi una cucina buona con qualche punta di design andrei su Snaidero perchè ti dicevo ha effettivamente qualche modello molto particolare (a me fa impazzire la skyline)... tante altre cucine di questo segmento si assomiglliano molto le une le altre e pertanto non le apprezzo particolarmente perchè se togli il disegno particolare e togli i materiali per tutti uguali... ti resta in mano la pubblicità ed il marketing...che a me non va di pagare...
Piu in basso (prezzo) basta avere tempo di trovare... ci sono moltissimi marchi o anche solo linee supercompetitive ed alcuni possono darti una cucina "simil" medio/alto livello a prezzi veramente buoni e con materiali alla fine paragonabili.

#17
qsecofr ha scritto: Piu in basso (prezzo) basta avere tempo di trovare... ci sono moltissimi marchi o anche solo linee supercompetitive ed alcuni possono darti una cucina "simil" medio/alto livello a prezzi veramente buoni e con materiali alla fine paragonabili.
ti prego...confessa, parla, fa' qualche nome...
oggi è arrivato il peter cox per il secondo piano e se continuano le sorprese strutturali, al massimo potrò permettermi il dolceforno di topolino.

#18
perriand ha scritto: ti prego...confessa, parla, fa' qualche nome...
spiacente... non ho listini in mano di nessuno e non riesco a comparare... come dicevo inoltre non mi piacciono le classifiche. Sono stati fatti comunque molti nomi buoni anche su questo topic... fa una ricerca sul forum di questi nomi così intanto ti fai un'idea di cosa ne pensa il popolo di arredamento.it dei vari nomi.

#19
la vera differenza di prezzo non è tanto per l'uso di un materiale o l'altro che alla fine incide ben poco... la fa il nome ed il design/architetto...le "poesie"... la modularità/flessibilità (molto importante si veda il caso Orange di Snaidero)...la pubblicità.
...aggiungiamo anche che la ricerca incide molto, mentre poco incide la copiatura...

#20
paul ha scritto:
la vera differenza di prezzo non è tanto per l'uso di un materiale o l'altro che alla fine incide ben poco... la fa il nome ed il design/architetto...le "poesie"... la modularità/flessibilità (molto importante si veda il caso Orange di Snaidero)...la pubblicità.
...aggiungiamo anche che la ricerca incide molto, mentre poco incide la copiatura...
si... per ricerca io intendo principalmente il design inteso come il progetto /la ricerca della ferramenta e dei materiali giusti per fare quel modello... non so bene come spiegare...
comunque aggiungiamola... ci mancherebbe... e faccio pure pubblicità: dada ho visto che ha fatto dei pensili con le ante complanari... mi sembra che gli altri non ce l'abbiano questa cosa: l'avranno copiata dagli armadi comunque bravi perchè è molto bella e credo anche abbastanza pratica.

Però mi piacerebbe capire chi ha inventato la prima cucina bianca con la gola... perchè ultimamente sembra che basti fare una cucina bianca perchè venga considerata di design...non vedo grandi innovazioni... vedo semmai grandi copiate senza tanti scrupoli tutt'al più spezzate da una cappa particolare raramente disegnata dal cuciniere... ecco perchè alla fine per esempio apprezzo abbastanza Snaidero perchè fa (anche) dei modelli un pochetto particolari.
Questo piattume di modelli mi spiace dirlo ma si riscontra anche sull'alto livello che dovrebbe fare della "sperimentazione" e della "ricerca" il suo fiore all'occhiello... poi invece per vendere tutti si sono messi dentro la cucina bianca chi con la gola appunto, chi "innovatore oltre ogni limite" ci mette pure la maniglia in alluminio rigorosamente dritta a passo 32 che sia mai che andiamo a fare una cosa che poi non piace...

#21
ma la vera differenza di prezzo non è tanto per l'uso di un materiale o l'altro che alla fine incide ben poco... la fa il nome ed il design/architetto...le "poesie"... la modularità/flessibilità (molto importante si veda il caso Orange di Snaidero)...la pubblicità.
... Ci vogliamo aggiungere quanto costa la ricerca e la sperimentazione su nuovi materiali??? Diciamo che non è facile provare e sperimentare per esempio un vetro a prova di bomba!!! E copiare costa molto meno.
Ppoi sicuramente chi un pochino ci marcia c'è sempre...

#22
Chiedo scusa per la ripetizione ma il computer non mi faceva vedere come pubblicata la mia risposta precedente.

#23
paul ha scritto: ... Ci vogliamo aggiungere quanto costa la ricerca e la sperimentazione su nuovi materiali??? Diciamo che non è facile provare e sperimentare per esempio un vetro a prova di bomba!!!
... quello però è relativamente facile... il più delle volte sono i terzisti stessi che fanno le prove e dopo quando il prodotto è sicuro cercano di venderlo... il vetro stratificato era già stato testato in ben altri settori (edilizia, auto eccetera)... portarlo sul top da cucina è stato credo abbastanza facile.... certo all'inizio magari ci credeva solo Valcucine ma credo che la vetreria sia andata li già con le prove di laboratorio belle che fatte...

esempio il famoso unicolor è stato presentato dai vari produttori di laminato, e un certo Baido lo ha proposto insistentemente a tutti i cucinieri...gli altri produttori di top francamente ci credevano molto meno all'inizio ma un po' alla volta è partito e gli sono corsi dietro tutti anche innovando il processo produttivo ed aumentando la qualità.
Non credere non rimaniamo sempre passivi ad aspettare che il cuciniere ci stupisca con qualche idea brillante... appena uno pensa qualcosa cerca di venderla e per venderla devi arrivare dal cuciniere con le idee ben chiare, test fatti, soluzioni per ogni particolare della roba che stai vendendo...dal kit di pulizia a come si monta a come il cuciniere può fare a passarti l'ordine... e se pensi che ci siano già tanti cucinieri non immagini quanti artigiani/piccole industrie e gigantesche industrie stanno dietro a questi cercando di proporre sempre roba nuova.

#24
qsecofr ha scritto:
saledan ha scritto:wow... beh come in tutti i settori immaginavo ci fossero retroscena ... ma da povero informatico.. su cosa mi devo orientare?! :oops:
... allora siamo ex-colleghi... sono stato sradicato dalla programmazione in visual basic e buttato in mezzo alle segatura.... :D

il discorso sulla qualità dei materiali che ho fatto prima non deve scoraggiarti... voglio dire anche la ferrari poi è di lamiera come la panda ma non sono la stessa cosa ok? certo che se prendi la ferrari sai che qualcosa devi dare per il famoso nome... qui più o meno è uguale la storia.... facciamo così: se dovessi scegliere io ed avessi tanti tanti soldi e voglia di prendere una supercucina mi piacerebbe Valcucine perchè sui materiali effettivamente "ricerca" il top... però ovvio che paghi anche il nome e tutta una solfa di informazioni/ecologia/sostenibilità a volte discutibili.
Se volessi una cucina buona con qualche punta di design andrei su Snaidero perchè ti dicevo ha effettivamente qualche modello molto particolare (a me fa impazzire la skyline)... tante altre cucine di questo segmento si assomiglliano molto le une le altre e pertanto non le apprezzo particolarmente perchè se togli il disegno particolare e togli i materiali per tutti uguali... ti resta in mano la pubblicità ed il marketing...che a me non va di pagare...
Piu in basso (prezzo) basta avere tempo di trovare... ci sono moltissimi marchi o anche solo linee supercompetitive ed alcuni possono darti una cucina "simil" medio/alto livello a prezzi veramente buoni e con materiali alla fine paragonabili.
ciao qsecofr, cosa ne pensi della MITON? sicuramente non soffre di sovrapprezzi dovuti a pubblicità e Marketing!! Possono essere dello stesso segmento della Snaidero? Il rivenditore mi ha detto che sono di buona qualità quasi a livello della Pedini.

Tu cosa ne dici?

effettivamente la stessa composizione con gli stessi elettrodomestici differice di circa 2.000 euro rispetto Snaidero e Berloni ed di circa 1.500 euro rispetto a Scavolini e Veneta.

#25
faiano ha scritto:
ciao qsecofr, cosa ne pensi della MITON? sicuramente non soffre di sovrapprezzi dovuti a pubblicità e Marketing!!
... che è troppo lontana da casa mia e quindi non la conosco per nulla... neanche per voci o per sentito dire... SORRY. :lol:

però vedrai che qualche altro utente ti darà qualche parere... non temere :)

#27
qsecofr ha scritto:
faiano ha scritto:
ciao qsecofr, cosa ne pensi della MITON? sicuramente non soffre di sovrapprezzi dovuti a pubblicità e Marketing!!
... che è troppo lontana da casa mia e quindi non la conosco per nulla... neanche per voci o per sentito dire... SORRY. :lol:

però vedrai che qualche altro utente ti darà qualche parere... non temere :)
La Miton non è altro che il nuovo marchi dell'ex proprietario della Aran.

#29
Solaria ha scritto:"dei pensili con le ante complanari... "
Cosa vuol dire e che vantaggi da ? Grazie
sono essenzialmente della ante scorrevoli lateralmente... ma anzichè scorrere ogni anta su un proprio binario e rimanere quindi non planari l'anta è sullo stesso piano dell'anta sorella, per scorrere l'anta quando la spingi esce scivando l'anta "sorella" e ci scorre sopra.
Lo svantaggio credo sia il costo e la modularità (nel senso che ogni pensile deve avere almeno due ante mentre con il vasistas per esempio ogni pensile è indipendente).
Il vantaggio invece è che quando la apri non ti sale alle stelle e non riesci più a tirarla giù e rispetto all'anta "tradizionale" che si apre con le cerniere laterali puoi avere "antone" anche molto larghe... se avessi le cerniere con un'anta lunga e stretta come quella che si usa a vasistas ti piegherebbe le cerniere in due minuti.