La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Mcariot ha scritto:Non penso che ci siano problemi a rivestire un divano in pelle da sfoderabile operazione difficile il contrario;da pelle a sfoderabile, visto che strutturalmente ha una concezione diversa.
A mio avviso ,se è un Felicerossi(buona azienda)ne vale la pena.
Tutte queste considerazioni , dipendono ovviamente dal modello.
Che modello è?
Grazie, mi fa piacere saperlo!

Il modello è Altopiano, cm 218 + angolo + posto singolo

Dovendo cambiare casa, avevamo deciso di cambiare divano. Nonostante siamo molto soddisfatti di questo, ho sempre pensato che l'angolo sia poco sfruttabile. Quando siamo in tanti, sedersi nell'angolo è scomodo. Per questo l'intenzione era quella di acquistare 2 nuovi divani separati. Però, la forma del nuovo salotto ci "impone" un altro divano ad angolo. A questo punto ... tanto vale tenere questo!

Potrei andare da un tappezziere qualsiasi? Voglio dire: tutti sono più o meno in grado di rivestire un divano in pelle?

#32
shanti66 ha scritto:
Mcariot ha scritto:Non penso che ci siano problemi a rivestire un divano in pelle da sfoderabile operazione difficile il contrario;da pelle a sfoderabile, visto che strutturalmente ha una concezione diversa.
A mio avviso ,se è un Felicerossi(buona azienda)ne vale la pena.
Tutte queste considerazioni , dipendono ovviamente dal modello.
Che modello è?
Potrei andare da un tappezziere qualsiasi? Voglio dire: tutti sono più o meno in grado di rivestire un divano in pelle?
Tutti potrebbero essere in grado.Anche se lavorare la pelle richiede; una conoscenza un pò più approfondita rispetto ad altri rivestimenti, e delle macchine da cucire adeguate.
Poi sai ... i Medici dovrebbero essere tutti capaci , come gli Avvocati, gli Idraulici.etc
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#33
Riprendo questo argomento, dopo la visita del tappezziere per il preventivo.

Ha confermato che il divano è di qualità e vale la pena rivestirlo.

Però ha demolito quello che pensavo sui divani in pelle, soprattutto che fossero più facili da pulire e che assorbissero meno polvere. Ha detto che, a meno di pulirli ogni giorno, quando si vedono le macchie è troppo tardi e non vanno più via :shock: e le vernici usate sulla pelle attirano tantissimo la polvere. Inoltre, secondo lui, la pelle è scomoda sia in estate (perchè ci si "attacca" a causa del caldo) che in inverno (perchè è fredda).
Sarebbe utile avere i pareri degli esperti o di chi ha un divano in pelle da tempo.

Anche se rivestire in pelle avrebbe un prezzo proibitivo (5/6000 euro) e ci si comprerebbe un buon divano nuovo in tessuto, credo.

Ci ha proposto in alternativa di fare la struttura in ecopelle (parlandone mi sembrava avesse senso, ma ora non ricordo più perchè proprio ecopelle :? ) + sedute e cuscini in tessuto. In questo caso il prezzo sarebbe sui 2500 euro, sempre comprensivi delle lavorazioni per "rimettere in sesto" il divano.

Secondo voi, starebbe bene in due colori, uno per la struttura e uno per il resto? Non ricordo di averne mai visti però ...

#34
shanti66 ha scritto:Riprendo questo argomento, dopo la visita del tappezziere per il preventivo.

Ha confermato che il divano è di qualità e vale la pena rivestirlo.

Però ha demolito quello che pensavo sui divani in pelle, soprattutto che fossero più facili da pulire e che assorbissero meno polvere. Ha detto che, a meno di pulirli ogni giorno, quando si vedono le macchie è troppo tardi e non vanno più via :shock: e le vernici usate sulla pelle attirano tantissimo la polvere. Inoltre, secondo lui, la pelle è scomoda sia in estate (perchè ci si "attacca" a causa del caldo) che in inverno (perchè è fredda).
Sarebbe utile avere i pareri degli esperti o di chi ha un divano in pelle da tempo.

Anche se rivestire in pelle avrebbe un prezzo proibitivo (5/6000 euro) e ci si comprerebbe un buon divano nuovo in tessuto, credo.

Ci ha proposto in alternativa di fare la struttura in ecopelle (parlandone mi sembrava avesse senso, ma ora non ricordo più perchè proprio ecopelle :? ) + sedute e cuscini in tessuto. In questo caso il prezzo sarebbe sui 2500 euro, sempre comprensivi delle lavorazioni per "rimettere in sesto" il divano.

Secondo voi, starebbe bene in due colori, uno per la struttura e uno per il resto? Non ricordo di averne mai visti però ...
azz ! 5/6.000 mi sembrano tantini. :o
Non è vero che la manutenzione della pelle sia così complicata rispetto al tessuto, anzi .Le vernici attirano la polvere??Certo ,nel tessuto, la polvere non la vedi perchè entra nella trama.Sul fatto di calda d'estate e fredda d'inverno, se non sei condizionato, è vero.
Finta pelle la scocca e tessuto i cuscini ,è una delle soluzioni esteticamente bruttissime, in particolar modo su un divano di qualità.
In soldoni, la differenza tra pelle e finta pelle + tessuto mi sembra eccessiva, probabilmente ha sparato alto con la pelle in quanto non ci teneva a farlo ,per svariati motivi e forse per quelli a cui mi riferivo in qualche nel post sopra.
Opinione personale e su di un divano che non ho visto dal vivo.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#35
Mcariot ha scritto: azz ! 5/6.000 mi sembrano tantini. :o
In soldoni, la differenza tra pelle e finta pelle + tessuto mi sembra eccessiva, probabilmente ha sparato alto con la pelle in quanto non ci teneva a farlo ,per svariati motivi e forse per quelli a cui mi riferivo in qualche nel post sopra.
Opinione personale e su di un divano che non ho visto dal vivo.
OK, allora niente condizionamento, niente pelle.
Finta pelle + tessuto ... ho anch'io dei dubbi, ma se avete foto da mostrarmi aiuterebbero.

Per quanto riguarda i costi, il divano è angolare, circa 330 x 200, modello Altopiano Felicerossi.

Il tappezziere ha calcolato 1500 euro di lavorazione (i cuscini delle sedute devono essere completamente rifatti), poi 40 € al massimo per metro di tessuto (ha detto che ne servono 25/26 metri) e 100 € al metro quadro per la pelle.

Che cosa ne pensi?

Non mi sembrava che non volesse fare il lavoro in pelle, aveva anche portato un catalogo per sceglierla!!
Proverò con un altro tappezziere per fare un confronto.

#36
shanti66 ha scritto:
Mcariot ha scritto: azz ! 5/6.000 mi sembrano tantini. :o
In soldoni, la differenza tra pelle e finta pelle + tessuto mi sembra eccessiva, probabilmente ha sparato alto con la pelle in quanto non ci teneva a farlo ,per svariati motivi e forse per quelli a cui mi riferivo in qualche nel post sopra.
Opinione personale e su di un divano che non ho visto dal vivo.
OK, allora niente condizionamento, niente pelle.
Finta pelle + tessuto ... ho anch'io dei dubbi, ma se avete foto da mostrarmi aiuterebbero.

Per quanto riguarda i costi, il divano è angolare, circa 330 x 200, modello Altopiano Felicerossi.

Il tappezziere ha calcolato 1500 euro di lavorazione (i cuscini delle sedute devono essere completamente rifatti), poi 40 € al massimo per metro di tessuto (ha detto che ne servono 25/26 metri) e 100 € al metro quadro per la pelle.

Che cosa ne pensi?

Non mi sembrava che non volesse fare il lavoro in pelle, aveva anche portato un catalogo per sceglierla!!
Proverò con un altro tappezziere per fare un confronto.
Non conosco il modello Altopiano.
I costi sono più o meno esatti, anzi forse i 25/26 mt mi sembrano pochi, però ribadisco non conosco il modello.Sono i 100€ al mt della pelle che mi sembrano leggermente alti.C 'è da calcolare cmq, che la lavorazione della pelle comporta una manodopera superiore rispetto al tessuto.
Però dai...finta pelle + tessuto no!
Piuttosto ci attacchi qualcosa e lo prendi nuovo e in tessuto sfoderabile.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#37
Sono ancora alle prese con il rivestimento del divano!!

Intanto ho trovato una foto, anche se il mio è più grande e in tessuto: http://www.lorenzostano.com/index.php?sub=altopiano&p=1

Ho anche trovato un preventivo migliore per il rivestimento. Però questo tappezziere adesso ci propone di rivestire la base in microfibra e il resto in tessuto. Per evitare di sfoderare e lavare completamente il divano, visto che la microfibra si può smacchiare (dice lui) sul posto.

Sono sempre perplessa sui due materiali e due colori :?
E soprattutto non so quale tessuto scegliere:
- sintetico o 100% cotone o cotone+lino?
- grigio chiaro come la cucina oppure panna oppure azzurro?


http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... 20giorno/?
qui potete vedere alcune foto della zona giorno (salotto, sala da pranzo e cucina sono tutti aperti) anche con i campioni di tessuti che abbiamo portato a casa.
Sono quasi tutti Novatex, li conoscete?

Spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi con colore e tipo tessuto.
Grazie in anticipo!
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#39
Ciao, le mie scelte cadrebbero sicuramente su cotone+lino e color panna.
Motivo :
1) non amo i divani colorati
2) vedendo lo stile del tuo soggiorno credo che il color panna si sposi benissimo.
Proposta...
Accantonando i miei gusti personali, trovo che anche un color bordeaux non starebbe male . :wink:
Simo & Co.

#40
SIMO&CO. ha scritto:Ciao, le mie scelte cadrebbero sicuramente su cotone+lino e color panna.
Motivo :
1) non amo i divani colorati
2) vedendo lo stile del tuo soggiorno credo che il color panna si sposi benissimo.
Proposta...
Accantonando i miei gusti personali, trovo che anche un color bordeaux non starebbe male . :wink:
Adesso il divano è a sfondo bordeaux + fantasia in vari colori e preferivo rivestirlo con un colore più chiaro.
Propendo sempre più verso il panna :wink: devo convincere mio marito!

Il cotone+lino non dà problemi a lavarlo in casa? Tipo restringimento, pieghe eccessive o altro?
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#41
Con il mio non ho avuto particolari problemi...oramai ha 10 anni ed è stato lavato e rilavato (4 volte nell'ultimo mese)...
Chiaro il panna e bianco con 2 bimbi non è proprio il massimo...xò dal mio punto di vista il divano chiaro fa sempre un certo effetto !
Comunque ritornando al color bordeaux devo dire che mi piace...mia sorella ha il salone in arte povera ed il divano bordeaux (tinta unita) e sta davvero bene...
Simo & Co.

#42
e forse anche perchè hanno una coscienza ecologica
Mcariot ha scritto:
ninna87 ha scritto:ciao romina, 1300 euro per rifoderare il divano sono tante, visto che al giorno d'oggi ne compri uno nuovo con lo stesso prezzo, ed hai strutture in legno massello d'abete, imbottitutura in poliuretano espanso indeformabile rivestimento in pelle o tessuto, questo è a tua discrezione anche se secondo me è molto meglio la pelle, anche perchè si è risolto più o meno il problema del caldo d'estate e freddo d'inverno. quindi se devi spendere 1300 euro per far rifoderare un divano io ti consiglio di acquistarlo nuovo, senza andare dalle grandi marche perchè si fanno pagare solo ed esclusivamente il nome.
ciao ciaoo..fammi sapereee.. 8)
Perchè una persona preferisce rifare il divano piuttosto che comprarlo nuovo?
Ti posso dire per esperienza che molti clienti che hanno un buon divano ,possibilmente di una buona marca e/o buon design, preferiscono rifarere il proprio :
1)perchè altrimenti per comprarne un altro di buona qualità ,dovrebbero spendere un botto .
2)perchè ha un confort che non riescono a trovare.
3)perchè ci si sono affezzionati.
4)Perchè , e questo sempre più frequentemente, non riescono più a capire se il divano che vedono in negozio a 2/3.000€ è il valore reale del prodotto, se è l'occasione o la fregatura.
:D :D