La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costi Costruzione

#1
Ho cercato con il tasto cerca ma senza risultati.....
Una domanda: Ad inizi del prossimo anno dovrei inziare la costruzione della mia futura abitazione. Si tratta di una villa a Roma di 360 mq divisi in due piani, uno dei quali seminterrato (sbancato da due lati). Mi sapreste dire indicativamente il costo al metro quatro? Sicuramente varierà molto dai materieli... ma prendiamo in considerazione materieli di media/alta qualità (termosifoni a pavimento - parquet - pareti con tinta bianca - predisposizone aria condizionata).

Grazie

#3
Sinceramente mi sembra molto- troppo poco..... Magari mi hanno parlato di 1200/1500 al mq per costruire :roll: ...

#6
Sono d'accordo con te....
Una ulteriore domanda... con 1500,00 al metro dovrebbe venir un buon lavoro?
Sono indeciso di lasciare allo stato grezzo il piano seminterrato, se faccio in questo modo quanto mi dovrebbe venire al mq il solo grezzo?

#7
bj42 ha scritto:Sono d'accordo con te....
Una ulteriore domanda... con 1500,00 al metro dovrebbe venir un buon lavoro?
Sono indeciso di lasciare allo stato grezzo il piano seminterrato, se faccio in questo modo quanto mi dovrebbe venire al mq il solo grezzo?
con 1.500 euro/mq viene un lavoro di livello medio alto, con finiture di qualità senza esagerare. Se stai considerando quanto ti verrà l'intera operazione, calcola anche qualcosa per le cucine, i sanitari e il mobilio in genere per avere la casa veramente finita.

la metratura del "grezzo" la puoi considerare, al costo, circa un 30-40% meno del "finito". Quindi grosso modo puoi fare un calcolo di questo tipo:

costo totale = mq "finiti" x 1.500 euro + mq "grezzi" x 1.000 euro

Calcola che molto incidono gli impianti nel locale "grezzo": quindi se li fai o non li fai le cose cambiano.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Grazie mille della risposta. Per il piano seminterrato pensavo di lasciare tutto senza nessuna rifiniture da utilizzare come garage, vorrei mettere giusto qualche lampada (quelle da officina) e nient'altro.
Che ne dici riesco con quei prezzi?

#9
bj42 ha scritto:Grazie mille della risposta. Per il piano seminterrato pensavo di lasciare tutto senza nessuna rifiniture da utilizzare come garage, vorrei mettere giusto qualche lampada (quelle da officina) e nient'altro.
Che ne dici riesco con quei prezzi?
io penso di si :) comunque se non hai ancora dato avvio a nulla, puoi farti fare un progetto di massima da un tecnico di tua fiducia (valutando comunque fin dall'inizio i vari vincoli) con il relativo capitolato d'opere: con quel capitolato si va da due o tre imprese per vedere che prezzi propongono (MAI andare dall'impresa senza nulla in mano, soprattutto quando si tratta di costruire: potrebbero proporre tecniche costruttive o materiali obsoleti o non adatti al tuo edificio). Magari il progetto ti costerà qualcosa ma visto che andrai a spendere una cifra importante saranno soldi ben investiti.

facci sapere! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
bj42 ha scritto:Grazie mille della risposta. Per il piano seminterrato pensavo di lasciare tutto senza nessuna rifiniture da utilizzare come garage, vorrei mettere giusto qualche lampada (quelle da officina) e nient'altro.
Che ne dici riesco con quei prezzi?
considera 1300 €/mq per costruzioni medie 2000 €/mq per soluzioni medio-alte. Il piano seminterrato se lo lasci a box fallo al 60%.
Tieni anche conto del sistema di riscaldamento, valuta se non sia utile realizzare un sistema geotermico.
Se la casa è tua e hai intenzione di viverci almeno 20 anni spendi qualcosa in più nel progetto termico e risparmierai sul lungo periodo.

Sviluppa prima un progetto e poi vai da una impresa. Non scegliere impresa e professionista che siano in un qualche modo collegati.
Il progettista ti aiuterà a controllare l'impresa.

buon progetto.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura