La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1546
stamattina in coda alle poste ho visto un libro della Allende che non conoscevo..(a parte Zorro credevo di averli letti tutti :oops: )

ne è uscito uno nuovo??

se si, qualcuno l'ha letto??

purtroppo non ho memorizzato il titolo...
Simona

#1547
ela78 ha scritto: Chiaretta ho buttato lì una lista, di classici non di quelli che ho preferito...
ah! non avevo capito. Ma per il giochino servono I TUOI classici, sennò che senso ha?
Potrei dire che tra i classici rientrano Dumas padre e figlio, anche se non sono mai riuscita a finire un loro libro? (ne ho letto stralci al liceo e mi è bastato, non son proprio portata per le situazioni ripetitive da feuilleton)
abigaille ha scritto: soprattutto temo il SuperNeccio, ossia il libro infinibile che però io che son tignosa porto avanti fino appunto, alla fine.

HAI VINTO LA MIA COPIA DI INFINITE JEST!!! :D

dei russi, ho letto (e amato) il maestro e margherita, forse dovrei leggere delitto e castigo?

prova con ANNA KARENINA!

calvino non mi piace (ooooh l'ho detto)

ANATEMAAAA!! :)

via, sciò, cent'anni di solitudine tra i classici??!?! e che c'azzecca?? e cmq letto e nella mia personale top five. potrei quasi chiamare un figlio (ipotetico :lol: ) melquiades, o jose arcadio, e una bambina amaranta, o remedios, o ursula. *sospirone*
e poi chiediti perchè scalcia... :lol: :lol:

@Boo: non concordo sulla definizione che hai dato di Jane Austen: e se l'incipit di orgoglio e pregiudizio fosse semplicemente ironico e non convenzionale? una burla a quella che, secondo gli ideali del tempo, era davvero "una verità universalmente conosciuta"? Se davvero l'autrice fosse stata una grande moralista, non avrebbe creato un'eroina così anticonformista, o non le avrebbe lasciato sposare Mr Darcy... nè avrebbe tratteggiato in modo così irriverente un uomo di chiesa... no?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1548
abigaille ha scritto:cavolo mi accorgo che io con i classici sono veramente indietro :?

auff

cercherò di rimediare ma.. boh, non so da che parte cominciare.
soprattutto temo il SuperNeccio, ossia il libro infinibile che però io che son tignosa porto avanti fino appunto, alla fine.
oh abi!
ti leggo e mi sento meglio, su questo guscio di noce di barca siamo in due perlomeno!! :o

Forse mi sono persa per strada un paio di post, ma mi sfugge la definizione di "classico".... ho letto tra i vostri dei titoli che nemmeno conoscevo e mi sono spaventata!!!! :shock:
Poi sono andata a vedermi cosa Santa Wikipedia classifica come *classici* (mondiali, italiani, per ragazzi) e ho capito che non ero messa a "cerca la saponetta" come temevo :lol: :lol: ne ho letti un po' 8)

La toscanaccia però mi ha dato uno spunto ancora più interessante: il SuperNeccio. Ovvero, tra quelli che sono considerati dei SuperClassici... quali avete trovato memorabili come un mal di pancia?? :mrgreen:

Io sicuramente Il Castello di Kafka, Delitto e Castigo di Dostoevskij, Grandi Speranze di Dickens :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#1549
boo ha scritto:Jane Austen era una grande moralista, un titolo come Ragione e Sentimento dimostra la sua idea di contrapposizione fra le forze dell'animo umano. Anche l'inizio di orgoglio e pregiudizio - è una verità universalmente riconosciuta - dimostra il suo bisogno di stabilire regole universali. E punisce le sue eroine quando hanno colpi di testa o le premia quando si adeguano al buon costume.
non ne sono del tutto convinta, anzi, credo proprio che nel suo piccolo (perchè la vita della Austen si svolse proprio in un piccolo mondo) la sua penna fosse l'arma preferita di evasione e di "castigat ridendo mores".
E' del tutto vero che punisce le sue eroine quando hanno colpi di testa o le premia quando si adeguano al buon costume, ma con quanta feroce ironia lo fa!!!
Mansfield Park, per esempio, gira tutto intorno al personaggio della sciapa, sottomessa e fifona Fanny Price la quale, proprio grazie alla sua gentilezza e remissività -dopo infinite traversie- riesce a sposare l'uomo di cui è innamorata da tempo. Gli altri personaggi che ruotano intorno a lei all'opposto non sono certo delle perle di virtù, pertanto il personaggio di Fanny dovrebbe essere splendente nella sua umità.
Non so come, ma arrivata alla fine, sta Fanny a me stava mortalmente sul piloro grazie a quanto la Austen -con sarcasmo da vendere- è riuscita a renderla antipatica ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#1550
ho un concetto di classico come "base essenziale" oppure "testo consigliato a scuola"... insomma tipo Promessi Sposi....

poi ci sono i libri che mi piacciono.

Il mio mal di pancia più grosso (e per questo UNICO testo incompiuto) è La Certosa di Parma :shock: :shock: non cel'ho MAI fatta....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1551
chiaretta ha scritto:Hella, bravissima!!! Ve la DEVO postare tutta :)
Mi mette la pelle d'oca ancora adesso...

George Gray

Molte volte ho studiato

la lapide che mi hanno scolpito:

una barca con vele ammainate, in un porto.

In realtà non è questa la mia destinazione

ma la mia vita.

Perché l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;

il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;

l’ambizione mi chiamò, e io temetti gli imprevisti.

Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.

E adesso so che bisogna alzare le vele

e prendere i venti del destino,

dovunque spingano la barca.

Dare un senso alla vita può condurre a follia

ma una vita senza senso è la tortura

dell’inquietudine e del vano desiderio-

è una barca che anela al mare eppure lo teme.

Edgar Lee Masters
Quanto l'adoro... la ricordo a memoria tante volte l'ho letta :wink:

#1552
Mercury ha scritto: La toscanaccia però mi ha dato uno spunto ancora più interessante: il SuperNeccio. Ovvero, tra quelli che sono considerati dei SuperClassici... quali avete trovato memorabili come un mal di pancia?? :mrgreen:

Io sicuramente Il Castello di Kafka, Delitto e Castigo di Dostoevskij, Grandi Speranze di Dickens :?
Herman Hesse, Siddartha :? (se rientra nei classici)
poi ci penso, ce ne sono sicuramente altri
Immagine

Immagine




---

#1553
abigaille ha scritto:
Mercury ha scritto: La toscanaccia però mi ha dato uno spunto ancora più interessante: il SuperNeccio. Ovvero, tra quelli che sono considerati dei SuperClassici... quali avete trovato memorabili come un mal di pancia?? :mrgreen:

Io sicuramente Il Castello di Kafka, Delitto e Castigo di Dostoevskij, Grandi Speranze di Dickens :?
Herman Hesse, Siddartha :? (se rientra nei classici)
poi ci penso, ce ne sono sicuramente altri
eh mi pareva di aver scordato qualcosa!!! thanks :?

Pure Narciso e Boccadoro ora che ci penso bene :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#1554
Mercury ha scritto:
abigaille ha scritto:
Mercury ha scritto: La toscanaccia però mi ha dato uno spunto ancora più interessante: il SuperNeccio. Ovvero, tra quelli che sono considerati dei SuperClassici... quali avete trovato memorabili come un mal di pancia?? :mrgreen:

Io sicuramente Il Castello di Kafka, Delitto e Castigo di Dostoevskij, Grandi Speranze di Dickens :?
Herman Hesse, Siddartha :? (se rientra nei classici)
poi ci penso, ce ne sono sicuramente altri
eh mi pareva di aver scordato qualcosa!!! thanks :?

Pure Narciso e Boccadoro ora che ci penso bene :roll:
i fratelli karamazov di dostoevskij
i miserabili di hugo

#1555
sempre alla coop.. :lol:

acquistato l'eleganza del riccio..
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1556
ela78 ha scritto:i MUST (classici) secondo me sono:
- I Malavoglia
- Cent'anni di Solitudine
- Una Vita
- Senilità
- Il Gattopardo
- Lettere al padre
- La luna ed i falò
- Canne al Vento
- Novelle (di Pirandello)
- Se questo è un uomo - La tregua
- Sergente nella neve - Ritorno sul Don
- Il partigiano Jhonny
- La ragazza di Bube
- Cronaca Familiare - Cronaca dei poveri amanti
- Il giardino dei Finzi Contini

... URKA sono tantissimi!!!! :shock: :shock:

Faccio una riflessione a margine
non ho retto ne' Senilita' di Svevo ne' i Dubliners di Joyce perche'? :?: :lol:
perche' tutti mi dicevano...prima di leggere la coscienza di Zeno devi leggere senilita'...non comincerai mica Joyce con l'Ulisse :?: leggi prima
qualcosa di piu' semplice :twisted:
li ho trovati dei mattoni insopportabili..."la coscienza di Zeno" e L'Ulisse
li ho amati tantissimo, invece 8)
(tra i classici segnalati da Ela mi manca la Deledda :oops: e Marquez...ho letto solo "cronaca di una morte annunciata")
io comunque aggiungerei "Storia della colonna infame" 8)
e....ragazze ma ci siamo dimenticate "CIme tempestose" o sbaglio :?: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#1557
:shock: Mamma mia quanti classici mi mancano ancora :roll:

Prima di un viaggio di solito mi leggo qualcosa di uno scrittore classico del luogo dove sono diretta per recuperare.The Dubliners però é stata una fatica :lol: :lol:

Mi sto dedicando ai" nordici", vi relazionerò su quello che sto leggendo , più avanti.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#1558
uh mamma mi ero persa gli aggiornamenti del mio topic preferito!
Dunque con ordine (insomma):
:arrow: Sabato per smaltire il pranzo degli spozilli lunga passeggiata e sosta in libreria con conseguente acquisto di Laura, Zia Mame (mi è praticamente saltato in mano), uno di Benni tra i pochi che non ho letto e uno di Amado tra i pochi che avevano e che non ho letto. Devo smaltire quel libro che mi tiene bloccata (e non è nemmeno un superneccio) e poi do fondo alla scorta!
:arrow: Loremir Agnes Brown è una potenza :wink:
:arrow: Austen: la penso come tutte quelle che hanno supposto che fosse tutto tranne che una moralista (Merc pure io Fanny l'avrei strozzata).
:arrow: i classici... ho letto quasi tutti quelli che avete citato, ma non saprei aggiungerne dei miei: quando leggo un libro non mi pongo il problema di definirlo, quindi non saprei quali altri classici ho letto...
:arrow: la Bibbia: voglio leggerla anch'io, ma in libreria si trova?

#1559
Onestametne per me un classico è unisex... non me la sentirei di dire ad un ragazzo di leggere Bronte... :oops: :oops:

la Bibbia.... certo che si trova in libreria... credo ci siano anche le versioni "easy" per ragazzi....

ne avevo una illustrata, rileggerla adesso è bellissimo!!!! sembra un fumetto... molto piacevole! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine