La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina ingresso

#1
Salve,
ho un locale con ingresso/corridoio di larghezza m 3.40 e lunghezza m 4.50 che porta in un altro locale dove vorrei realizzare la sala.
Su un lato del corridoio sono già presenti i punti luci ed acqua per poter sistemare una cucina.
Mi chiedo se esistono dei modelli di cucina a ridotta profondità ovvero se la larghezza del corridoio ingresso di m 3.40 è sufficiente per sistemare la cucina (da isolare o meno) e garantire lo spazio per il passaggio verso la sala. La porta di ingresso al corridoio è sul lato di m 3.40.

Cucina in corridoio

#3
Dunque, 60 cm cucina + 80cm per spazio cucina + 10 cm per isolare la cucina dal passaggio verso la sala; resterebbero 3.40-1.50=1.90 metri per il passaggio/corridoio verso la sala.
Dunque deduco che sarebbero bastati anche 2.40 metri di larghezza ingresso per sistemare la cucina e garantire il passaggio verso la sala?
Questa domanda perchè non ricordo bene se la larghezza è 2.40 o 3.40!!!! Devo verificare.

#4
l'ideale tra il muro divisorio e la cucina sarebbe 90 cm, il corridoio largo 150 è anche troppo largo, una porta d'ingresso è sufficente 120

Cucina

#5
Dunque se avessi un ingresso largo 2.40 non sarebbe sufficiente per sistemarci la cucina e garantire il passaggio verso la sala, visto che avrei 2.40- (60(cucina)+90(passaggio per utilizzo cucina)+10(divisione tra cucina e corridoio)) = 80 cm per il corridoio verso la sala!!!?

Re: cucina

#7
loredano ha scritto:Ok, ho verificato il corridoio è largo 2.40! :(
Esiste una soluzione di spazio, cucina a profondità ridotte?
mmm effettivamente ti rimane il corridoio strettino, almeno dovresti avere 1,10 m...senti ma se lasci la cucina a vista, come angolo cottura diciamo??? così ce la faresti benissimo e la soluzione nn è male! :)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Cucina ingresso

#8
A vista va bene anche nell'ingresso? Mi spiego meglio.
Entrando dal portone principale, avrei dopo circa un metro, visibile sulla destra del corridoio che porta alla sala, la cucina a vista. Dovrei optare per un modelo piccino carino a vista! Consigli?
Non ho problemi in lunghezza (circa 4.00 metri prima di giungere all'ingresso salone), andrebbe bene anche qualcosa di ridotto (angolo cottura) in quanto in realtà la cucina principale si trova al primo piano su mansarda; questa dovrebbe servire soltanto in caso di ospiti per evitare il trasporto del cibo dal piano superiore.

Re: Cucina ingresso

#9
senti allora mi permetto di darti un consiglio personalizzato!

scegli una cucina in linea che ti piaccia, poi subito davanti fatti realizzare degli scorrevoli del materiale che vuoi, anche nel rispetto dello stile di casa tua (che so? x un cliente, x una cucina al mare, abbiamo realizzato una sorta di persiane scorrevoli in legno...ma anche il vetro acidato, nn trasparente sarebbe ideale...) da aprirsi o chiudersi a seconda se vuoi utilizzare la cucina o meno, che una volta chiusi la celano alla vista e liberano il corridoio per il passaggio! (spero di essermi spiegata...)

ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Cucina

#10
Chiarissima....cucina nascosta; il corridoio resta libero a meno dei 60-70 cm della cucina+parete divisoria mobile
Nel caso di utilizzo semplicemente viene aperta e compare la cucina. Mi sembra una buona soluzione.
In questo modo anche per un caffè e per offrire una bibita fresca agli ospti non cè bisogno di dover salire sempre al piano superiore!