La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno con macchia d'acqua

#1
Ciao a tutti
ho un problema col bagno oramai da circa due anni
http://img190.ImageShack/i/bagnoye.jpg/

la macchia è presente forse anche da tre oramai cmq,

l'anno scorso verso giugno luglio abbiamo rotto in corrispondenza della colonna fecale per isolarci dal piano superiore poichè in corrispondenza di ciò che si vede di marrone nella foto sono cadute proprio le goccie d'acqua, e due tecnici ci hanno consigliato di pitturare e vedere se si riformava di nuovo. Lo abbiamo fatto e la situazione è rimasta per normale per un pò di mesi, quest'estate quando stavamo in vacanza sarà successo di nuovo, in quanto abbiamo trovato di nuovo una tale macchia, anche se adesso rispetto ad agosto è più asciutta.
Il signore di sopra continua ad affermare che non c'è nessuno sopra di noi ma che proviene dai piani alti.

Abbiamo richiamato quindi l'amministratore e questo, il proprietario del piano di sopra e due "tecnici" , in due momenti diversi.
il primo tecnico ci ha detto che è una macchia d'acqua proveniente dai piani superiori
il secondo tencino (che abita nello stesso condominio) ha detto che abbiamo dei mattoni che "spurgano" e che ci vorrebbero un rivestimento impermeabilizzante, che impedisce questa fuoriuscita, affermando che poichè è asciutta non è una perdita

che si fa?

#2
Evidentemente c'è una perdita , logicamente il proprietario dell'appartamento sopra non vuole "rompere" ma dato chè l'acqua scende sempre è in casa sua che bisogna intervenire,il primo tecnico ha detto una cosa sacrosanta, il secondo "tecnico" da dove arriva? Zelig? Colorado cafè? Se queste affermazioni sono sue ha un futuro come comico, avete avuto fin troppa pazienza , lettera raccomandata al "signore" di sopra e all'amministratore dove li informi che se non verrano presi seri provvedimenti entro 15 giorni ,passi tutto ad un legale senza ulteriori avvisi, vedrai che qualcosa si muove.

#3
una cosa però non mi spiego: se è asciutta, c'è sempre perdita?

e poi un'altra domanda che mi è venuta dopo quando il secondo tecnico se ne è andato: questi mattona "spurgano" da due anni e più? o non ha termine questa cosa poichè la colonna fecale viene usata da tutti anche dai piani superiori?

#4
secondo me questo è una classica perdita e a questo punto bisogna intervenire subito come dice azzero.
ovvio che il proprietario non avrà usato il bagno ieri ma forse nell'estate e che da lì pian piano venivano fuori le gocce che diventavano macchie.
secondo me il tecnico nr. 1 ha ragione e bisogna rompere assolutamente.
noi avevamo un caso simile solo che era colpito un tubo di acqua nella colonna in cucina che stava proprio in centro tra l'esterno ed interno e di conseguenza hanno rotto all'esterno, sostituito il tubo, richiuso tutto e ripiturato.

ripeto, sarà magari un poco rognoso però credimi, altra scelta non avete.
Immagine
Immagine

#5
si ma in teoria il signore sopra ha ragione: non c'è nessuno sopra....tanto è vero che circa 4/5 mesi fa c'è stato anche un furto in casa loro...

il problema è che (secondo noi, però non è dimostrabile purtroppo) viene un parente che noi non conosciamo , utilizza il bagno, o fa i lavaggi e se ne va,
senza che noi ne sappiamo nulla....in agosto,poi non ci siamo proprio stati e quindi......tutto può essere successo.


altra cosa che il tecnico 2 ha detto è che : "poichè siamo stati fuori per tutto il mese di agosto con la casa chiusa si è creato un pò di condensa e perciò abbiamo trovato così, tanto è vero che ora si è asciugata"

#6
Aik ha scritto: altra cosa che il tecnico 2 ha detto è che : "poichè siamo stati fuori per tutto il mese di agosto con la casa chiusa si è creato un pò di condensa e perciò abbiamo trovato così, tanto è vero che ora si è asciugata"
Smettila di chiamarlo tecnico, ha detto delle bestiate troppo grosse per essere un "tecnico"

Che l'appartamento sia abitato o no non è un tuo problema, scrivi le due raccomandate e pretendi l'immediato ripristino (non a spese tue) parlare non serve, scrivere sempre ,poi magari, se ne parla ma prima si mette ben in chiaro qual'è la situazione, l'amministratore è obbligato dalla legge a mantenere in buono stato di manutenzione lo stabile.
Tutte quelle cavolate dei mattoni che "spurgano" e della vernice impermeabilizzante sanno tanto di scuse per non risolvere il problema, spaccando nel bagno di sopra ,dove evidentemente ,c'è qualcosa che non và,ma questo non è un tuo problema , tu hai diritto al risarcimento del danno.

#7
Occhio solo che se la macchia è n corrispondenza di una colonna, e questa serve tutti gli appatamenti dal piano terra all'ultimo piano, e sopra di te hai ancora 2 o più piani, la perdita potrebbe arrivare da uno dei piani al disopra dell'inquilino "Assente". Sarebbe da verificare, se nel tratto di colonna che passa per il tuo bagno, ovvero tra il solaio del piano di sopra ed il tuo soffitto, non vi sia qualche impedimento che trattenga l'acqua in caduta all'interno della colonna, facendola ristagnare proprio in quel punto e creandoti la macchia. Altra possibile causa potrebbero essere infiltrazioni dall'esterno, hai fatto caso se la macchia riappare dopo che è piovuto a battente ? Se la colonna è esterna ed è stata fatta in prefabricato, ossia in pezzi giuntati, se mal giuntati con gli sbalzi termici potrebbero aver ceduto, e quindi creare infiltrazioni verso l'interno. Altra ipotesi è quella di un trasudo dello scarico water del tuo vicino al piano di sopra, che pur non abitandoci, e non utilizzando il water, ha una perdita di acqua dal collettore del water alla colonna, in questo caso è lui a dover intervenire. Ora per come la vedo io, la situazione è un pò ingarbugliata, nel senso che ci sono 2 pareri tecnici contrari, lasciando stare l'attendibilità dell'uno piuttosto che dell'altro, qualora tu intimassi l'intervento al tuo vicino, sia in via bonaria che legale, e si dovesse constatre che la perdita/infiltrazione non dipendesse da lui, ti troversti a dovergli rifondre tutte le spese, e se questo prende la palla al balzo anche i danni... Io chiedere all'amministratore di mandare un tecnico del condominio ed escludere eventuali infiltrazioni dall'esterno, e glie lo fai mettere nero su bianco, almeno se decidi di agire nei confronti del tuo vicino, hai le spalle coperte dalla perizia di questo... se lo stabile ha meno di 10 anni DEVE garanire il costruttore, quindi qualsiasi sia la causa del danno potete sia tu che il tuo vicino rivalervi su quest'ultimo e risolvere il problema senza danno per entrambi. Sinceramente prima d'interpellare un legale escluderei con la più bassa percentuale posibile d'errore che il danno lo cagiona il vicino del piano di sopra, se così non fosse, e lui dovesse rompere in casa sua, per nulla, rischi che ti vengano richiesti i danni e le parcelle pagate dal tuo vicino ai professionisti che LUI ha incaricato dei lavori, con tutto quello che ne può conseguire. Fai fare una perizia dall'amministratore che escluda competenze del condominio, fattela rilasciar in forma scritta dalla ditta che farà il sopraluogo, se fosse necessario imputati perche venga rotta la colonna dall'esterno se è perimetrale, inzomma prima di procedere contro il vicino io ti posso consigliare di escludere a priori ogni altra possibile causa, per evitare discussioni e rancori, che in un condominio si protrarranno per anni, ed il rischio di ripicche o dispetti vari è sempre in agguato.
Anche perche io credo il tuo obbiettivo è quello di risolvere il problema. Se ci vai con l'avvocato, uno lo paghi, due il tuo vicino potrebbe non ver nulla da perdere e decidere di dare corso alle vie legali, tre sono processi ivili, in quanto il condominio stesso si appoggia in pieno a questo, ed il rischio di andare in gudizio a distanza di mesi se non anni è più che oggettivo, per poi non considerare i vari gradi d'appello... Secondo me escludendo oggettivamente tutte le altre possibili cause, e dialogando con il vicino, questo alla fine capirà che il danno dipende al 90 % dal suo bagno e se persona corretta non avrà da obbiettare al ripristino. Certo è che il dover ropmere è una grandissima seccatura, è quindi logico che chiunque voglia almeno una certa garanzia che rompondo il problema venga risolto.

#8
la colonna fecale è interna
AlexTrot ha scritto:Occhio solo che se la macchia è n corrispondenza di una colonna, e questa serve tutti gli appatamenti dal piano terra all'ultimo piano, e sopra di te hai ancora 2 o più piani, la perdita potrebbe arrivare da uno dei piani al disopra dell'inquilino "Assente". Sarebbe da verificare, se nel tratto di colonna che passa per il tuo bagno, ovvero tra il solaio del piano di sopra ed il tuo soffitto, non vi sia qualche impedimento che trattenga l'acqua in caduta all'interno della colonna, facendola ristagnare proprio in quel punto e creandoti la macchia.
si sopra di me ci sono ben 3 appartamenti
però solo l'inquilino sopra di noi ha una macchia simile, ma molto piccola
http://img12.ImageShack/i/dscf2541c.jpg/
(questa foto non è del suo bagno, ma l'aspetto del problema è simile).

Guardando la foto che ho messo nel primo intervento, quella sporgenza con le mattonelle nella parte bassa a destra è il tratto della colonna fecale, e l'inquilino sopra di noi presenta la muffa solo sulla colonna e non sul soffitto



come si fa a verificare se ne tratto che dici , c'è un impedimento?


AlexTrot ha scritto: Altra possibile causa potrebbero essere infiltrazioni dall'esterno, hai fatto caso se la macchia riappare dopo che è piovuto a battente ?
la colonna non è esterna come ho detto prima, ma la situazione è indipendete se piove o meno.
Altra cosa che ti posso dire è che la parete che divide il bagno in questione , dall'altra parte presenta solo muffa nella parte alta e non acqua

#9
Scsa forse i sono perso io, ma quindi il danno lo cagionerebbe il condomino di 2 piani sopra il tuo, ho capito bene ? In quanto dici che anche il condomino del piano sopra al tuo presente la stessa macchia anche di più modeste dimendioni. E' giusto ? Se coì fosse avevo capito male, capendo che fosse invece il condomino subito sopra di te a recarti il danno, mntre invece sembrerebbe quello 2 piani sopra in quanto avete lo stesso danno sia tu che il tuo vicino del piano di sopra. Se fosse così allora il danno lo cagiona o l'inquilino 2 piani sopra al tuo o quello ancora più sopra ossia l'ultimo piano. Ma ripeto CHIEDI e pretendi dall'amministratore che i verifichi questo, e che si possa escludere una copetenza condominiale. Il condominio è assicurato e se il danno fosse da lui recato interverrebe immeiatamente.

#10
AlexTrot ha scritto:Scsa forse i sono perso io, ma quindi il danno lo cagionerebbe il condomino di 2 piani sopra il tuo, ho capito bene ? In quanto dici che anche il condomino del piano sopra al tuo presente la stessa macchia anche di più modeste dimendioni. E' giusto ? Se coì fosse avevo capito male, capendo che fosse invece il condomino subito sopra di te a recarti il danno, mntre invece sembrerebbe quello 2 piani sopra in quanto avete lo stesso danno sia tu che il tuo vicino del piano di sopra. Se fosse così allora il danno lo cagiona o l'inquilino 2 piani sopra al tuo o quello ancora più sopra ossia l'ultimo piano. Ma ripeto CHIEDI e pretendi dall'amministratore che i verifichi questo, e che si possa escludere una copetenza condominiale. Il condominio è assicurato e se il danno fosse da lui recato interverrebe immeiatamente.
il fatto è che per verificarlo, ci hanno detto che non si può rompere dal soffitto, ma da sopra , quindi rompendo le mattonelle e quindi il bagno.
PEr quanto riguarda il problema da dove viene non lo sappiamo, però posso dirti che il sigonore sopra di me non ha macchia dacqua come si vede a me, ma solo muffa