La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lanternarossa ha scritto: no il piruletto non si abbassa e non si piega a 90 sta lì fermo...x farlo sfiatare devo tenerlo io alzato e far uscire il vapore..ma sta cosa non è strana?
Esatto, se però tiri il cilindretto in acciaio un pochetto di più dovrebbe incastrarsi e sfiatare da solo. ;)
Devi però stare attenta, perché se hai molta acqua in pentola (per i lessi ad es. o minestroni) rischi che ti esca un po' di acqua, e poi devi ricordarti di abbassarlo quando cucini la volta successiva.
La valvola di sicurezza rossa e nera ti serve per capire quando la pentola è in pressione e, quando è abbassata del tutto, per sapere quando aprire la pentola.
Come diceva niu il fischio lo senti solo se la pentola è al max, è come un soffio molto forte.

#17
ERIKAELIO ha scritto: Quando la pentola entra in pressione il pistoncino rosso si alza e li' devi abbassare il fuoco e fare in modo che rimanga sempre alzato.

Al termine della cottura alzi la valvola e sfiati la pentola finche' il pistoncino rosso non scende e poi puoi aprire il coperchio.

Non ti resta che fare una prova!!!! :wink:
allora è così mi sa..la mia pentola non fischia xchè c'è il cilindretto rosso che si alza e dà indicazione che la pentola è pronta e posso abbassare la fiamma---

---xò non ho capito una cosa...se a voi la pentola fischia....non avete il piruletto rosso (che fa le veci del fischio)? o avete sia pistoncino rosso che fischio?
Immagine


Immagine

#18
Lanternarossa ha scritto:la mia pentola non fischia xchè c'è il cilindretto rosso che si alza e dà indicazione che la pentola è pronta e posso abbassare la fiamma---

---xò non ho capito una cosa...se a voi la pentola fischia....non avete il piruletto rosso (che fa le veci del fischio)? o avete sia pistoncino rosso che fischio?
:lol: :lol: scusa ma se fossi più vicina verrei a vedere questa pentola, ormai mi sta appassionando!!

Il piruletto rosso non fa le vedi del fischio: serve a indicare che la pentola è in pressione e quindi non devi aprirla finché non scende.
A me pare proprio strano che non fischi :?
- Aspettando Godot -

#19
la settimana scorsa ho cucinato la mia prima minestra con la pentola a pressione, sotto lo stretto controllo di mammà :lol:
la mettemmo sul fornello medio a fuoco alto, pochi minuti e si alzò il pistolino (non capite male eh!!)e iniziò a fischiare!(sembra che stò a parlà di un uomo :lol: )così abbassai la fiamma:15 minuti a fuoco lento e la minestra era cotta!
ieri invece ho fatto le carote!ho messo la pentola sul fornello piccolo sempre a fuoco alto, si è alzato il pistoncino ma non ha fischiato!ho aspettato qualche istante, poi ho abbassato lo stesso la fiamma: 10 minuti e carote ottime!
quindi molto probabilmente la differenza sta nel fornello che si usa :?:
la mia pentola è della lagostina, e quando si alza il pistoncino, entra in un foro apposito così non posso aprire la pentola finchè questo non si abbassa...quindi mi pare molto simile alla tua!

#20
ieri ho fatto le patate....
ho inserito tutto in pentola e ho chiuso....hoomesso su fornello medio a fuoco allto dopo 2 minutii si è alzato il pirulettorosso che blocca il manico....ma del fischio nulla e allora ho abbassato la fiamma hocontato 5 miinuti poii ho spento ilf uoco e ho fatto sfiatare.....quandoil pirulettorossoo si è abbassato hoaperto e le patate erano cotte!!

quindi che devo fare...rinuncio al fischio e mi regolo così!!

io non dicoo che la miapentola nnon fischia affatto....diciamoche sbuffa e sputacchia mentre èin pressione....non so se questobasta....mailfischio tipo vigile o treno io non lo sento......cmq proverò a mettere sul fuoco più grande che ho come dice annalisa ...su quello a tripla corona va bene o èntroppo?? e po vedamo se anche così si ostina a non fischiare
Immagine


Immagine

#21
Quello che tu chiami "sbuffa e sputacchia" e' il fischio normale di una pentola a pressione ;) che e' al massimo un sibilo, non certo simile a quello di un vigile!

#23
gebo* ha scritto:Quello che tu chiami "sbuffa e sputacchia" e' il fischio normale di una pentola a pressione ;) che e' al massimo un sibilo, non certo simile a quello di un vigile!
ma io so di persone che dicono che la loro pentola fischia proprio..tipo fischio del treno....
Immagine


Immagine

#24
Cla' ha scritto:Da qui non vedo né sento i filmati ma dovrebbe esserci un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=U9v2S49s ... re=related

Fischia, sbuffa, fa qualcosa?
ho visto..ma a parte il fatto che non capisco una mazza xchè il tiponon parla italiano...la pentola non fischia!!

eppoi non ho capito..ma qusto qui cuoce ortaggi e legumi senza aggiungere acqua???!!! :shock: :shock: e la sua pentola non espolode^???!!!
Immagine


Immagine

#25
La mia pentola soffia (fischia) a scatti, come dici tu, se la metto sul fornello medio (anche se a fuoco alto) mente il soffio è continuo e simile ad un fischio solo se la metto sul fornello più grande!

#28
premesso che io ho proprio una chiusura mentale verso mixer, robot e attrezzature varie (perchè mi pare che ci vuole più tempo a tirare fuori l'attrezzo, rilavarlo e riporlo dopo l'utilizzo che usare i metodi tradizionali)... :oops:

io ho la pentola a pressione, però l'unica volta che l'ho usata per cuocere le lenticchie, non solo si sono spappolate, ma dal pirulino oltre a sfiatare vapore è uscita tutta una brodaglia che ha sporcato tutta la cucina :oops: :evil:
Simona

#29
Simo19691 .... mi consoli. Mia suocera mi regalò una pentola a pressione anni fa ma non ho mai avuto il coraggio di provarla. Da una parte mi sento un pò stupida a non farlo visto che tante ne raccontano meraviglie, ma dall'altra sono intimorita all'idea che se non la usi correttamente puoi fare danni seri, e poi l'idea di non poter controllare la cottura mi blocca del tutto.
Almeno non sono sola ....
FEDE65

#30
Ragazze...devo dirvelo assolutamente.....
dopo usi e usi..ho scoperto che la mia pentola FISCHIA!!!!
sbagliavo io..non attendevo abbastanza mentre era sul fuoco grande....

cmq è da paura!!
Immagine


Immagine