La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina lineare.. voi come la comporreste?

#1
Ciao,
alla fine mi trovo al massimo 5 metri di parete, in cui vorrei sviluppare linearmente la cucina .. diciamo anche se riesco a rimanere nei 4,5/4,6 sarei più contento non vorrei arrivare troppo a ridosso della libreria e se rimanesse un po di spazio ci vorrei installare una tv.. (la parete complessivamente è sui 7 metri e 80 circa).

Partendo dalla parete dove ho una porta finestar e quindi è quella forabile per far uscire il tubo della cappa metterei in ordine, colonna forno, fornelli, lavandino, lavastoviglie e frigo.
Ora il dubbio è come poter trovare un angolo per mettere la caffetteria elettrica, lasciare cmq un minimo di piano di preparazione cibo..
Quindi per esempio:
Frigo (60) + Base (45) + lavandino (90) + lavastoviglie e in parte sopra sgocciolatoio del lavandino (60) + base (45) + fornelli (90) + colonna forno (60) = 450

Il frigo sarebbe a libera installazione (o almeno così pensavo) ... nella base fra frigo e lavandino metterei nell'angolo vicino al frigo la macchina del caffè, pensiate sia troppo vicina all'acqua!?

A parte questo, come sviluppo che ve ne pare?
Sviluppereste in un'altro modo?!


grazie
ciao

#3
ciao,
grazie mille per il tuo schema di cucina..
Io in realtà avrei la finestra a fianco del tuo frigo.. in pratica a destra..
ma il tuo lavandino finisce proprio dove hai il muro della finestra o c'è del vuoto?

#4
Finisce proprio a ridosso del muro ma credo che lo invertirò con il modulo da 60 che contiene la lavastoviglie!

#5
se io lascio il frigo come l'hai messo te, il lavandino a me invece finisce nel nulla.. mi fa da terminale, e mi lascia perplesso per l'acqua in terra..

metterlo vicino alla finestra allontano molto i fornelli dalla parete da cui ci sarà il foro cappa, e quindi a vista avrei un tubone lungo.. e poi la colonna forno a quel punto? all'inizio insieme a quella frigo!?quindi avere la tua soluzione ribaltata?! ma si torna al punto della cappa troppo lontana!??!

#6
Prova a fare un render del progetto allo stato attuale, oppure un disegno...così non riesco a immaginarmela, mi spiace :roll:

Comunque: spalletta in cartongesso per chiudere il lavandino?

#7
cercherò di renderizzare un 3d ..

comunque in effetti una spalletta di cartongesso... non ci starebbe male..mmhh..mmhh...

nel tuo caso non pensi sarà scomodo andare a prendere le cose dal frigo in fondo per riportarle all'inizio dove hai il lavandino?

#8
Scomodo o no, purtroppo non potevo fare altrimenti!
Tanto ci si abitua a tutto :D tranquillo!
Certo, se tu hai delle altre alternative sei fortunato!

#9
diciamo che esclusa la fascia pensili.. fatti in 10minuti in sketchup..

Immagine

solo il frigo è di 70 mi pare .. il primo che m'è passato per le mani.. poi le dimensioni sono quelle che inserivo nel primo post... il lavandino l'ho girato perchè non trovavo lo sgocciolatio a destra

#11
quindi? tolgo la base da 45 fra lavastoviglie (sotto lo sgocciolatio) e fornelli, e la metto dopo i fuochi? oppure lascio così ed estendo la base fuochi da 90 a 120?!!

#12
I fuochi penso che li hai messi vicino al fianco del forno per lasciare piu' piano lavoro al centro, pero', come ti è stato gia' suggerito sarebbe meglio spostarli.
Purtroppo con il forno a colonna perdi 60 cm di piano lavoro. Pero' potresti pensare anche ad una semi-colonna in modo tale che sopra (h.circa 150 cm) potresti mettere la macchinetta del caffe o un microonde.
Certo se inverti il 45 con il 90 del piano cottura perdi un piano lavoro tutto "intero". Per ovviare a questo inconveniente l'unico modo è mettere la colonna forno (meglio se semi-colonna) accanto al frigo, poi cestoni da 120 con piano cottura, poi lavello, poi lavastoviglie e poi tutto piano lavoro (ti dovrebbero restare 60 cm + altri 30 della lavastoviglie.
Certo, cosi' avresti frigo vicino al forno......
Anche qui, se il forno lo usi molto, il frigo faticherebbe un po'di piu'....
Oppure abbassi il forno e allora non hai problemi di piano.
ALLEGRI

#13
il discorso di avere il forno vicino ai fornelli, era per sfruttare la cappa che pensavo potessere essere utile a seconda delle preparazioni, ma forse mi sbaglio, tanto essendo in un open space, sarei comunque "spacciato"..?!?!
Al momento dove sto ora ho un fornettino elettrico e lo uso poco, ma magari un domani che avrò un forno un po più serio ventilato etc..etc.. potrei utilizzarlo maggiormente.
A me nel tempo libero (principalmente we) piace cucinare, quindi spererei di utilizzarla abbastanza la cucina.. e mettendo solo il piano 30 cm in più, quindi come dicevo prima, piano da 120 al posto che 90, i fornelli mi pare siano sui 75, messi ad inizio base, restano 45 cm fra fuochi e forno..
Ma il problema è che serve una base di appoggio una volta sfornata la roba, oppure i fuochi sono troppo vicini alla colonna e quindi rischio di bruciarla!??!

#14
I fuochi vicino alal colonna sono scomodissimi: rischi di bruciare il fianco della colonna, non riesci a sfruttare i fuochi vicino alla colonna perché non ci stanno i manici della padelle o le pentole troppo larghe, non hai spazio di manovra, ecc...

Metti forno a frigo vicini, tanto la cappa vicino al forno non ti serve a nulla.

#15
Ascoltami, io a questo punto farei così:

- colonna frigo da 60, cambiando il verso di apertura rispetto a come si vede nell'immagine che hai postato;
- lavastoviglie da 60;
-base lavello da 90 con doppia vasca (senza lo sgocciolatoio o come cavolo si chiama);
- base da 60;
- fuochi con sotto il forno da 90;
- base da 60;
- al posto della colonna forno metterei una colonna dispensa che sembrerebbe, da fuori, identica al frigorifero. Non ho ben capito quanto spazio hai ma forse è meglio ottimizzare in questo modo, piuttosto che fare quelle basi da 45 che non mi danno di niente.

Così mi sembra più lineare. Poi, in virtù della funzionalità, nella base da 60 accanto alla dispensa ti fai mettere un finto cassetto che si estrae e diventa un mensolone d'appoggio. La mia amica ne ha uno e ha comprato la cucina dalla Snaidero. Comunque credo si possa fare in qualsiasi composizione e da qualunque rivenditore...almeno spero :)