La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
secondo voi sono sufficienti per l'illuminazione di una stanza di 10 mq?
A occhio e croce per quella superficie ci metterei 1500-2000Lm, dipende dai gusti, dalla forma e dall'altezza della stanza: finchè sono in vita mi piace stare nella luce.... di potenza simile in 8mq ne ho messe 2 autocostruendomi un lampadario.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=65722

... articolo illuminante ...
Per comprarla ora dovresti vendere la stanza... tra 5 anni la troverai anche dal tabaccaio! 8)
Ultima modifica di Italo B il 28/09/09 14:38, modificato 1 volta in totale.

#4
E' interessante notare come questi articoli non trattano mai la qualità della luce emessa, sulla carta fluorescenti e led sono eccezzionali, nella realtà non c'è paragone fra luce emessa da sorgenti alogene e fluorescenti.

Ogni sorgente ha punti di forza e debolezze:
le incandescenti tradizionali e alogene consumano di più e scaldano molto, ma la resa cromatica è senza pari, sono indicate per un'utilizzo casalingo in ambienti quali cucina e bagno, dove distinguere bene i colori è importante.
Proiettano ombre nette e ben definite e in generale la luce è più piacevole.

le fluorescenti compatte vanno bene per quegli ambienti illuminati per lunghi periodi di tempo dove conta il risparmio, non la qualità. le continue accensioni e spegnimenti ne abbreviano la vita.

le fluorescenti lineari hanno migliore qualità e una resa cromatica sufficente (ad esempio quelle classificate 9xx della philips) ma la luce è sempre un pò triste, inoltre la quantità di luce prodotta è influenzata dalla temperatura d'esercizio. Non fanno quasi ombre.

Le lampade a scarica hanno generalmente prestazioni superiori, ma sono poco utilizzate in ambienti domestici soprattutto perchè le potenze sono alte e la lampada costa

I led sono ancora immaturi le prestazioni dipendono più dalla bontà della lente applicata che dal diodo in sè, la resa cromatica è insufficente e ogni diodo fa un'ombra distinta, con un'effetto, secondo me, spiacevole.
Sono adatti per quelle applicazioni in cui la manutenzione è difficile o per fare con semplicità illuminazione cambiacolore, i colori dei led sono molto più densi e pieni.
in applicazioni domestiche hanno senso se utilizzati come luci di complemento, tenendo conto che, essendo puntiformi, danno problemi di abbagliamento.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
... mumble ... grazie delle risposte ragazzi ... ero quasi deciso, adesso ci sto ripensando ...

cmq la lampada è la seguente:
Immagine
... ho due possibilità di scelta ... codice 5115 e 5116 ... l'una differisce dall'altra solo per il tipo di lampada ... in verità ho visto l'illuminazione di Italo B ... è il grande lampadario? ... beh devo riguardarmelo ancora ma così a occhio non lo disprezzo per niente ... anche se non è proprio la stessa luce che farà la mia lampada ... :?

Voi che fareste? La camera è matrimoniale circa 10 metri quadrati e alta 2.60 cm ... unico punto luce oltre ad altre due applique per comodini ... non so ... bohhh :roll: :roll: :? :? :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
al di là della potenza della lampada, è proprio la tipologia di illuminazione che non è adatta per illuminare una camera da letto. la lampada che ti piace, infatti, è una lampada da incasso da esterno specifica per l'illuminazione dei vialetti o delle rampe carrabili, anche se mi sembra strano che ci sia la possibilità di montare anche le lampade alogene...

con un lampadario "tradizionale" per illuminare 10mq servirebbe almeno una lampadina da 150W a filamento, ovvero ~100W alogeni, ovvero ~26W fluorescenti, ovvero ~70W LED. tutto cambia ovviamente se le lampade che scegli hanno una curva fotometrica "stretta".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
come tipo di lampada puoi tranquillamente utilizzare l'alogena,
in una stanza da letto rimarrà accesa per poche ore al giorno quindi l'eventuale risparmio energetico è irrisorio.
Inoltre se è già a tensione di rete risparmi pure il traformatore.

Quell'apparecchio ad incasso a muro... è solo per mostrare la lampadina o intendi davvero utilizzarlo per la stanza da letto?
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#9
CAFElabstudio ha scritto:Quell'apparecchio ad incasso a muro... è solo per mostrare la lampadina o intendi davvero utilizzarlo per la stanza da letto?

... sinceramente intendevo utilizzarlo in camera da letto ... a parete montato al contrario di come viene mostrato in foto ... in tale maniera il fascio di luce dovrebbe essere espanso verso il soffitto ...

... so che è nato per passi carrai tipo corridoi o scale ... però sinceramente non lo vedo male nelle camere da letto ...
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
lupo77 ha scritto:
CAFElabstudio ha scritto:Quell'apparecchio ad incasso a muro... è solo per mostrare la lampadina o intendi davvero utilizzarlo per la stanza da letto?

... sinceramente intendevo utilizzarlo in camera da letto ... a parete montato al contrario di come viene mostrato in foto ... in tale maniera il fascio di luce dovrebbe essere espanso verso il soffitto ...

... so che è nato per passi carrai tipo corridoi o scale ... però sinceramente non lo vedo male nelle camere da letto ...
allora mettine almeno quattro, con la 13W. però secondo me non sarà un illuminazione ideale, anche perchè se il pavimento è scuro si assorbirà più della metà della luce prodotta...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Non pensavo fosse per la camera da letto... a questo punto la cosa cambia aspetto: con il classico punto luce unico centrale scarterei l'illuminazione diretta per una più soft per riflessione a soffitto formata da più lampade di limitata potenza per rendere simmetrica l'ombra dell'asta.
Il lampadario potrebbe essere costituito da un semplice disco metallico che funge da supporto/schermo per gli zoccoli delle sovrastanti lampade, che potrebbero essere anche dei faretti a stretto angolo di emissione per un disegno luminoso a spots sul soffitto.
E' interessante notare come questi articoli non trattano mai la qualità della luce emessa, sulla carta fluorescenti e led sono eccezzionali, nella realtà non c'è paragone fra luce emessa da sorgenti alogene e fluorescenti.
Non si tratta più di una questione di qualità: il pianeta non può più permettersi lo spettro continuo del tungsteno consumando 4/5 dell'energia in effetto Joule (calore), quel quinto di luce può essere oggi prodotta da altre lampade con rendimento che si sta avvicinando a 100Lm/W, però le fluorescenti emettono UV che sono pericolosi non solo per gli insetti ma anche per la nostra vista e "dulcis in fundo" contengono mercurio che, in mancanza di un servizio di recupero, finisce nell'ambiente.
I led bianchi sono dei led blu che vengono corretti in superficie con sostanze fosforescenti gialle che rendono l'emissione più accettabile.
Gli ultimi modelli sono molto migliorati offrendo un CRI massimo (Indice di Resa Cromatica) maggiore di 90, mentre le lampade (faretti) che nelle specifiche non indicano il CRI hanno valori inferiori a 70 (su questo punto c'è molta disinformazione).
Comunque non credo che i led avranno un vasto impiego in ambiente domestico mentre si stanno già diffondendo sulle nostre strade e rotonde.

Gli Oled (Organic Led) non sono nemmeno parenti con i led che tutti conosciamo: saranno questi ad illuminare in futuro le nostre case e a sostituire TV e monitor perchè ci promettono alto rendimento con andamento contrario a quello dei Led (maggiore a bassa temperatura di colore 2800-3000°K)
Sorgente non puntiforme ma diffusa su superficie che può occupare un intero soffitto.
Può essere steso su qualsiasi supporto (anche flessibile) con tecnologia inkjet, per cui i costi sono destinati a scendere moltissimo con produzioni di massa.
Qualità di luce a spettro pressochè continuo possibile a qualsiasi temperatura di colore.
Non emette nè UV nè IR ed essendo di origine organica è rapidamente biodegradabile quando la sostanza attiva viene esposta all'ambiente senza protezione.

#13
Interessante argomento che però mi mette un po di confusione.
Devo ultimare la mia nuova casa e mi resta proprio da capire come illuminarla.
Sono attento al risparmio e per questo mi stavo interessanto alla tecnologia led.
Ma mi sembra di capire che siano una scelta inadatta per un'abitazione.
E quindi come fare?
Come illumino un corridoio che ha le pareti color caffé??
Come illumino un salone di 25 metri quadrati dove posso mettere al centro un lampadario,
su di una parete due lampade da parete (appunto)
e su di una consolle la mia amata tolomeo??
E che luce utilizzare per un bagno cieco o per la stanza da letto?? E per la camera dei bambini.
Leggevo, se ho ben capito, che le fluorescenti sono dannose. Ma é così?
Spero in un aiutino visto che nei prossimi giorni dovrò decidere cosa comprare.
Avevo già scelto un po di cose ma a sto punto...
Se serve linko i prodotti che avrei acquistato.
ITALIANS DO IT BETTER

#14
Ma mi sembra di capire che siano una scelta inadatta per un'abitazione.
Scegliendo la tonalità calda (2800-3500°K) si rischia meno, ma è ancora un momentaccio per i Led per quanto riguarda i costi: faretti di discreta potenza (350-500Lm) quotano 40-55euro.
Come illumino un corridoio che ha le pareti color caffé??
La caratteristica peculiare dei led è l'emissione a fascio più o meno largo per cui l'impiego tipico è la sostituzione dei faretti alogeni, se il soffitto del corridoio è bianco occorre concentrarsi su quello con faretti a parete che per il momento possono essere alogeni eventualmente da cambiare in seguito con quelli led. Io ho un problema analogo con un corridoio di 5m nel quale ci dissipo 160W (4x40W) distribuiti in 2 appliques.
Leggevo, se ho ben capito, che le fluorescenti sono dannose. Ma é così?
L'emissione di ultravioletti data dalla scarica nei gas all'interno dei bulbi fluorescenti puo essere ridotta da un frapposto normalissimo vetro abbastanza spesso, come nel mio lampadario del link di qualche post precedente, sul cui piano ho notato più volte la presenza di numerosi insetti morti, non certo per il calore.
Anche nell'ascensore del palazzo la circolina da 22W ha letteralmente sbriciolato nel corso di 30anni la plafoniera in plexiglass lavorato che la contiene imprimendone la propria forma.
L'intensità della radiazione è inversamente proporzionale alla distanza per cui un'illuminazione indiretta (senza poter vedere la lampada) per riflessione da parete/soffitto è da preferire, ma la riduzione di rendimento impone l'impiego di una maggiore potenza.
Spero in un aiutino visto che nei prossimi giorni dovrò decidere cosa comprare.
Su questo non ti posso aiutare perchà non conosco affatto i prodotti di mercato dell'illuminazione d'arredo.

#15
Intanto grazie per le tue delucidazioni.
Però a questo punto, tenendo presente la volontà del risparmio energetico,
cosa dovrei adottare?
Le lampade cosiddette a risparmio energetico sono anch'esse fluorescenti e quindi potenzialmente dannose??
Ipotizzando la immaturità del led, che differenza c'é in termini di consumo
tra fluorescenti e/o a risparmio energetico e le alogene??
Ho le idee confuse ma credo che pian piano potrei giungere ad una soluzione.
Ultima cosa, come posso capire la potenza di cui ho bisogno per gli ambienti?
Esiste qualche sito che mi possa aiutare a capire?
ITALIANS DO IT BETTER