La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema: il venditore e' tenuto a fornire schede tecniche?

#1
Salve, vorrei un paere. Ho acquistato una cucina per il mio appartamento che sto ristrutturando. Il mio architetto da diversi giorni sta cercando di contattare il rivenditore per farsi dare le schede tecniche con le misure precise dei mobili e dell'impianto elettrico degli elettrodomestici, ma il rivenditore si e' sempre fatto negare e poi alla fine gli ha mandato un foglio con alcune misure scritte a penna!!!! Non mi sembra un atteggiamento molto professionale. Vorrei sapere se il rivenditore e' tenuto a fornire schede tecniche dettagliate e se, a un suo nuovo rifiuto, posso annullare l'acquisto (fino ad ora ho dato solo un acconto).

#2
bhè, non è corretto da un venditore non farsi trovare pero' è strano che di sua spontanea volonta' non sia venuto sul posto a verificare gli spazi a progetto finito e a segnare tutti gli impianti.
apparte questo è difficile che tu possa chiedere l'annullamento del contratto, pero' magari 4 insulti puoi darglieli :)

Re: problema: il venditore e' tenuto a fornire schede tecnic

#3
gianlucaaus ha scritto: Il mio architetto da diversi giorni sta cercando di contattare il rivenditore per farsi dare le schede tecniche con le misure precise dei mobili e dell'impianto elettrico degli elettrodomestici, ma il rivenditore si e' sempre fatto negare
boo... per legge deve dirti di che materiale è fatta la cucina. qui non ci piove... sulle misura di solito mai nessuno ha nulla da nascondere quindi... forse non vuole fotocopiare il listino con le misure perchè ci sono i prezzi.... oppure il tuo architetto non stà chiedendo il singolo pensile quanto misura ma il disegno delle cucina completa con distinta dettagliata di eldom e codici... che molto spesso non viene rilasciata dai rivenditori (si veda un topic di una 10ina di giorni fa).

Re: problema: il venditore e' tenuto a fornire schede tecnic

#4
qsecofr ha scritto:boo... per legge deve dirti di che materiale è fatta la cucina. qui non ci piove... sulle misura di solito mai nessuno ha nulla da nascondere quindi... forse non vuole fotocopiare il listino con le misure perchè ci sono i prezzi.... oppure il tuo architetto non stà chiedendo il singolo pensile quanto misura ma il disegno delle cucina completa con distinta dettagliata di eldom e codici... che molto spesso non viene rilasciata dai rivenditori (si veda un topic di una 10ina di giorni fa).
credo che l'utente parli di "schema impianti", mi pare traspaia dal suo messaggio, anche se ha usato impropriamente l'espressione "schede tecniche"...

tornando alla domanda... mi sembra assurdo non fornire lo schema degli impianti ad un cliente che ha già confermato il suo acquisto... certo che il mondo è strano... :shock:

prova a dirgli che se sbagli a fare le predisposizioni, poi addebiti a lui i costi relativi alle modifiche, vediamo se si da una svegliata...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Beh, il mio archietetto ha chiesto, ad esempio, a che al altezza si trova il forno elettrico nella colonna acqistata per sapere dove far arrivare il corrugato per l'allaccio elettrico e lo schema elettrico degli elttrodomestici. A me sembrano cose naturali...

#6
gianlucaaus ha scritto:Beh, il mio archietetto ha chiesto, ad esempio, a che al altezza si trova il forno elettrico nella colonna acqistata per sapere dove far arrivare il corrugato per l'allaccio elettrico e lo schema elettrico degli elttrodomestici. A me sembrano cose naturali...
lo sono... se richiesto, avrebbe dovuto fornire uno schema che riporti tutte le posizioni degli allacciamenti: acqua, gas, elettricità, tubo cappa (se la posizione è modificabile)... insisti !!! fa parte del suo lavoro !!!
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Prova a dirgli che se ti fa perdere ulteriore tempo quando vai a saldare la cucina gli fai uno sconto.......
Secondo me fornire lo schema con tutti gli allacci è un servizio che fa obbligatoriamente parte della vendita della cucina.
Se lui non te lo fornisce, tu hai diritto ad una riduzione del prezzo.
ALLEGRI

#8
beh... l'altezza del forno dovrebbe essere un'informazione che un mobiliere che sa fare il suo mestiere è in grado di fornirti senza nemmeno pensarci! Il motivo per cui lo fanno desiderare tanto mi lascia sconcertato!

#9
Salve,
mi sembra una cosa di una facilità estrema dato che in ogni listino che si rispetti all'inizio c'è sempre una pagina con le dimensioni totali dei componenti e schema degli impianti...basta fare una fotocopia o basta avere la voglia di farla;) (Chiaramente i prezzi non ci sono mai, è una pagina creata apposta per lasciarla ai vari impiantisti)

#10
tommyp ha scritto:Salve,
mi sembra una cosa di una facilità estrema dato che in ogni listino che si rispetti all'inizio c'è sempre una pagina con le dimensioni totali dei componenti e schema degli impianti...basta fare una fotocopia o basta avere la voglia di farla;) (Chiaramente i prezzi non ci sono mai, è una pagina creata apposta per lasciarla ai vari impiantisti)
è sempre meglio rifare gli schemi sulla base della cucina del cliente, firmarli e consegnarli, in questo modo non c'e' spazio interpretativo per l'impiantista ed ognuno si assume le proprie responsabilità (il mobiliere sulla correttezza dei disegni consegnati e l'impiantista sulla fedeltà dell'esecuzione ai disegni stessi)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ccd ha scritto:
tommyp ha scritto:Salve,
mi sembra una cosa di una facilità estrema dato che in ogni listino che si rispetti all'inizio c'è sempre una pagina con le dimensioni totali dei componenti e schema degli impianti...basta fare una fotocopia o basta avere la voglia di farla;) (Chiaramente i prezzi non ci sono mai, è una pagina creata apposta per lasciarla ai vari impiantisti)
è sempre meglio rifare gli schemi sulla base della cucina del cliente, firmarli e consegnarli, in questo modo non c'e' spazio interpretativo per l'impiantista ed ognuno si assume le proprie responsabilità (il mobiliere sulla correttezza dei disegni consegnati e l'impiantista sulla fedeltà dell'esecuzione ai disegni stessi)...
Questo è quello che fa un mobiliere professionale e corretto !!! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#13
ASSOLUTAMENTE INQUALIFICABILE. Ma dove lo hai trovato??? Mi viene la curiosità di sapere dov'è o che marca di cucina è.
Stampa questa pagina è portagliela...

#14
hutch27 ha scritto:ma che so' strano io che al cliente vado a segnarli IO sul posto???

Segnare sul muro mai, perchè in caso di errore non si riesce a capire chi ha sbagliato. Tutto scritto e controfirmato dal cliente, e verificato in corso d' opera. E in caso di variazioni agli impianti, non autorizzate dal sottoscritto, le modifiche sono a carico del cliente.
Noto però una cosa contraria in alcuni clienti, essere così "tedeschi" in queste cose mette il cliente in ansia, perchè sa che è difficle che l' errore possa essere mio.
Anzi una volta mi è stato detto da un cliente che forse per un cliente contestare e non pagare, è più semplice di saldare tutto a fine lavoro, ma questo è un altro argomento.
Il mobiliere sarebbe buona cosa che fornisca le quote per gli impianti per ogni cucina, perchè ogni cucina, spesso ha misure diverse dall' altra (come diceva ccd), quindi non basta copiare quello che è riportato sul listino, anzi in alcuini casi ciò che è riportato sul listino non è corretto.
Anche se, se andiamo a vedere, il mobiliere dovrebbe vendere la cucina e stop, ogni cliente dovrebbe essere in grado di fare gli impianti per la cucina, o rivolgersi a un geometra, o semplicemnte a una persona che sappia come fare. Dal momento in cui sono tutti pronti a sparare a zero sui mobilieri (non è il caso di questo topic, per carità) chissà come mai, nessuno muove un dito se prima il mobiliere non ha fornito le quote impianti. Problema di responsabilità, mi direte, e sono d' accordo, ma allora penso siate d' accordo con me che vendere una cucina non è come vendere un maglione, o un auto.
Me ne torno a leggere nell' ombra, ogni tanto e torno al lavoro.
Saluti.
Ale.

#15
nicolettaalematte ha scritto:
hutch27 ha scritto:ma che so' strano io che al cliente vado a segnarli IO sul posto???

Segnare sul muro mai, perchè in caso di errore non si riesce a capire chi ha sbagliato. Tutto scritto e controfirmato dal cliente, e verificato in corso d' opera. E in caso di variazioni agli impianti, non autorizzate dal sottoscritto, le modifiche sono a carico del cliente.
Noto però una cosa contraria in alcuni clienti, essere così "tedeschi" in queste cose mette il cliente in ansia, perchè sa che è difficle che l' errore possa essere mio.
Anzi una volta mi è stato detto da un cliente che forse per un cliente contestare e non pagare, è più semplice di saldare tutto a fine lavoro, ma questo è un altro argomento.
Il mobiliere sarebbe buona cosa che fornisca le quote per gli impianti per ogni cucina, perchè ogni cucina, spesso ha misure diverse dall' altra (come diceva ccd), quindi non basta copiare quello che è riportato sul listino, anzi in alcuini casi ciò che è riportato sul listino non è corretto.
Anche se, se andiamo a vedere, il mobiliere dovrebbe vendere la cucina e stop, ogni cliente dovrebbe essere in grado di fare gli impianti per la cucina, o rivolgersi a un geometra, o semplicemnte a una persona che sappia come fare. Dal momento in cui sono tutti pronti a sparare a zero sui mobilieri (non è il caso di questo topic, per carità) chissà come mai, nessuno muove un dito se prima il mobiliere non ha fornito le quote impianti. Problema di responsabilità, mi direte, e sono d' accordo, ma allora penso siate d' accordo con me che vendere una cucina non è come vendere un maglione, o un auto.
Me ne torno a leggere nell' ombra, ogni tanto e torno al lavoro.
Saluti.
Ale.
già sistemato il rientro degli "ingenti" capitali???

:lol: :lol: :lol: