La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

modifica pianta

#1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da un po'. Sabato ho finalmente avuto la pianta della casa nuova con la possibilità di apportare modifiche... avrei pensato di stravolgere completamente il pian terreno, ma ora... arrivata a un'idea di massima... non saprei dove piazzare le finestre. In particolare ciò che mi preoccupa è riuscire a recuperare camino e divani già di mia proprietà e metterli nella zona giorno in modo da non chiuderla totalmente rispetto alla cucina che invece dovrei comprare e accordare a quanto già possiedo... non so se il problema è chiaro, ma se qualcuno mi può aiutare e se sono nella sezione giusta del forum procedo e cerco di inserire pianta e immagini varie... Grazie

Re: modifica pianta

#2
monizar ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da un po'. Sabato ho finalmente avuto la pianta della casa nuova con la possibilità di apportare modifiche... avrei pensato di stravolgere completamente il pian terreno, ma ora... arrivata a un'idea di massima... non saprei dove piazzare le finestre. In particolare ciò che mi preoccupa è riuscire a recuperare camino e divani già di mia proprietà e metterli nella zona giorno in modo da non chiuderla totalmente rispetto alla cucina che invece dovrei comprare e accordare a quanto già possiedo... non so se il problema è chiaro, ma se qualcuno mi può aiutare e se sono nella sezione giusta del forum procedo e cerco di inserire pianta e immagini varie... Grazie
benvenuta!!!
vai con pianta e immagini e vedrai che qualcuno ti aiuta!!!:)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Spero di essere riuscita a inserire le immagini... la piantina brutta, ricalcata a mano è quella che avrei ripensato io, con ingresso nel salotto e cucina di fronte... Il camino per cui devo ancora decidere la disposizione è termoventilato per cui vorrei avere la canna fumaria in un punto favorevole per portare l'aria anche al piano superiore. I divani sono due: 201 e 166 lunghezza 94 profondità di pelle color rosso granata. Mi piacerebbero porte finestra sia in cucina che in sala, ma potrei rinunciare a quella in sala perchè mi pare che già farci entrare i due divani il camino e la televisione sia un affare impegnativo (magari una semplice finestra aiuterebbe)... Grazie a chiunque volesse darmi un consiglio...

#6
si vede, anche se è un poco piccola :roll:

una cosa che noto e che non mi convince è l'entrata nell'antibagno e bagno.
per primo farei entrambe le porte scorrevoli interno muro e la porta dell'antibagno la sposterei più verso il soggiorno, così anche per ingrandire un poco il bagno che mi sembra piccolino :wink:

poi per l'arredo in soggiorno non vedo grande difficoltà in quanto è grande e i 2 divani ci staranno senza problemi...
qui ci vuole l'aiuto della nostra amica annsca ed esperta di rendering... :D :D

ann... dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?????? :? :?
help pleaseeeeeeee :D
Immagine
Immagine

#7
Ciao e grazie per la risposta... io, in effetti avrei messo la sala all'ingresso e bagno e antibagno dietro la scala e vicino alla cucina. Il bagno più grande rimarrà al piano primo quindi questo al pian terreno lo ridurrei in favore di cucina e sala... a me però non sembra così facile piazzare i due divani e il camino in sala... sto litigando con gli ingombri... :(

#8
mi spiace di non poterti aiutare ma non ho programmi x il rendering e non lì so usare... :oops: :oops:
ecco perchè chiamo all'appello la nostra esperta di turno :wink: 8) :lol:

no no, lascia la sala lì in fondo che c'è spazio a sufficienza
il bagno va bene lì dove sta perchè è stretto e lungo... :wink:
Immagine
Immagine

#9
grazie ancora Tamben, anche senza rendering i consigli sono preziosi... è solo che volevo eliminare quella rientranza all'ingresso e ingrandire un po' la cucina (la cucina della mia attuale casa è 45m quadrati e ci siamo abituati a viverci...)

#10
monizar ha scritto:grazie ancora Tamben, anche senza rendering i consigli sono preziosi... è solo che volevo eliminare quella rientranza all'ingresso e ingrandire un po' la cucina (la cucina della mia attuale casa è 45m quadrati e ci siamo abituati a viverci...)
caspita, 45 mq ... era enorme :shock:
beh, ma a questo punto non puoi eliminare la cantina e farla tutto zona living ovvero soggiorno con cucina :?:
Immagine
Immagine

#12
... rimuginavo... hai ragione Tamben... pensavo a una cucina grande e una sala piccola perchè ora in cucina ho divano, tele, tavolone, spazio gioco per le bimbe e la sala non la uso mai, ma nella casa nuova non sarà così... come ho fatto a non pensarci???? :oops:
E adesso???? :shock: Non so più come disporre nulla!!! :cry:

#13
monizar ha scritto:... rimuginavo... hai ragione Tamben... pensavo a una cucina grande e una sala piccola perchè ora in cucina ho divano, tele, tavolone, spazio gioco per le bimbe e la sala non la uso mai, ma nella casa nuova non sarà così... come ho fatto a non pensarci???? :oops:
E adesso???? :shock: Non so più come disporre nulla!!! :cry:
ecco, io per esempio non potrei mai avere un divano in cucina... lo trovo un poco 'poco igienico' visto gli odori che saltano fuori cucinando.
piuttosto nella nuova casa farei una bellissima cucina a U dove solamente si cucina e il resto invece tavolo, divani, televisione etc. lo metterei nel soggiorno. :wink:
ma cosa intendi con 90 cm più giu??? :?

poi un altra cosa... quanti bambini avete e sono piccoli?
Immagine
Immagine

#14
la tua idea della cucina a U mi piace... però devo ancora capire come disporre il tutto.. le bimbe sono 2 e sono piccole: 2 e 3 anni. La cantina rimane più in basso rispetto al pian terreno, vi si accede dalla scala interna scendendo 4 o 5 gradini per un totale di 90 cm di dislivello...
Grazie ancora per le tue risposte...

#15
ma guarda, io personalmente non cambierei disposizione degli ambienti...
lascerei la cucina dove sta ora così come anche il soggiorno...

potresti pensare ad una cucina ad U oppure una ad L con un tavolo oppure piano snack da stare seduti con gli sgabelli

il tuo soggiorno è simile al mio con le misure per cui potresti mettere:

parete 360 mobile tv con caminetto
sulla parete da 580 metri a L i due divani e lungo quella da 510 potresti mettere un tavolo grande per 6 persone... dove sedervi di sera per cena oppure con amici... :wink:

che dici? :?
Immagine
Immagine