La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: I fornitori di Laminato HPL

#2
Luciano_1974 ha scritto:Ciao a tutti,

sapreste dirmi quali sono i maggiori produttori europei di laminati HPL e quali aziende forniscono ?!..

Grazie
Luciano
... perchè 'sta domanda? statistiche industriali?

italiani: ABET/ARPA/LIRI/CESAPLAST...SIT(CHPL)...TANTI ALTRI (ma gli altri soprattutto per il CPL o il CHPL)
esteri: EGGER, DUROPAL, FORMICA, POLIREY, MAXISOVOLTA, THERMOPAL...ALTRI...

forniscono principalmente terzisti che poi forniscono cucinieri... c'e' però da dire che il mercato del laminato è solo parzialmente dedicato all'arredamento... moltissimo laminato viene venduto per rivestimenti facciali di edifici, opere pubbliche, treni, navi, arredamenti di aeroporti, poste, uffici, stazioni... cessi di autogrill, piscine, caravan...

#4
Luciano_1974 ha scritto:No, nessuna statistica industriale.. :lol: anzi..

Per caso sai chi fornisce i laminati per i top della Aran cucine ?!
... no... immagino che li prenda da qualche produttore pesarese... che a sua volta li prende da ABET o ARPA o chi ti ho indicato sopra...
Ma le ditte non amano mettersi in mano di un'unico postformatore per i top... mi sembra anche un ragionamento corretto... di solito ci sono sempre dentro 2 o anche 3 fornitori che a loro volta prendono in forma sparsa dai fornitori di qui sopra....

ma adesso mi hai incuriosito... perchè vuoi saperlo? hai un top ko da rimpiazzare?

#5
Ancora grazie..

è da questa mattina che contatto aziende produttrici di laminato..
alcune fra quelle da te citate le avevo già contattate.. altre le ho contattate.. proprio telefonicamente 5 minuti fà e ci sono agenzie di rappresentenza a due passi da casa..

Ti spiego, ho acquistato una cucina Aran qualche tempo fà e ho trovato una falegnameria industriale che con 900 euro mi fà una consolle estensibile simile alla Bauline/Riflessi .. purtroppo però non ha nella mazzetta dei laminati nessun prodotto che si avvicini all'essenza del mio top (eppure è un semplice rovere scuro) .. e qundi mi stò adoperando io prima di fare un qualcosa di simile ma non uguale.. che mi dà tanto di arrangiato..

#6
Luciano_1974 ha scritto:Ancora grazie..

è da questa mattina che contatto aziende produttrici di laminato..
alcune fra quelle da te citate le avevo già contattate.. altre le ho contattate.. proprio telefonicamente 5 minuti fà e ci sono agenzie di rappresentenza a due passi da casa..

Ti spiego, ho acquistato una cucina Aran qualche tempo fà e ho trovato una falegnameria industriale che con 900 euro mi fà una consolle estensibile simile alla Bauline/Riflessi .. purtroppo però non ha nella mazzetta dei laminati nessun prodotto che si avvicini all'essenza del mio top (eppure è un semplice rovere scuro) .. e qundi mi stò adoperando io prima di fare un qualcosa di simile ma non uguale.. che mi dà tanto di arrangiato..
Sui legni forti sono il gruppo saviola ed eventualmente "frati"... ossia forti: producendo dal nobilitato al laminato hanno dato un'offerta completa ai cucinieri e molto spesso hanno messo dentro i loro colori.
... direi che il rovere moro più comune credo sia il "3H3" di SIT... ma ce ne sono almeno 6/7 per fornitore... poi cambia la finitura (sincroporo...matrix eccetera)... e anche il prodotto nel senso che un 3h3 nobilitato non ha lo stesso identico aspetto del 3h3 laminato da top perchè il laminato ha un'overlay superiore.
... chiama l'Aran... dovrebbero sapere di chi è e non credo abbiano difficoltà a dirtelo: gli dici che è per un accostamento di colore con il soggiorno.... poi sai per telefono è dura vedere se il laminato è quello giusto... sarebbe da fare con il campione.... hhahah un'altra cosa... trovato il laminato ti toccherà rivolgerti ad un trasformatore o magazzino sperando che ne abbia un foglio in casa perchè i produttori:... ordine minimo per farti un piacere 50 fogli, 1 mese e mezzo di attesa, camion da torino...

#7
La Aran l'ho già contattata..

Per telefono mi hanno rimandato ad una loro agenzia in zona.. che al momento è impegnata con una fiera...
a mezzo mail mi hanno rimandato ad un venditore..

Io ho contattato dei produttori.. per ricevere dei campioni..

Riguardo l'ordine minimo non ci avevo pensato.. o meglio è un problema che affronterò in seguito..

Il laminato usato o meglio quello del campione del mobiliere aveva uno strato davvero sottile.. tant'è che il tipo della falegnameria ha detto che si chiama laminatino.. ti risulta ?!..
se posto la foto del top potrebbe in qualche modo esserti d'aiuto per restringere il cerchio dei produttori ?!..

#8
Luciano_1974 ha scritto:
Il laminato usato o meglio quello del campione del mobiliere aveva uno strato davvero sottile.. tant'è che il tipo della falegnameria ha detto che si chiama laminatino.. ti risulta ?!..
se posto la foto del top potrebbe in qualche modo esserti d'aiuto per restringere il cerchio dei produttori ?!..
Niente di più probabile che sul top ti abbiano messo uno 0.5mm... direi che però lo standard medio sarebbe ancora lo 0.7... ok dai sorvoliamo: se è 0.5 quasi sicuramente è un CHPL... ed il gruppo Saviola diventa verosimilmente molto possibile... anche frati però... se è sotto il 0.5 è un CPL (o laminatino)... be però non è un materiale da top per la miseria...

La foto... dura... tanto dura....il pc cambia i colori... da un 3h3 diventa tranquillamente un 3g3... magari prova in MP ma non garantisco affatto: sono cose che vanno viste con il campione in mano.
comunque questo rimbalzo di agenzie non l'ho mica tanto capito...i periti dentro aran sanno bene cosa comprano da chi con sigle e tutto, che poi non gli interessi di aiutarti può starci ma ...

#9
allora.. le uniche foto in mio possesso non sono degne di essere mostrate.. :lol: non sarebbero assolutamente di aiuto..

Allora.. procediamo per step..

Aspetto di vedere cosa ho concluso con le varie richieste di campioni..
in particolare alla Arpa e altre due/tre aziende..

Domani torno alla carica della agenzia Aran a Bari..(se non riesco ad avere info..chiedo almeno se mi possono dare un campione senza che debba sempre andare a scocciare il mobiliere..) e alla Aran stessa.. chiamerò.. anche se mi hanno già detto che non danno info ai privati..
Volendo eludere il centralino che ufficio mi devo far passare ?!.. il tecnico.. qualche buyer.. o chi ??..

Parallelamente andrò al mobiliere a recuperare il campione del top..
per poi andare dall'agente.. e trovare il decoro che più si avvicina al mio..

Poi affronterò il problema dell'acquisto dei fogli...nello spessore che preferisco..indipendenetmente dallo spessore del top/campione..

Secondo te.. per produrre un tavolo di 90 cm di larghezza per una lunghezza massima di 3 mt (con 6 prolunghe) quanti fogli serviranno..
e qual'è il prezzo medio di un foglio ?!..

#10
Luciano_1974 ha scritto:
Secondo te.. per produrre un tavolo di 90 cm di larghezza per una lunghezza massima di 3 mt (con 6 prolunghe) quanti fogli serviranno..
e qual'è il prezzo medio di un foglio ?!..
1... fanno 4200x 1850 mi pare.
il prezzo non lo so... meno di 8 euro al metro quadrato... ma Arpa non ti venderà mai un foglio...

bisogna chiedere di qualche guru dell'ufficio acquisti... non comprano direttamente ma se chiamano il postformatore glielo dice a zero problemi... e forse lo sanno già perchè quando sono da combinare le tinte dei bordi, dei nobilitati, dei top se ne discute...magari uno se ne dimentica ma direi che non è un segreto professionale insomma.

#11
Qualche piccolo aggiornamento..

Ho contattato il distributore della Abet (molto gentili e disponibili) ..
credo proprio di aver trovato ciò che fà al caso mio..
Il colore è molto molto uguale..cambia solo la finitura..cioè la porosità..

i fogli, da 305x130 possono essere venduti singolarmente anche a privato...
ad un costo di circa 35/40 €

Adesso non resta che contattare la falegnameria industriale e prendere accordi..

Comunque voglio aspettare che la Aran o l'agenzia di rappresentanza mi diano un risposta.. magari chiamo domani.. e vediamo un pò che mi dicono..
Ultima modifica di Luciano_1974 il 01/10/09 12:59, modificato 1 volta in totale.

#12
sono contenta che esistano ancora persone gentili e disponibili e che tu abbia risolto nella modalità più semplice.

Facci sapere e se ti va ci farai vedere il tavolo quando sarà tutto bello fatto?
Ciao

#13
Rieccomi a voi..

alla fine grazie alla competenza e la disponibilità di "qsecofr" , ho deciso di continuare a cercare..(in realtà i laminati della Abet avevano delle differenze rispetto al laminato del piano di lavoro).

Ho acquistato tramite un'azienda locale (nel foggiano) che produce semilavorati per l'arredamento, un foglio di laminato SITECH 420*212 3H3 Sincroporo pagandolo un centinaio di euro iva esclusa..

Ho portato tutto alla falegnameria industriale..e a fine mese la mia consolle dovrebbe essere pronta..(inserirò poi un post nell'altra discussione)..

Ringrazio ancora "qsecofr"
...
evito di esprimere ogni genere di commento nei confronti ...

della Aran Cucine..ho parlato solo con la centralinista che dopo aver chiesto info alla direzione mi ha detto che non divulgano certe informazioni..

del mio mobiliere di fiducia.. che nonostante avermi fornito un'ottimo servizio (consulenza e montaggio della cucina e dell'armadio) si è reso poco disponibile nell'aiutarmi.. eppure fra me e i miei parenti negli ultimi anni avremo speso da lui una 50 ina di mila euro di mobili..fra cucine, soggiorni, armadi e divani..

dell'agenzia di distribuzione della Aran di Bari..
dopo essere stati latitanti telefonicamente e via E-Mail, sono andato a trovarli di persona e la segretaria mi ha accolto non sull'uscio della porta dell'ufficio..ma bensì davanti al portone del palazzo..dove avevano l'agenzia..dopo che le avevo detto che per citofono era un pò difficile spiegarsi..

ultimi quelli della Sitech Italia.. in un primo momento via mail e per telefono si erano dimostrati gentili..cordiali e disponibili.. dopo, buio più totale..spariti..

ognuno tragga le sue conclusioni.. io ho tratto le mie..
un vero peccato, è anche così che si perdono clienti..

#14
Luciano_1974 ha scritto:
Ringrazio ancora "qsecofr"
di nulla. L'importante è che tu ora abbia il laminato giusto.

PS: SITECH non ti ha aiutato non perchè siano str0nzi ma perchè loro non producono laminato ma solo bordo e foglia acrilica... il laminato che hai preso è di SIT (stesso gruppo ma tutta un'altra ditta).... anzi ora che l'hai pagato è tuo e basta :D . Tutti gli altri produttori che hai interpellato però come ti dicevo fin dall'inizio difficilmente avrebbero potuto aiutarti...Aran si... bastava ti passassero uno dei loro periti agli acquisti: ti avrebbe risolto il problema in 3 minuti...e per la cronaca il 3h3 non è esattamente il 3° segreto di Fatima.... l'agente di zona ed il tuo mobiliere alla fine sono incolpevoli... "direi ignoranti ma nel senso di ignorare del termine."
aspettiamo foto dell'opera ciao Q.