La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
boo ha scritto:Io sono proprio diveeeersa!

Lavatrice
_ SAPONE DI MARSIGLIA in scaglie disciolto in un pentolone con acqua
_ PERCARBONATO come sbiancante
_ ACETO come anticalcare


Fine, non ho più alcun detergente in casa!
Boo per la lavatrice quanto sapone e quanta acqua si dovrebbe usare?per un carico medio s'intende...
Il perborato è un disinfettante oltre che sbiancante?con i colorati come si fa?
Scusa per la serie di domande ma è da un pò che cerco di usare per la lavatrice detersivi alternativi..mi sono documentata un pò su forum e siti e la loro preparazione mi è sempre sembrata complicatissima...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#47
doris ha scritto:
boo ha scritto:Io sono proprio diveeeersa!

Lavatrice
_ SAPONE DI MARSIGLIA in scaglie disciolto in un pentolone con acqua
_ PERCARBONATO come sbiancante
_ ACETO come anticalcare


Fine, non ho più alcun detergente in casa!
Boo per la lavatrice quanto sapone e quanta acqua si dovrebbe usare?per un carico medio s'intende...
Il perborato è un disinfettante oltre che sbiancante?con i colorati come si fa?
Scusa per la serie di domande ma è da un pò che cerco di usare per la lavatrice detersivi alternativi..mi sono documentata un pò su forum e siti e la loro preparazione mi è sempre sembrata complicatissima...
Il percarborato è sbiancante, smacchiante, igienizzante (io uso questo: http://www.officinanaturae.com/_percarbonato.php )
Per il sapone di marsiglia, ho copiato una ricetta un po' alla buona:
Grattugiate un panetto di marsiglia e sciogliete in una pentola di acqua bollente, mescolate fino a quando non si è sciolto, deve risultare liquidissimo perchè da freddo si addensa parecchio.
Io ho un pentolone bello alto, e ho visto che serve proprio che sia bello acquoso.

L'aceto va benissimo come anticalcare secondo me, i detersivi già di loro ne contengono. Si può comunque aggiungere anche un po' di bicarbonato proprio al detersivo di lavaggio (basta che non si incontri con l'aceto!) :D

#48
Ah, volendo comprare qualcosa in più, sempre officina natura vende l'acido citrico, che invece è un super anticalcare!

Ela, allergica all'aceto?

#49
boo ha scritto:Io sono proprio diveeeersa!

Tutte le superfici lavabili (pavimenti, bagno, cucina......):
_ ACQUA CALDA
_ ACETO (che mi decalcarizza e mi sgrassa)
_ UN POCO DI NAPISAN (tensioattivi sotto il 5%. lo uso perché ho 5 gatti che vanno ovunque) (vorrei passare al tea-tree oil, mi dimentico)

Lavatrice
_ SAPONE DI MARSIGLIA in scaglie disciolto in un pentolone con acqua
_ PERCARBONATO come sbiancante
_ ACETO come anticalcare

Piatti e lavastoviglie
_ ETERSIVO ECOLABEL ESSELUNGA PER PIATTI, PER LAVASTOVIGLIE

Fine, non ho più alcun detergente in casa!
Boo una domanda che cos'è il tea tree oil? Io di gatti ne ho due, vale come il napisan?
B1
Sweet home

#50
boo ha scritto:Ela, allergica all'aceto?
intolleranza olfattiva e gustativa.... io non mangio nulla che contenga aceto, mi dà fastidio l'odore e il gusto, mi gira la testa solo ad aprire la bottiglietta :? non compro mai non solo i sott'aceti ma neppur ei sott'olio che sono verdure cotte precedenteemnte nell'aceto :roll: :roll:

negli anni hanno rpovato a mettermelo nei piatti in ogni modo, di nascosto, ovvio... l'ho sempre scovato...il mio stomaco si chiude :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#51
conniecat ha scritto:Boo una domanda che cos'è il tea tree oil? Io di gatti ne ho due, vale come il napisan?
È un olio essenziale (detto anche dell'albero del tè o olio di malaleuca) che è anche un potentissimo antibatterico. Quindi sì, equivale al napisan.

Odora come l'eucalipto (quindi è anche un profumante) ed è un efficacissimo antibatterico. Lo puoi usare anche sui brufoli o nelle afte in bocca per dire.
Io l'ho provato in tutti e due i modi ed è fenomenale:
1. Un'afta, all'inizio. Mi rassegno a 5 giorni di dolori. Metto il tea tree, sparisce.
2. Un brufolone, sulla schiena, non riesco neanche a star sdraiata. Mrboo me lo scoppia ( :oops: faceva troppo male!) e mi mette una goccia di tea tree. Il mattino dopo mi sveglio e non c'è più.

Si può usare benissimo anche in bagno, sui pavimenti, sui vestiti....
Io però ho la donna delle pulizie ucraina e non so come spiegarle l'utilizzo, per cui per ora la lascio col napisan....

#52
boo ha scritto:
conniecat ha scritto:Boo una domanda che cos'è il tea tree oil? Io di gatti ne ho due, vale come il napisan?
È un olio essenziale (detto anche dell'albero del tè o olio di malaleuca) che è anche un potentissimo antibatterico. Quindi sì, equivale al napisan.

Odora come l'eucalipto (quindi è anche un profumante) ed è un efficacissimo antibatterico. Lo puoi usare anche sui brufoli o nelle afte in bocca per dire.
Io l'ho provato in tutti e due i modi ed è fenomenale:
1. Un'afta, all'inizio. Mi rassegno a 5 giorni di dolori. Metto il tea tree, sparisce.
2. Un brufolone, sulla schiena, non riesco neanche a star sdraiata. Mrboo me lo scoppia ( :oops: faceva troppo male!) e mi mette una goccia di tea tree. Il mattino dopo mi sveglio e non c'è più.

Si può usare benissimo anche in bagno, sui pavimenti, sui vestiti....
Io però ho la donna delle pulizie ucraina e non so come spiegarle l'utilizzo, per cui per ora la lascio col napisan....
Fantastico!! Dove lo posso trovare?
B1
Sweet home

#53
conniecat ha scritto:
boo ha scritto:
conniecat ha scritto:Boo una domanda che cos'è il tea tree oil? Io di gatti ne ho due, vale come il napisan?
È un olio essenziale (detto anche dell'albero del tè o olio di malaleuca) che è anche un potentissimo antibatterico. Quindi sì, equivale al napisan.

.
Fantastico!! Dove lo posso trovare?
interessa molto anche me (con 6 gatti :roll: ) al momento uso la steramina, ma preferirei cose più il naturali possibile (infatti uso moltissimo le lavanoci e il decotto di lavanoci).
Immagine
Immagine

#54
sunset ha scritto:
conniecat ha scritto:
boo ha scritto: È un olio essenziale (detto anche dell'albero del tè o olio di malaleuca) che è anche un potentissimo antibatterico. Quindi sì, equivale al napisan.

.
Fantastico!! Dove lo posso trovare?
interessa molto anche me (con 6 gatti :roll: ) al momento uso la steramina, ma preferirei cose più il naturali possibile (infatti uso moltissimo le lavanoci e il decotto di lavanoci).
Com'è che io non so mai di che cosa si sta parlando? :( Sono troppo ignorante :oops: . Sanset mi puoi illuminare anche tu su lavanoci e decotto di lavanoci? (6 cuscini pelosi? Wow!!! :D )
B1
Sweet home

#55
Io l'ho preso in un negozio Naturasì. Sul sito ci sono tutti gli indirizzi, ma non so se tutti i negozi hanno gli oli essenziali, forse sì.

Lì è chiamato albero del tè :wink:

#57
conniecat ha scritto:
sunset ha scritto:
conniecat ha scritto: Fantastico!! Dove lo posso trovare?
interessa molto anche me (con 6 gatti :roll: ) al momento uso la steramina, ma preferirei cose più il naturali possibile (infatti uso moltissimo le lavanoci e il decotto di lavanoci).
Com'è che io non so mai di che cosa si sta parlando? :( Sono troppo ignorante :oops: . Sanset mi puoi illuminare anche tu su lavanoci e decotto di lavanoci? (6 cuscini pelosi? Wow!!! :D )
allooraaaa... quoto perchè ci sarebbe molto da dire
Noci lavanti sono conosciute da millenni in India e nel Nepal, dove infatti fin da sempre i gusci delle noci dell’albero di sapone Sapindus Mukorossi, vengono impiegate come detersivo per il bucato. I gusci vengono inoltre usati anche per la cura degli elefanti sacri e la noce stessa trova impiego nella medicina Ayurvedica.

L’azione delle noci lavanti é tanto efficiente quanto semplice: Il guscio contiene una sostanza chiamata saponina, che si comporta come un sapone, sciogliendosi cioè nell’acqua per poi sviluppare il suo potere detergente, disinfettante ed antibatterico. L’industria si serve di questa sostanza da lunghissimo tempo per la produzione di vari saponi e detersivi, però i prodotti finali oltre alla saponina contengono numerose sostanze chimiche, che non solo hanno un’importanza marginale per la forza detergente, ma, come è noto, risultano anche nocive per l’uomo e per l’ambiente
decotto di lavanoci
Il decotto delle Lavanoci è la vera soluzione universale per detergere, curare e prevenire contemporaneamente:

* Shampoo
Il decotto delle Lavanoci é un ottimo Shampoo antiforfora e dona lucentezza e vitalità ai Vostri capelli, rendendoli per di più docili alla pettinatura ed impedendo che ritornino grassi entro breve tempo. È lo shampoo ideale per chi soffra di allergie oppure abbia problemi di cuoio capelluto.
* Detergente stoviglie
Con il decotto Lavanoci pulite e disinfettate le Vostre stoviglie e contemporaneamente curate la pelle delle Vostre mani.
* Detergente universale
Con il decotto delle Lavanoci potete e pulire qualsiasi superficie lavabile, dal bagno alla macchina, proteggendo inoltre la pelle delle Vostre mani.
*Sapone liquido
Usate il decotto come sapone liquido.
*Shampoo per il Vostro cane o gatto
Lavate il Vostro animale con il decotto e senza sostanze chimiche. Ve lo ringrazierà in benessere e salute.
*Protezione per le vostre piante
L’albero Sapindus Mukorossi produce la saponina proprio per proteggersi contro insetti parassiti. Provi a usare il decotto sulle Sue piante ornamentali sia in casa che in giardino e si renderà conto di avere a disposizione un ottimo anticrittogamico naturale e innocuo per l’ambiente.
tutto questo puoi trovarlo su questo sito --> http://www.embio.it/?language=italian&s ... zAodUUhv2w
Immagine
Immagine

#58
boo ha scritto:Io l'ho preso in un negozio Naturasì. Sul sito ci sono tutti gli indirizzi, ma non so se tutti i negozi hanno gli oli essenziali, forse sì.

Lì è chiamato albero del tè :wink:
grazie! la prima volta che mi capita di passare, ci guardo.. chissà se funziona anche contro le febbri al labbro..
Immagine
Immagine

#59
boo ha scritto:Io l'ho preso in un negozio Naturasì. Sul sito ci sono tutti gli indirizzi, ma non so se tutti i negozi hanno gli oli essenziali, forse sì.

Lì è chiamato albero del tè :wink:
Grazie boo! Ho un'amica che vende prodotti biologici e anche oli essenziali sentirò anche lei!
B1
Sweet home

#60
sunset ha scritto:
boo ha scritto:Io l'ho preso in un negozio Naturasì. Sul sito ci sono tutti gli indirizzi, ma non so se tutti i negozi hanno gli oli essenziali, forse sì.

Lì è chiamato albero del tè :wink:
grazie! la prima volta che mi capita di passare, ci guardo.. chissà se funziona anche contro le febbri al labbro..
Chissà!
Io non ce le ho, quindi non ti posso dire :wink: