La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ciao qsecofr

#16
Ciao qsecofr,

eccoci qua per rispondere alle tue domande e illustrarti il nostro prodotto.

L’utilizzo del Pannello Ecologico Idroleb in realtà è meno comune di quanto si possa pensare. Infatti di tutte le aziende italiane del settore cucina sono solo 8 quelle che hanno adottato questo pannello (per maggiori informazioni: http://www.pannelloecologico.com/it/pro ... tml?idg=10).

Per quanto riguarda le ante, in quelle tradizionali la spazzolatura del laccato dà una resa estetica molto alta perché elimina i difetti e dà una migliore planarità. Anche la durata dell’anta nel tempo è maggiore, perché la spazzolatura implica l’utilizzo di supporti di fondo più stabili e una quantità più rilevante di vernice. Per farti un esempio, le nostre ante hanno 6 mani di verniciatura sui bordi e 5 sulla superficie.

Il lucido diretto UV è molto resistente ai graffi, ma complessivamente oggi la qualità tecnica ed estetica delle ante spazzolate è maggiore (vedi le caratteristiche citate in questo messaggio e nel precedente). Le nostre ante laccate hanno bordi con un raggio di curvatura di 2 mm che ad oggi non si possono ottenere con il lucido diretto UV con il quale si possono verniciare solo pannelli che hanno lo spigolo vivo, cioè a 90°. Questa caratteristica conferisce maggiore ergonomia e sicurezza di utilizzo delle ante, che in questo modo non hanno spigoli taglienti, più pericolosi e soggetti all’usura quotidiana dovuta agli urti.

Grazie infine della segnalazione per quanto riguarda i tanti controlli che, come hai potuto vedere direttamente dal nostro sito web, effettuiamo sui materiali. In effetti è un aspetto di cui ultimamente abbiamo parlato meno ma che è importantissimo così come le certificazioni sulla qualità del processo produttivo, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro. Crediamo infatti che siano tutti aspetti importanti, perché chi acquista una nostra cucina oltre alla qualità del prodotto può contare su un’azienda attenta alle persone e alla salvaguardia dell’ambiente.

Spero di esserti stata di aiuto e ti ringrazio per l'interesse manifestato.
Un saluto

Elisabetta
Web Team
Ernestomeda

Grazie

#17
Ciao a tutti:

approfittiamo dell'occasione per ringraziarvi e comunicarvi che siamo contenti che gradiate la presenza istituzionale di Ernestomeda nel forum.

E’ stata una scelta maturata nel tempo, dopo aver individuato in Arredamento.it, una delle community più autorevoli e ricche di appassionati. Tra i tanti approcci ad un forum abbiamo scelto di creare un profilo ufficiale in modo da fugare ogni possibile dubbio riguardo la nostra azienda: dai modelli delle cucine all’assistenza in caso di bisogno, dalla fabbricazione dei nostri materiali a recuperare il rivenditore più vicino a voi.

Cosa pensate di questa nostra scelta?

Elisabetta
Web Team
Ernestomeda

Re: Ciao qsecofr

#18
ernestomeda ha scritto:Ciao qsecofr,

eccoci qua per rispondere alle tue domande e illustrarti il nostro prodotto.

L’utilizzo del Pannello Ecologico Idroleb in realtà è meno comune di quanto si possa pensare. Infatti di tutte le aziende italiane del settore cucina sono solo 8 quelle che hanno adottato questo pannello (per maggiori informazioni: http://www.pannelloecologico.com/it/pro ... tml?idg=10).
Intanto riesprimo il mio parere: secondo me dovrebbero esserci molti piu cucinieri nel forum almeno per chiarire tecnicamente come sono i loro modelli... perchè spesso dalle schede prodotto o da 2 foto su internet non si capisce moltissimo.

Circa l'idroleb sono parzialmente daccordo sul fatto che non è usatissimo (l'idrorepellente si ma anche a bassa emissione è abbastanza raro... è una cosa che non viene molto richiesta).... ma sul fatto che lo usino praticamente solo 8 ditte non ne sarei tanto certo... o meglio credo che saviola abbia elencato solo coloro i quali più o meno direttamente ne hanno fatto richiesta... sicuramente non ha elencato la marea di terzisti che il gruppo serve e che a loro volta forniscono semilavorati ai mobilieri.... quindi probabilmente per altre vie ma il pannello arriva dappertutto.
La domanda impertinente :D però è: tutte le Vs scocche sono prodotte da Saviola con Idroleb? o (e non ci sarebbe nulla di male...anzi permetterebbe di differenziare i fornitori... lo fanno tutti) qualche decorativo magari è affidato ad altri produttori?... ce ne sono alcuni che LEB a parte lavorano per certi aspetti anche materiali "migliori".

disegni arch

#19
ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

domani -dopo 20 giorni- l'arch. mii darà i suoi disegni. Ed io li posterò :twisted: ehehehe
giu_moon

#20
Ciao qsecofr:


Per rispondere al tuo quesito, sì, tutte le nostre strutture sono in Idroleb.
però, ho piacere di constatare che sei molto preparato sull’argomento. Di cosa ti occupi?

Elisabetta
Web Team
Ernestomeda

#21
effector ha scritto:sicuramente pregevole la presenza ufficiale sul forum di ernestomeda, ma, sinceramente, trovo poco corretto farsi propaganda (non giriamoci intorno eh :wink: ).
Cosa succederebbe se lo facessero tutte le aziende citate?
L'aria è sempre di crisi... però... dai :roll:
Non sono d'accordo, neanche un po'. La propaganda è scorretta se "subliminale", ma se ti dichiari apertamente ben venga.
Anzi sarebbe auspicabile la presenza di tutti i produttori che possano spiegare i loro prodotti apertamente e senza paura di confronti o di essere smentiti.
Invece so di alcuni produttori che pagano persone per monitorare i forum e farsi pubblicita' occulta. Quello si che non è il massimo......
Ernestomeda se usa il pannello idroleb è giusto che lo dica, cosi' come un esperto come qsecofr è giusto che faccia le sue obiezioni.
Poi tutti noi abbiamo il nostro cervello e possiamo valutare i vari interventi e farci un'idea piu' precisa. Pero' un conto è farsi un idea sul "sentito dire", un conto è farsela quando sono le aziende in prima persona che intervengono.
Con questo voglio dare il mio benvenuto a Elisabetta di Ernestomeda e auspico che anche altri produttori (che so per certo che ci seguono) inizino a parlare in prima persona e ci spieghino bene il loro prodotto (cosa che nessun agente sa fare.......).
ALLEGRI

#22
Prima domanda per Elisabetta.
Che differenza c'è tra LEB e IRDOLEB. Ho visto che Scavolini li usa entrambi, mentre Ernestomeda solo IDROLEB?
Altra domanda.
Che differenza c'è tra struttura IDROLEB, il "semplice" pannello ecologico e il pannello V100 (qsecofr ci insegna che che v100 significa che il pannello non deve rigonfiarsi piu' del 12% se immerso 24 ore in acqua).
Certo 12% il pannello è comunque da buttare.....
Ultima domanda esistono pannelli migliori di idroleb?
Va be' quelli in multristrati in teoria si, cosi' come quelli in alluminio, pero' rimanendo sui piu' comuni pannelli?
Ultima modifica di allegri il 01/10/09 10:43, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#23
allegri ha scritto:
Non sono d'accordo, neanche un po'. La propaganda è scorretta se "subliminale", ma se ti dichiari apertamente ben venga.
Anzi sarebbe auspicabile la presenza di tutti i produttori che possano spiegare i loro prodotti apertamente e senza paura di confronti o di essere smentiti.
Invece so di alcuni produttori che pagano persone per monitorare i forum e farsi pubblicita' occulta. Quello si che non è il massimo......
Ernestomeda se usa il pannello idroleb è giusto che lo dica, cosi' come un esperto come qsecofr è giusto che faccia le sue obiezioni.
Poi tutti noi abbiamo il nostro cervello e possiamo valutare i vari interventi e farci un'idea piu' precisa. Pero' un conto è farsi un idea sul "sentito dire", un conto è farsela quando sono le aziende in prima persona che intervengono.
Con questo voglio dare il mio benvenuto a Elisabetta di Ernestomeda e auspico che anche altri produttori (che so per certo che ci seguono) inizino a parlare in prima persona e ci spieghino bene il loro prodotto (cosa che nessun agente sa fare.......).

sono certamente d'accordo che sia meglio una propaganda diretta e trasparente rispetto ad una pubblicità occulta ( e qui siamo a livelli inimmaginabili)
Il punto è che questo non era un topic sui pannelli delle cucine.
Al contrario un utente raccontava le proprie esperienze nella scelta della cucina e siccome ha parlato tra virgolette "non bene" della ErnestoMeda, l'azienda si è sentita in dovere di riportare in alto la propria immagine.
Questo non lo trovo (parere del tutto personale, ovviamente) affatto corretto.
Pensa cosa succederebbe se tutti i produttori intervenissero in tutti topics di scelta degli utenti per parlar bene di se? Avremmo un forum di pura pubblicità dei produttori senza saper dove sbattere la testa.
Per questo c'è Radio Truciolo a disposizone.

Quindi benvenuto anche da parte mia ad Elisabetta ma sarò lieto di leggere risposte competenti come quelle che ha dato purchè siano pertinenti al topic stesso (nulla vieta che li apra lei stessa per dare il via a discussioni di suo interesse, tecniche o commerciali) non sarò affatto grato di leggere pubblicità pura non inerente a sola difesa dell'immagine aziendale. (e ripeto non giramoci intorno perchè questo è)

#24
Idea.
Sentiamo che ne pensa giu_moon, se gli interessa o no la piega che ha preso la discussione.
Se non fosse pertinente possiamo spostarla da un'altra parte.
A me interessa saperne di piu' su questi LEB-IDROLEB.
ALLEGRI

ahhaha

#26
niente scuse,
non mi dispiace affatto "leggervi"... :P
anzi, visto che sono in attesa dei disegni del mio architetto - :shock: che sta impiegando più tempo del previsto-, continuo a documentarmi...
Soprattutto visto che sta cucina bisogna ancora sceglierla!!! 8)

Bes
giu_moon

Re: Ciao qsecofr

#27
ernestomeda ha scritto:Ciao qsecofr,

eccoci qua per rispondere alle tue domande e illustrarti il nostro prodotto.

L’utilizzo del Pannello Ecologico Idroleb in realtà è meno comune di quanto si possa pensare. Infatti di tutte le aziende italiane del settore cucina sono solo 8 quelle che hanno adottato questo pannello (per maggiori informazioni: http://www.pannelloecologico.com/it/pro ... tml?idg=10).

Per quanto riguarda le ante, in quelle tradizionali la spazzolatura del laccato dà una resa estetica molto alta perché elimina i difetti e dà una migliore planarità. Anche la durata dell’anta nel tempo è maggiore, perché la spazzolatura implica l’utilizzo di supporti di fondo più stabili e una quantità più rilevante di vernice. Per farti un esempio, le nostre ante hanno 6 mani di verniciatura sui bordi e 5 sulla superficie.

Il lucido diretto UV è molto resistente ai graffi, ma complessivamente oggi la qualità tecnica ed estetica delle ante spazzolate è maggiore (vedi le caratteristiche citate in questo messaggio e nel precedente). Le nostre ante laccate hanno bordi con un raggio di curvatura di 2 mm che ad oggi non si possono ottenere con il lucido diretto UV con il quale si possono verniciare solo pannelli che hanno lo spigolo vivo, cioè a 90°. Questa caratteristica conferisce maggiore ergonomia e sicurezza di utilizzo delle ante, che in questo modo non hanno spigoli taglienti, più pericolosi e soggetti all’usura quotidiana dovuta agli urti.

Grazie infine della segnalazione per quanto riguarda i tanti controlli che, come hai potuto vedere direttamente dal nostro sito web, effettuiamo sui materiali. In effetti è un aspetto di cui ultimamente abbiamo parlato meno ma che è importantissimo così come le certificazioni sulla qualità del processo produttivo, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro. Crediamo infatti che siano tutti aspetti importanti, perché chi acquista una nostra cucina oltre alla qualità del prodotto può contare su un’azienda attenta alle persone e alla salvaguardia dell’ambiente.

Spero di esserti stata di aiuto e ti ringrazio per l'interesse manifestato.
Un saluto

Elisabetta
Web Team
Ernestomeda


.... :roll: :roll:....ma sei sicura di avere 6 mani di verniciatura sui bordi e 5 sulla superficie???....ma in questi numeri sono comprese anche le mani del fondo??.....tutti i mobilieri usano ormai il raggio 2 per le loro ante...è una cosa comune.....a mio parere per poter vantarsi non si dovrebbe utilizzare dei prodotti...ehmm..ehmm....scadenti....penso al pannello ecologico che è tale perchè salva gli alberi ma non la salute dell'uomo....vogliamo parlare della quantità di colla usata per incollare prodotti diversi che compongono tale pannello???.....basta misurare il peso specifico con altri prodotti analoghi di altre case che usano legno da riforestazione......poi vorrei invitarvi a fare la prova idrofuga di quel pannello....andate in azienda..prendete uno scarto di lavorazione e lo immergete in una bacinella per 3 giorni.....vediamo se si gonfia o no!!....

Re: Ciao qsecofr

#28
Z4Mcp ha scritto:.....tutti i mobilieri usano ormai il raggio 2 per le loro ante...è una cosa comune.........
Forse voleva dire tra le righe che ci sono alcune aziende che il raggio 2 lo usano solo sulla parte esterna dell'anta, mentre all'interno laccano direttamente su nobilitato e quindi il bordo deve essere squadrato.
Z4Mcp ha scritto: ...poi vorrei invitarvi a fare la prova idrofuga di quel pannello....andate in azienda..prendete uno scarto di lavorazione e lo immergete in una bacinella per 3 giorni.....vediamo se si gonfia o no!!....
Questo sarebbe interessante......
ALLEGRI

#29
allegri ha scritto:Idea.
Sentiamo che ne pensa giu_moon, se gli interessa o no la piega che ha preso la discussione.
Se non fosse pertinente possiamo spostarla da un'altra parte.
A me interessa saperne di piu' su questi LEB-IDROLEB.
Z4Mcp ha scritto:poi vorrei invitarvi a fare la prova idrofuga di quel pannello....andate in azienda..prendete uno scarto di lavorazione e lo immergete in una bacinella per 3 giorni.....vediamo se si gonfia o no!!....
giu_moon ha scritto: niente scuse,
non mi dispiace affatto "leggervi"... Razz

Allora... ottenuto il doveroso via libera dico anche la mia perchè ho parlato ma informato non ero proprio tantissimo.... invece l'altro giorno ho carpito di più da un uccellino di Saviola.

Per Allegri LEB significa "LOW EMISSION BOARD" è un nome commerciale dato da Saviola ad un truciolare a bassissima emissione di Formaldeide: a loro dire la più bassa d'europa... ora si potrebbe obiettare che tanto tutti sono ampiamente sotto l'E1, molti sono in grado di dare il cosiddetto E0 sotto lo standard Giapponese F****....e si potrebbe obiettare anche un "chissenefrega" visto che la formaldeide è anche nel fumo di sigaretta in percentuali "molto più interessanti"
IDRO sta per idrorepellente... IDROLEB e' l'unione dei due.... ora sarebbe da discuisire (perchè non l'ho capito) se Saviola intende per Idroleb il V100(certificato) o il V70 (la trovata italiana con la paraffina al posto della melammina)....comunque anche su questo argomento potrebbe scappare un bel chissenefrega...

Rigonfiamenti: allora il V100 deve per norma rigonfiare meno del 12% in 24 ore di immersione... state sicuri che lo fa magari rigonfia l'11 ma sta sotto... il "problema" è che se prendete un truciolare normale kronospan in pino vi fa tranquilli il 10% senza aggiungere niente... I pannelli riciclati invece contenendo molto pioppo e latifoglie (no resina) tendono a rigonfiare di più quindi per ottenere il V100 o un V70 che si rispetti si aggiungono resine melamminiche e paraffina... .noi testiamo continuamente i truciolari IDRO (siano V70 che V100) che ci arrivano... solo Frati ha saputo consegnarci del truciolare "idro" che rigonfiava più del 12% (era V70 quindi nessuno lo ha messo in galera)... erano però i primi pannelli ora "spero" siano cambiati... i saviola (che si usano a tutt'oggi) variano molto... io dico maliziosamente che variano il rigonfiamento con il prezzo d'acquisto... ma in ogni caso non abbiamo mai trovato roba più scadente del 12%... anche perchè gia ci si incacchia quando ti consegnano il 10%...

Veniamo alla pecunia: il truciolare IDRO grezzo (non nobilitato) costa un buon 20% in più al metro cubo.... per il LEB (non normale E1) bisogna aggiungere altro 40%... non è poco...anche se sulla cucina è diluito talmente che incide praticamente 0...
La dritta che invece ho avuto è che effettivamente il LEB è stato voluto in particolare da Scavolini...quindi effettivamente si dovrebbe dar atto della volontà della ditta in tal senso.... ovvio che Saviola non lo vende solo a Scavolini o Ernestomeda... lo vende a chi lo paga... e ci sono molte ditte che sono interessate a questo permettetemi il termine "fumo" della formaldeide...

Veniamo al peso: i truciolari riciclati pesano l'ira di Dio... dipende anche dallo spessore ma direi: 0.8kg/litro... un pioppo se ne sta a 0.6... un "superleggero" lo trovi anche a 0.5 (delle volte anche sotto).... solo che metre sulle ante conta il peso perchè queste povere cerniere si devono tenere l'anta sulle scocche conta molto di più la compattezza...la durezza se vogliamo... e mi tocca malvolentieri dire che saviola non è malissimo a compattezza anche se ce ne sono di più cazzuti.... poi c'e' magari quello di seconda scelta che si apre in due a sollevarlo ma questo è un'altro paio di maniche.

#30
Q se con ci fossi ti si dovrebbe inventare.
Hai risposto a tutte le mie domande.... e io che stavo ad aspettare l'Eilisabetta........ (effector mi sa che sono ingenuo io, avevi ragione).
Dunque Scavolini usa leb - idroleb perche' non tutti i pannelli sono idrorepellenti (cioe' quelli leb sono solo leb). Ernestomeda che si pone su una fascia piu' alta usa solo idroleb.
Pero' esistono anche pannelli migliori di idroleb (ti quoto a memoria "quelli di Saviola non sono male, ma ce ne sono di piu' cazzuti....."), in quanto piu' compatti e quindi che si adattano meglio all'uso che devono fare per le cerniere.
Ora sto pannello "solo" ecologico è il pannello in classe e1, ma non dovrebbe essere obbligatorio per tutti?
Il truciolare di 2nda scelta che si spezza in due solo ad alzarlo potrebbe essere quello usato dai "mercatoni".
A sto punto, da consumatore, preferisco un bel pannello CERTIFICATO idroleb o V100 perche' almeno dovrei essere sicuro di evitare il truciolare di seconda scelta e avere un pannello bello compatto che aiuti le cerniere a fare il loro lavoro (se c'è una cosa che odio delle cucine è vedere le ante disallineate che non si possono regolare perche' la struttura non tiene piu').
Poi se si potesse come dici tu certificare l'utilizzo della colla PUR, allora si potrebbe stare ancora piu' tranquilli.
E' una fortuna conoscerti e dire che ste cose ormai le hai ripetute un milione di volte, ma la mia testa dura ancora non ci era arrivara.......
Ciao grande Q.
Saluti anche a giu_moon e al suo architetto che sta lavorando.......ma quando arriva sto disegno?
ALLEGRI