La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Federinik ha scritto:
loremir77 ha scritto:a me piace cucinare e provare cose nuove.

per la spesa cerco sempre alimenti biologici.. devo dire che la coop da questo lato è molto migliorata e la scelta è + ampia.
guardo sempre la provenienza della carne.. e cerco di prediligere quella della mia zona.


i sughi li faccio da sola.. adoro il pesto, la pomarola..
amo le minestre e spesso l'inverno faccio il brodo, il minestrone, la zuppa di farro, la minestra di fagioli...
di carne prediligo la bianca...quindi pollo e tacchino.. o bistecchine di maiale che faccio sulla piastra..
faccio spesso le verdure ripiene di carne.. come ben sapete le zucchine ripiene di carne sono uno dei miei piatti forti.. :lol:

la pasta fatta in casa l'ho fatta qualche volta ma devi avere tempo.. con quella comprata oggettivamente basta aprire la confezione.. :lol:
comunque ho fatto degli ottimi ravioli e gli gnocchi..

mi vengono bene i risotti ed i primi in generale..
i dolci mi ci provo.. a volte vengono buonissimi a volte meno.. ma è anche vero che non li faccio quasi mai..

in casa nostra non sono mai entrate confezioni di pastine, brioscine, nastrine.. biscotti. al massimo qualche fetta biscottata.
ammetto che la confezione di pavesini che avevo comprato per fare il tiramisù light è ancora intoccata nella dispensa..

ad una pastina preferisco una mela o una yogurt..
potrei averlo scritto io!
A cio' aggiungo: mi piace accudire la mia pasta madre, con la quale preparo pane, pizze, grissini, focacce e a Natale ho fatto pure il panettone.
Oramai ho abbandonato il lievito di birra.
Scusa, ma in che senso accudire? ha bisogno di manutenzione? :D

Tamben il pane che hai postato è davvero molto invitante, mi sa che devo mettere in funzione la mia macchina del pane... IMMEDIATAMENTE! 8)

#62
Federinik ha scritto:la pasta madre o viene, o non viene.
Se non viene, butti tutto e ricominci.
io ho fatto diversi tentativi la primavera 2008, tutti infruttuosi.

Si fa una palla di acqua e farina e questa deve "andare a male". Nel modo giusto, pero'! Cioe' deve beccare dall'aria i batteri giusti. Se li becca, li sipuo' poi coltivare e rinforzare.
Riprovai in autunno e mi venne al primo colpo. Evvivaaa! Il 28 ottobre compie un anno! Chiaro che appena fatta non potra' sostenere una lievitazione impegnativa - come quella di un panettone - e va nutrita spesso.
Dopo una settimana si puo' panificare.
Dopo un mesetto, con 2 "pasti" a settimana, e' gia' abbastanza arzilla.
Col tempo diviene sempre piu' forte. Questa estate l'ho lasciata in frigo 2 mesi senza nutrirla... l'altra settimana l'ho ripresa, era un po' fiacchina ma con due rinfreschi la colonia batterica si e' gia' ripresa.

In realta', la pm e' l'unica lievitazione che si presta con gli orari d'ufficio. La lievitazione con lievito e' breve, mentre la pizza con pm la preparo alle 8:30 prima di andare in ufficio, quando torno alla sera la stendo, aspetto 1h e la cuocio.
Scusa adesso ho letto questo messaggio. Quello che vorrei chiederti... che differenza c'è tra gli impasti fatti con pasta madre e quelli fatti col comune lievito di birra?

#63
Martina80 ha scritto: Tamben il pane che hai postato è davvero molto invitante, mi sa che devo mettere in funzione la mia macchina del pane... IMMEDIATAMENTE! 8)
comincia comincia... vedrai che dopo non ne farai a meno :wink: 8) :lol: :lol: :lol:

prova anche aggiungere un po' di Kamut :wink:
Immagine
Immagine

#64
Tamben ha scritto:
Martina80 ha scritto: Tamben il pane che hai postato è davvero molto invitante, mi sa che devo mettere in funzione la mia macchina del pane... IMMEDIATAMENTE! 8)
comincia comincia... vedrai che dopo non ne farai a meno :wink: 8) :lol: :lol: :lol:

prova anche aggiungere un po' di Kamut :wink:
:oops:scusa.... ma cos'è?

Invece devo dire, visto che qui piace cucinare, che mia madre l'altra sera ha fatto una pizza ottima! Di solito la pasta non cresceva, e quindi la pizza dentro restava cruda, non so come dire... invece ha preso un nuovo lievito di birra del pane degli angeli (stava nel banco frigo) e ha fatto una pizza spettacolare... croccantina e cresciuta... buonissima! L'avete provato?

E stasera che cenerete? 8)

#65
lunapiena2 ha scritto:AMO mangiare......ma ODIO cucinare!!!

Non ho fantasia, non ho tempo, ma principalmente non ho voglia....niente di niente!

Cucino per dovere. Devo pur dare qualcosa da mangiare a mio marito ed ai miei bimbi: una pasta veloce o una minestrina, un pò di carne, le solite verdure, qualche volta un risotto (quelli non mi vengono male....ma il brodo lo faccio col dado :oops: :oops: )....ah sì, so cucinare anche il pesce, faccio una pasta al tonno strepitosa :lol: :lol:
Però cerco di fare cose sane, da quando sono nati i bimbi ho bandito i 4 salti in padella e cose simili, però ogni tanto un pacchetto di wurstel o le spinacine se li mangiano.....

stasera non c'era mio marito.....cos'hanno voluto i bimbi per cena?? TOAST!!! In 10 minuti abbiamo mangiato, non ho sporcato il fornello e loro erano super contenti!!!!

Vi faccio notare che ho un fratello cuoco, infatti dò la colpa a mia mamma: la passione per la cucina l'ha data tutta a lui!!! :lol: :lol:
Ehehehehe sapessi quanti toast che mangio anche io!!!
Troppo bello mangiare in fretta e cucina pulita :lol:
Comunque un altro pasto veloce e molto gusto, che credo potrà piacere ai tuoi bambini, è un tramezzino, quello fatto con pane al latte sofficissimo, con un po' di maionese, prosciutto cotto e pomodorini.... GNAM! :D (io lo prepapro anche quando dobbiamo partire per qualche viaggio, perchè i panini in autostrada non ci piacciono molto, e perchè non è secco come un panino normale).

#66
Martina80 ha scritto:
Tamben ha scritto:
Martina80 ha scritto: Tamben il pane che hai postato è davvero molto invitante, mi sa che devo mettere in funzione la mia macchina del pane... IMMEDIATAMENTE! 8)
comincia comincia... vedrai che dopo non ne farai a meno :wink: 8) :lol: :lol: :lol:

prova anche aggiungere un po' di Kamut :wink:
:oops:scusa.... ma cos'è?

Invece devo dire, visto che qui piace cucinare, che mia madre l'altra sera ha fatto una pizza ottima! Di solito la pasta non cresceva, e quindi la pizza dentro restava cruda, non so come dire... invece ha preso un nuovo lievito di birra del pane degli angeli (stava nel banco frigo) e ha fatto una pizza spettacolare... croccantina e cresciuta... buonissima! L'avete provato?

E stasera che cenerete? 8)
io ho fatto la pizza ieri per la prima volta e ho preso una farina (molino di vigevano) che veniva venduta come "per pizze alte"; dentro c'erano anche due bustine di lievito, io ne ho usata solo una e la pizza è venuta perfetta lo stesso
Immagine
Immagine

#67
a me sai cosa?
Il lievito chimico piace usarlo solo nei dolci, mentre in tutto il resto preferisco sempre il lievito di birra... e chissà perchè! Forse perchè mia nonna ha fatto sempre così... e ora io credo che vada usato sempre il lievito di birra.
Comunque sei stata brava, non è facile che la pizza esca al primo colpo e bene. Mia suocere ormai ha person le speranze... pensa te :lol:

#68
Martina80 ha scritto:a me sai cosa?
Il lievito chimico piace usarlo solo nei dolci, mentre in tutto il resto preferisco sempre il lievito di birra... e chissà perchè! Forse perchè mia nonna ha fatto sempre così... e ora io credo che vada usato sempre il lievito di birra.
Comunque sei stata brava, non è facile che la pizza esca al primo colpo e bene. Mia suocere ormai ha person le speranze... pensa te :lol:
guarda, io avevo della farina normale in casa, sono uscita per comprare proprio il lievito di birra, ma non l'ho trovato, coì, mentre guardavo tra i vari "pane angeli", ho visto questa farina, che aveva anche la sua bustina... comunque avevo seguito la ricetta che ho trovato su un sito, che indicava di dividere la farina e l'acqua in due e impastarne una parte con il lievito e l'altra con il sale, solo dopo unirle, in modo che il sale non "inibisse" l'azione del lievito; penso che anche questo sia servito..


stasera in compenso ho fatto uova sode con insalata di pomodori :oops: non ho più niente in casa!
Immagine
Immagine

#69
sunset ha scritto:
Federinik ha scritto:la pasta madre o viene, o non viene.....
quando cambierò la cucina, proverò, magari sempre in autunno (quindi mi sa l'anno prossimo), grazie!
L'alternativa è che qualcuno ti regali una pallina della sua e iniziare da li la coltura.
Ne vuoi un pò? :wink:
Guarda che lei non è schizzinosa, nelle cucine vecchie poi viene meglio....
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#70
Martina80 ha scritto:
Federinik ha scritto:la pasta madre ....

In realta', la pm e' l'unica lievitazione che si presta con gli orari d'ufficio. La lievitazione con lievito e' breve, mentre la pizza con pm la preparo alle 8:30 prima di andare in ufficio, quando torno alla sera la stendo, aspetto 1h e la cuocio.
Scusa adesso ho letto questo messaggio. Quello che vorrei chiederti... che differenza c'è tra gli impasti fatti con pasta madre e quelli fatti col comune lievito di birra?
Lo ho spiegato a pag. 4. Cambiano principalmente i tempi di lievitazione e il gusto: si sente tantissimo nella pizza, ad esempio, che non c'è quel sapore di lievito.

Nei dolci lievitati, poi, il gusto acidino della pm è meraviglioso... quel caratteristico profumo al panettone, ad esempio, lo conferisce proprio lei. Quindi anche se viene usata ad esempio per delle brioches o focacce dolci, il profumo è migliore.

Non so dirti per chi non tollera il lievito, forse anche sotto quel punto di vista ci sono dei vantaggi? Dovrei documentarmi.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#71
Martina80 ha scritto:
Tamben ha scritto:
Martina80 ha scritto: Tamben il pane che hai postato è davvero molto invitante, mi sa che devo mettere in funzione la mia macchina del pane... IMMEDIATAMENTE! 8)
comincia comincia... vedrai che dopo non ne farai a meno :wink: 8) :lol: :lol: :lol:

prova anche aggiungere un po' di Kamut :wink:
:oops:scusa.... ma cos'è?

Invece devo dire, visto che qui piace cucinare, che mia madre l'altra sera ha fatto una pizza ottima! Di solito la pasta non cresceva, e quindi la pizza dentro restava cruda, non so come dire... invece ha preso un nuovo lievito di birra del pane degli angeli (stava nel banco frigo) e ha fatto una pizza spettacolare... croccantina e cresciuta... buonissima! L'avete provato?

E stasera che cenerete? 8)
il kamut? è una farina egiziana... ma leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kamut
Immagine
Immagine

#72
Federinik ha scritto:
sunset ha scritto:
Federinik ha scritto:la pasta madre o viene, o non viene.....
quando cambierò la cucina, proverò, magari sempre in autunno (quindi mi sa l'anno prossimo), grazie!
L'alternativa è che qualcuno ti regali una pallina della sua e iniziare da li la coltura.
Ne vuoi un pò? :wink:
Guarda che lei non è schizzinosa, nelle cucine vecchie poi viene meglio....
davvero?? è che dovrò cambiare il frigo e temo un po' il trasloco in quello nuovo, spero non si rovini!
Immagine
Immagine

#73
mi piace tanto cucinare..sperimentare ricette nuove prestando una particolare attenzione alla presentazione dei piatti..sono una buona forchetta e non disdegno mai ad assaggiare piatti nuovi e anche ricette internazionali..adoro la cucina thailandese.

La mia specialità sono le pietanze di pesce, e la cosa che mai son riuscita a fare bene è la polenta....mi sa che è l'aria mediterranea che me la fa riuscire male:lol:

Ma adoro anche pasticciare torte biscotti e quant'altro....e anche con le decorazioni e i disegni me la cavicchio..o meglio adoro decorare le torte
questa è la mia ultima creatura! :lol:

Immagine
la mia casina
viewtopic.php?t=51467