La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
damy ha scritto:perchè triste?
... perchè facendoti lo scanso ti lasciano un lasco di poco meno di 1mm per parte... specie sul piano cottura.. dovrebbe essere per via dell'espansione termica... o forse è una scusa perchè sul largo entra sempre sullo stretto i montatori ti sbeccano gli spigoletti e non riescono ad infilarti 'sto acciaio...non so.... anche questi acciai inoltre se li prendi da sottomarche hanno "tolleranze".

Fatto sta che questo filotop o si riempie di silicone o si riempie di mer_da... in ogni caso si vede...e temo che il silicone alla lunga venga comunque sostituito dalla mer_da.
... e se hai il top stratificato piano bianco cuore nero lavello acciaio ti viene esposto un filo nero tra il bianco e l'acciaio... a me non piace: preferisco o sottotop (per il lavello) o un semifilo... ma sono opinioni personali.

#33
Ti/ vi chiedo anche questo...risparmiando qualche soldino sul top e facendolo in laminato (magari stratificato) dove vado ad investire il risparmio? Quale elettrodomestico mi serve avere di maggiore qualità? Il negoziante come top level proponeva le Aeg, cosa ne dite?

Altra domanda...ma aspettare un preventivo più di due settimane è normale??

#34
damy ha scritto:
Altra domanda...ma aspettare un preventivo più di due settimane è normale??
di eldom non capisco nulla ma 'sto rivenditore ha così tanto lavoro?

#35
Boh....
Il rivenditore non è quello Cesar che è stato Ottimo.
Avevo fatto preventivi bEuroplak Stosa e Copat in un negozio e Orange snaidero in un altro ma ancora niente! Quello delle tre cucine mi ha fatto un impressione orribile...si era completamente scordato dei preventivi e mi ha fatto ripassare per un approfondimento con scuse puerili...MMM
X me è già OUT aspetto solo di vedere i prezi per farmi un ide delle cucine suddette

#36
ho inserito anche un nuovo topic su di un preventivo della orange... mi sembra un ottima cucina anche quella

#38
damy ha scritto:Ma curiosità...se taglio una fetta di pane sul top in laminato senza niente sotto????
se la lama preme sulla superficie la graffi... come il taglierino incideva i banchi di scuola... se tagli con attenzione piano non succede nulla... però con il coltello rischi danni su qualsiasi superficie. Poi ci sono finiture superficiali che marcano di più o di meno il graffio (la durezza è pressoche simile ma si vede di più o di meno)
La resistenza al graffio delle superfici in laminato si misura in giri taber: in pratica è un disco con una carta vetrata e dei pesi sopra, si fa girare lentamente finchè non escono segni di abrasione: sui quarzi e corian si usano gli stessi test?

#40
damy ha scritto:ma con il coltello danneggio anche l'okite???
credo un po' meno ma sicuramente se becchi giusto si.... vedo un attimo su internet se ci sono test in merito alla durezza però direi che l'okite può essere considerata dura quanto un marmo naturale o (ma direi francamente di no) al più come un quarzo naturale...ma avendo una componente di resine acriliche sicuramente è più simile al marmo che al quarzo.

Considera che si riga anche il vetro con il coltello... Probabilmente però con un oRkite si vede meno perchè la pasta è tutta dello stesso colore
ho tentato di trovare qualcosa su internet circa la durezza rockwell e simili dell'orkite e del laminato... non sono arrivato a grosse conclusioni... anche perchè non ho visto sul sito certificazioni in merito alla durezza che invece (con scale ogni volta diverse) sono presenti nei produttori di HPL... del resto i produttori di HPL sono abituati molto a lavorare negli appalti pubblici e privati e quindi prima di mettere un chiodo in giro fanno test a manetta.
Da quello che dice okite il loro materiale è piu duro dell'acciaio del coltello e quindi non si graffia... ora io non farei grosse prove comunque "suppongo" che l'okite abbia durezza su scala Mohs di 6 = ortoclasio (sotto il quarzo per la presenza di resina). ora l'acciao del coltello è circa un 5.5 ma se per sfiga hai un coltello migliore l'acciaio può arrivare anche a 6.5 su scala mohs.... in pratica secondo me sei li li a rischio... il laminato invece è un 70 su scala rockwell scala E... se riesci a fare la traduzione... comunque il laminato con il taglierino lo righi e questo pezzetto campione che ho sotto mano (non so se sia okite) anche ma appare nettamente più duro.

#41
lunedì sono stato da un rivenditore Maistri ed Euromobil vicino a Parman e mi sono fatto fare il preventivo su un paio di composizioni...vedremo...

Cmq ottima impressione a livello di professionalità, richieste precise sulla composizioni, conoscenza del prodotto, pareri non sempre di parte, speriamo sia buono anche nel prezzo.
Addirittura parlando di Cesar mi ha detto essere un ottima ditta un pò al di sopra delle due sopracitate...mah e io che credevo che fosse euromobil ad essere ad un livello più alto...

#42
damy ha scritto: Addirittura parlando di Cesar mi ha detto essere un ottima ditta un pò al di sopra delle due sopracitate...mah e io che credevo che fosse euromobil ad essere ad un livello più alto...
Io vorrei capire cosa vuol dire "al di sopra".......
Al di sopra di qualita', di design, di rapporto prezzo-qualita', di prezzo,
di componibilita', di ampiezza di gamma, di innovazione?
Di cosa?
ALLEGRI

#43
Oggi sono andato dal rivenditore Maistri ed Euromobil e ....mamma mia hanno completamente sbagliato preventivi!!!! Eppure ero stato chiaro sul mio budget e quali altri preventivi mi avevano fin'ora soddisfatto. alla fine mi è stato rifatto un preventivo sul momento sempre per una cucina Maistri lineare 3,30m
mod.Osaka laminato bordato alluminio per i pensili e
Logica laminato rovere grigio per le basi.
Top okite fascia 3
Eldom rex classe a
Totale 6300 euro

Cosa ne pensate???

URGE anche l'aiuto degli esperti, il rivenditore mi ha detto che il laminato ed il laminato bordato alluminio sono meglio del laminato polimerico e più robusti...è vero???? O era per screditare la Cesar mod. Frida in polimerico???
Se faccio il piano in laminato è vero che lo schienale non lo posso fare dello stesso materiale?? Se no con che materiale potrei farlo???

#44
damy ha scritto:
URGE anche l'aiuto degli esperti, il rivenditore mi ha detto che il laminato ed il laminato bordato alluminio sono meglio del laminato polimerico e più robusti...è vero???? O era per screditare la Cesar mod. Frida in polimerico???
Se faccio il piano in laminato è vero che lo schienale non lo posso fare dello stesso materiale?? Se no con che materiale potrei farlo???
ciao damy.... il laminato polimerico è pvc... non sanno più come chiamarlo per non chiamarlo pvc... è plastica ed è abbastanza morbida...ora sui laccati, sulla foglia acrilica e sul pvc si può usare la cosidetta prova della matita per valutare la durezza... si usano matite dalla più tenera HB fino a h2/h3... e su... il pvc si ferma a F... i laccati e le foglie acriliche si sale a h3.
il laminato normale invece sarebbe da intendere come "HPL"... o al più "CPL... più sottile" e si tratta di una foglia di carte impregnate con resine fenoliche (kraft- il retro) e melamminiche (decorativo-superficie) e pressate ad altissima pressione... diventa la famosa formica dei banchi di scuola la cui durezza è ben nota... e non si misura con nessuna matita perchè non esistono matite in grado di scalfirle.
ora se costa di più un laminato o un polimerico lo puoi dire tu meglio di me... ma diciamo che la differenza non sta tanto sul piano economico (che pure c'e') ma estetico/pratico:

il pvc è più bello perchè i bordi sono fatti sformando lo stesso ed avvolgendo stirando il pvc sull'anta messa sotto vuoto. Di contro è meno resistente, tende ad imbarcarsi ed è incollato sostanzialmente peggio (per quanto le grane siano comunque molto rare)
Il laminato è più resistente ma deve essere bordato almeno 2 lati in quanto si piega ma non si "stira" (immagina un foglio di carta contro la pellicola di nylon).
Allora come scegli? secondo me ti metti a 2 metri dalla cucina: vedi il segno delle bordature? ti da fastidio? se la risposta è no prendi laminato che non sbagli... se invece esteticamente non sopporti il laminato passa al pvc.

lo schienale in laminato lo puoi fare... è una soluzione piuttosto comune... c'e' da dire che in questo preciso momento c'e' un topic con uno schienale laminato di scavolini fatto fuori... c'e' da stare attenti alle pentole grandi... vale anche per gli altri materiali... per il resto è solo estetico... a me personalmente non piace molto... meglio due piastrelle fatte bene con magari un mosaichetto o una righetta di alluminio.

#45
qsecofr ha scritto:
damy ha scritto:
Altra domanda...ma aspettare un preventivo più di due settimane è normale??
di eldom non capisco nulla ma 'sto rivenditore ha così tanto lavoro?
beh forse dipende anche da che tipo di lavoro ha fatto, oggi sono andata (dopo 2 settimane) a vedere dove avevo chiesto per la elmar, ma ho trovato che mi avevano fatto 2 progetti ..... anche se sulla cesar oggi abbiamo definito tutti i particolari tranne i colori che mi ha proposto un'altra situazione e son andata in palla :lol: :lol: :lol: :lol: