La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazione 55%, cosa viene rimborsato?

#1
Mi sono iscritta mesi fa ma non ricordo se mi ero presentata. Comunque ciao a tutti e grazie per il bellissimo e utilissimo forum!
Allora, nella certificazione da inviare devono essere separate le spese per i materiali e per la manodopera. La domanda è: la detrazione, nei 3 anni, è sulll'intera somma o solo sui materiali?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

#2
Ciao,
non molto tempo fa ho compilato i moduli sul sito dell'Enea per la detrazione del 55% ma il prezzo dei materiali e quello della manodopera non vanno distinti almeno nel mio caso (cambio infissi), e la detrazione è sul totale che tu hai pagato (imponibile+iva).
Tu che tipo di lavori hai fatto? perchè so che in base al tipo di lavoro c'è un modulo da compilare.
In ogni caso se hai dubbi ti consiglio di tel. al numero verde ENEA 800 985 280 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00)

Ciao.

#3
Grazie cyberlaura, sei stata già esauriente con la tua risposta!
Devo cambiare 2 o 3 finestre e volevo rendermi conto appunto quale somma potrò riavere nei 3 anni. Insomma, su diciamo 5000 euro ne tornerebbero indietro 2750 se viene considerato tutto l'importo pagato. Facendomi il preventivo mi è stato detto che l'apertura a vasistas è compresa ma non la zanzariera, ma è piccola cosa rispetto al resto. D'altronde mi sembra giusto, la zanzariera non serve per l'isolamento termico!
E grazie per le info sull'ENEA, ero stata sul sito ma evidentemente non ho prestato molta attenzione :D